Dubbio sui pickup

Sezione dedicata alla liuteria ed allo studio per la costruzione di una chitarra. Stai costruendo una chitarra? ... hai fotografato i passaggi e vuoi darci informazioni? ....Magari creando una guida? ...Hai dei problemi alla chitarra? rumori strani? Il tuo contributo può essere importante per la community, condividi con noi...

Dubbio sui pickup

Messaggiodi nightfox

non capendo una beata mazza di niente di pickup, girando su internet e sbavando su alcune gibson ho notato due tipi di pickup humbucker questi :
Immagine
e questi Immagine.
quali sono le differenze tra i due?

nightfox

Messaggiodi SoundOfDreams

Il primo è humbucker e il secondo single coil? mmmhh

SoundOfDreams

Messaggiodi rix strummer

il primo tipo l'ho sempre visto sulle gibson mentre il secondo tipo c'è sulla mia ibanez però la differenza nn saprei

rix strummer

Messaggiodi SoundOfDreams

rix strummer ha scritto:il primo tipo l'ho sempre visto sulle gibson mentre il secondo tipo c'è sulla mia ibanez però la differenza nn saprei
No.. la mia epiphone monta i secondi..

SoundOfDreams

Messaggiodi nightfox

no, il primo non è single coil, è sempre humbucker, lo montano molte gibson, tra cui l' sg

nightfox

Messaggiodi Mr. D

Dico la str.. del giorno :) Può essere che i primi sono Humbucker coperti e i secondi scoperti?

Mr. D

Messaggiodi ciozzo

sono uguali, cioè non sono uguali, però la base è la stessa:il primo è un humb con un copertura sopra, mentre il secondo non ha la copertura

EDIT:

Mr. D ha scritto:Dico la str.. del giorno :) Può essere che i primi sono Humbucker coperti e i secondi scoperti?

esatto...mi hai fregato sul tempo

ciozzo

Messaggiodi Mr. D

Allora è giusto :o :x :x

Mr. D

Messaggiodi nightfox

si a questo ci ero arrivato anche io, non sono tanto idiota... io volevo sapere le differenze, cioè il suono, la qualità

nightfox

Messaggiodi klp

Semplice
Se prendiamo due modelli uguali di humbacker l'unica differenza tra la versione scoperta e quella non è che la versione senza copertura ha più volume d'uscita.

There was a time when I was young and blind
Could not see 'cause of my one tracked mind
There was a time when I was betting high
Too many things to do before we die
klp

Messaggiodi nightfox

klp ha scritto:Semplice
Se prendiamo due modelli uguali di humbacker l'unica differenza tra la versione scoperta e quella non è che la versione senza copertura ha più volume d'uscita.

thanks!! finalmente ho capito, in pratica quelli scoperti sono meglio...

nightfox

Messaggiodi jack_violin

nightfox ha scritto:
klp ha scritto:Semplice

thanks!! finalmente ho capito, in pratica quelli scoperti sono meglio...

ihih meno male che non eri...

scherzo.
ad ogni modo no, hanno più uscita quindi non sono meglio.
Hanno più uscita punto ( "." )

Avere più uscita o un taglio particolare dei toni non è un fattore positivo o negativo. è un dato di fatto.

Sarà l'insieme delle scelte sonore a dire cosa è meglio.

Poi in generale ha più uscita quello scoperto, ma come ti hanno scritto sopra un pick up scoperto ha più uscita di uno "identico" coperto. insomma un ceramico coperto ha più uscita di un dimarzio PAF scoperto.

Basta poi che pensi agli emg coperti (e attivi) che hanno l'uscita più alta che puoi chiedere a un pick up.

Riassumendo tra pick up diversi (come nel caso mostrato sopra) non puoi stabilire quale dei due abbia più uscita, e secondo ma molto più importante, non è la potenza di uscita a generare la bellezza del suono. anzi troppa uscita ti fa saturare in modo orrendo tutti i suoni.

Ciao,
Aldo

jack_violin

Messaggiodi nightfox

ok, capito

nightfox

Messaggiodi gidan

ricordati che possono esserci altre differenze che non si vedono perchè sono sotto la copertura e sotto al nastro isolante.
come il tipo di avvolgimento dei pickup,che può essere singolo per magnete o complessivo di tutto singlecoil.tutto incide nel suono,se cerchi pickup gibson e
ne compri altri solo perchè hanno la stessa copertura non avrai mai lo stesso suono anche se hanno lo stesso tipo di uscita.
:shock:

forum sulla didattica e la costruzione di chitarre elettriche
aiutaci ad ingrandire questa comunity!!!
per visitare i topic bisogna registrarsi, naturalmente gratuitamente...
gidan

Messaggiodi Witch_Hunter

Ciao. Sono nuovo qui e vorrei confirmare un idea.

Ho una JacksonV (JS90 se non sbaglio) una di quelle economice che ho comprato per 300 €. E vorrei cambiare i pickup per ottenere un suono piu cattivo e piu corposo (faccio Death metal allora...).

Allora, ho pesnato di mettere un Invader sul ponte e un P90 sul manico. Potrebbe essere una cosa saggia o meno?

Grazie.

P.S : scusate il mio italiano, Io sono russo.

Witch_Hunter

Prossimo

Torna a Studio Liutaio - Laboratorio Liuteria Chitarra