Nuovo Pick Up

Sezione dedicata alla liuteria ed allo studio per la costruzione di una chitarra. Stai costruendo una chitarra? ... hai fotografato i passaggi e vuoi darci informazioni? ....Magari creando una guida? ...Hai dei problemi alla chitarra? rumori strani? Il tuo contributo può essere importante per la community, condividi con noi...

Nuovo Pick Up

Messaggiodi Krakka

A quanto pare ho optato poi per un nuovo pick up per la mia strato, e girovagando sono riuscito a trovare un JB Jr. mini humbucker da mettere al ponte della mia strato. Ora, dovrei montare il PU sulla strato ed io non saprei dove mettermi le mani. Bisogna cambiare qualcosa oltre al PU? Che ne so, condensatori o altro, inoltre come faccio a far si che il PU sia splittabile? E' forse meglio faccia fare il lavoro ad un liutaio? Grazie di tutto a tutti quelli che mi daranno una mano.

Krakka

Re: Nuovo Pick Up

Messaggiodi jack_violin

Krakka ha scritto:A quanto pare ho optato poi per un nuovo pick up per la mia strato, e girovagando sono riuscito a trovare un JB Jr. mini humbucker da mettere al ponte della mia strato. Ora, dovrei montare il PU sulla strato ed io non saprei dove mettermi le mani. Bisogna cambiare qualcosa oltre al PU? Che ne so, condensatori o altro, inoltre come faccio a far si che il PU sia splittabile? E' forse meglio faccia fare il lavoro ad un liutaio? Grazie di tutto a tutti quelli che mi daranno una mano.

amico del sole, hai fatto solo bene, un humbucker al ponte rende suonabile anche una strato! allora semplice semplice guarda bene dove è collegato il pick up che vuoi togliere. memorizzato? bene.

allora non mi ricordo i colori dei fili ma sul bugiardino c'è scritto tutto. dovresti avere 5 cavi. erano 5? boh... 2 li unisci tra di loro (leggi sulle istruzioni quali sono...perchè se non l'hai mai fatto non è il caso di imparare ora a splittare un pick up :-) poi il cavo scoperto e il ground li piazzi sulla terra (di solito sopra a un potenziomentro, insomma dove stava la terra del vecvhio pick up) e l'ultimo cavetto...nel FIRE YEAHHH... isomma nell'altro punto da cui hai tolto il cavetto di quello prima. tutto questo premesso che tu abbia dimestichezza con il saldatore a stagno.

Ciao,
Aldo

jack_violin

Messaggiodi Krakka

E se io invece di sostituire solo il PU al ponto sostituissi anche il resto? Che ne so tipo questo Set-Up: JB Jr. al ponte, Alnico II pro staggered o Vintage staggered al centro, e Cool Rails o Hot Rails al manico. Che dici, potrei rendere la chitarra più versatile di quello che già è oppure mi indirizzerei solo sul metal? Inoltre, dato che farò fare il lavoro al liutaio in quanto ho in mente un grosso lavoro di customizzazione, farò installare 2 switch per splittare i Pu al manico ed al ponte. Potrebbe essere un'ottima soluzione per rendere una strato più magica di quello che già è?

Krakka

Torna a Studio Liutaio - Laboratorio Liuteria Chitarra