Esercizio chitarra utile per scaldarsi e sciogliere le dita

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Messaggiodi Ally83

Ciao a tutti...questo consiglio è rivolto a chi è alle prime armi...ma proprio le prime prime....cioè diciamo prima/seconda settimana!

Intanto per rafforzare le dita anche senza chitarra uso questo: http://amzn.to/2doFrgw
lo metto in tasca e via... quando ho tempo, vai di esercizio

Io sono autodidatta però ogni tanto mia cognata ( che suona davvero bene) mi da qualche consiglio...beh quando ero ai primi tempi....quando ancora piangevo per il dolore ai polpastrelli...uno dei migliori consigli che ho ricevuto è questo: prima di imparare a fare gli accordi veri e propri facevo questo esercizio:
Indice sulla sesta corda sul primo tasto e suonavo la corda
Mantenendo l'indice in tale posizione mettiamo il medio sempre sulla 6 corda ma sul secondo tasto
poi l anulare sul 3 tasto
e infine il mignolo sul quarto
poi scendiamo di una corda e cosi via fino alla prima corda...

poi scendiamo di un tasto quindi partiamo dal secondo e via di nuovo....

è un esercizio molto utile per sciogliere le dita....e a dire la verità io lo faccio tutto per scaldarmi...

ciao a tutti

Ally83

Messaggiodi laurami

Si potrebbe anche ripetere lo stesso esercizio però questa volta alzando e abbassando le dita ripetutamente. Quindi appoggio l'indice al primo tasto della sesta corda e suono, poi lo alzo, appoggio il medio al secondo tasto e suono, lo alzo e così via.

laurami

Messaggiodi Ally83

Si in effetti....forse è ancora meglio...

Volevo aggiungere che dopo che con questo esercizio siete diventati bravini potete renderlo ancora più interessante arpeggiando cioè:
indice 6a corda primo tasto e la suono col pollice...poi medio sul secondo tasto e la suono con l indice e cosi via...così vi allenate nella tecnica dell arpeggio....
8) ciao

Ally83

Re: Esercizio utile

Messaggiodi !eli!

Io facevo le ditteggiature, ossia indice della mano sinistra sul primo tasto 6^ corda e suono, poi metto il medio sul secondo tasto 6 corda e suono, poi anulare sul terzo tasto sesta corda e suono e poi il mignolo sul quarto tasto sesta corda e suono, poi rifaccio lo stesso sulla quinta corda, quarta, ecc, fino a quando si arriva alla prima corda.
Questa è la sequenza 1234 (numeri che indicano le dita), poi mi sposto di un tasto sulla prima corda e rifaccio la stessa cosa ritornando verso la sesta corda utilizzando la sequenza 1243. Continuo così lungo il manico fino a quando finisco la sequenza uno, poi torno indietro lungo il manico utilizzando la due, poi proseguo con la tre e ritorno con la quattro.
Tutto questo con il metronomo, così è un allenamento anche per stare a tempo.

le sequenze sono:
1234 2134 3124 4123
1243 2143 3142 4132
1324 2314 3214 4213
1342 2341 3241 4231
1423 2413 3412 4312
1432 2431 3421 4321

•·.·´¯`·.·•Un GiOrNo AnChE lA gUeRrA sI iNcHiNeRà Al SuOnO dI uNa ChItArRa•·.·´¯`·.·•
!eli!

Messaggiodi alexw3b

Ci sto provando anche io, ma ho problemi col mignolo..Non riesco a dare la giusta forza e il suono è una m***a...consigli?

alexw3b

Messaggiodi MAIDEN FAN

alexw3b ha scritto:Ci sto provando anche io, ma ho problemi col mignolo..Non riesco a dare la giusta forza e il suono è una m***a...consigli?

Provare, Riprovare, e Riprovare ancora.

I'm goin' down to shoot my old lady...
MAIDEN FAN

Messaggiodi alexw3b

MAIDEN FAN ha scritto:
alexw3b ha scritto:Ci sto provando anche io, ma ho problemi col mignolo..Non riesco a dare la giusta forza e il suono è una m***a...consigli?

Provare, Riprovare, e Riprovare ancora.

E' normale all'inizio? :D

alexw3b

Messaggiodi MAIDEN FAN

Si

I'm goin' down to shoot my old lady...
MAIDEN FAN

Messaggiodi alexw3b

Dopo lo ordino quel cosino per fare esercizio anche senza chitarra. Avete altri consigli da darmi? Sono alle prime armi :D Quanto tempo devo esercitarmi al giorno? 2-3 ore?

alexw3b

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra