Esercizio chitarra utile per scaldarsi e sciogliere le dita

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Messaggiodi Ally83

Ciao a tutti...questo consiglio è rivolto a chi è alle prime armi...ma proprio le prime prime....cioè diciamo prima/seconda settimana!

Intanto per rafforzare le dita anche senza chitarra uso questo: http://amzn.to/2doFrgw
lo metto in tasca e via... quando ho tempo, vai di esercizio

Io sono autodidatta però ogni tanto mia cognata ( che suona davvero bene) mi da qualche consiglio...beh quando ero ai primi tempi....quando ancora piangevo per il dolore ai polpastrelli...uno dei migliori consigli che ho ricevuto è questo: prima di imparare a fare gli accordi veri e propri facevo questo esercizio:
Indice sulla sesta corda sul primo tasto e suonavo la corda
Mantenendo l'indice in tale posizione mettiamo il medio sempre sulla 6 corda ma sul secondo tasto
poi l anulare sul 3 tasto
e infine il mignolo sul quarto
poi scendiamo di una corda e cosi via fino alla prima corda...

poi scendiamo di un tasto quindi partiamo dal secondo e via di nuovo....

è un esercizio molto utile per sciogliere le dita....e a dire la verità io lo faccio tutto per scaldarmi...

ciao a tutti

Ally83

Messaggiodi laurami

Si potrebbe anche ripetere lo stesso esercizio però questa volta alzando e abbassando le dita ripetutamente. Quindi appoggio l'indice al primo tasto della sesta corda e suono, poi lo alzo, appoggio il medio al secondo tasto e suono, lo alzo e così via.

laurami

Messaggiodi Ally83

Si in effetti....forse è ancora meglio...

Volevo aggiungere che dopo che con questo esercizio siete diventati bravini potete renderlo ancora più interessante arpeggiando cioè: