Misura, battuta, ritmo...approfondiamo :-)

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Misura, battuta, ritmo...approfondiamo :-)

Messaggiodi Dufresne

Dunque... :wink:

Vorrei fare un pò di luce su questi termini con un pòdi teoria base...necessaria

Evviva Wikipedia :) spiega questi concetti, credo abbastanza chiaramente...per ora mi limiterei alle misure semplici, poi magari approfondiamo :wink:
-------------------------------------------------------------------------------
fonte http://it.wikipedia.org/wiki/Misura_%28musica%29

La misura o battuta puo essere di due tipi: semplice o composta; inoltre, può essere di quattro forme: binaria, ternaria, quaternaria e mista. Il tipo e la forma di una misura è rappresentato da una frazione che stabilisce il ritmo, la quantità dei valori che può contenere e gli accenti metrico e ritmico. Il numeratore stabilisce il numero di tempi e il denominatore stabilisce il valore di ciascun tempo.

Esempio: con l'indicazione 3/4 si vuole specificare che la misura è composta da tre valori di un quarto.

Misure semplici

Si intendono misure semplici quelle in cui ciascun tempo è rappresentato da un valore semplice. Cioè al numeratore c'è il numero 2, 3 e 4.


Binaria

La misura semplice binaria è formata da due tempi il primo forte e il secondo debole. Es. 2/2, 2/4, 2/8.



Ternaria

La misura semplice ternaria è formata da tre tempi il primo forte e gli altri due deboli. Es. 3/2, 3/4, 3/8.

Quaternaria


La misura semplice quaternaria è formata da quattro tempi (il doppio della binaria), il primo tempo è forte, il secondo e il quarto sono deboli, il terzo è mezzoforte. Es. 4/2, 4/4, 4/8.
Molti considerano le misure quaternarie come il doppio della misura binaria; in realtà non è così a differenza della binaria cambiano gli accenti ritmici, sebbene questi accenti sono quasi impercettibili ad alcuni musicisti non vedono di buon occhio questa semplificazione. Tra il tempo binario e quello quaternario vi è una differenza di stile.
-----------------------------------------------------------------

ditemi cosa non vi è chiaro di questo... tutto chiaro? OK :) qualche domanda...

Come suonereste la battuta binaria sulla chitarra? :wink: :)

la ternaria e la quaternaria?

PS: mi sto neverizzando...con i quiz
:)


Dufresne
 
Messaggi: 6166



Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti