Chiave che gira a vuoto

Sezione dedicata alla liuteria ed allo studio per la costruzione di una chitarra. Stai costruendo una chitarra? ... hai fotografato i passaggi e vuoi darci informazioni? ....Magari creando una guida? ...Hai dei problemi alla chitarra? rumori strani? Il tuo contributo può essere importante per la community, condividi con noi...

Chiave che gira a vuoto

Messaggiodi Scordato

Buonasera a tutti.

Ieri sono andato fuori e tutta la giornata e la chitarra ha funzonato.

Stasera la prendo e la mia acustica ha il mi grave che improvvisamente gira a vuoto tante che il mi era sleggermente scordato e quando ho provato a girare la chiave e si è scordato completamente il MI e la chiave gira a vuoto

Che devo fare ? Posso sistemarlo da solo?


Scordato
 
Messaggi: 94


Re: Chiave che gira a vuoto

Messaggiodi Gabriele

Probabilmente si è allentata la vite di frizione, ovvero una vitina che sta al centro della chiavetta... prova a stringerla e a dare un'occhiata a tutte le viti delle tue meccaniche (che non so quali siano)


Gabriel Fayes
videolezioni di chitarra - Contattami! // teoria e armonia moderna / lead&rhythm / shred / fusion / rock guitar /
Gabriele
 
Messaggi: 415
Località: Caserta

Re: Chiave che gira a vuoto

Messaggiodi Scordato

la chiave è di una EKo KW
In pratica è questa qui .
Dimmi se la vite di cui parli è quella che sta precisa al centro
In questo caso devo stringerla o devo smontare tutta la corda ?

Inoltre sulla parte piatta (Dietro il manico per intenderci , ci sta un'altra vitina che penso tenga attaccato il tutto :Quella li non si deve toccare giusto?
Immagine
Immagine
Immagine

CMq se la vite e quella centrale,nulla di fatto perche ho appena provato a stringerla m ho solo rotto i due cerchietti e a vuoto era ed a vuoto rimase la chiavetta.


Scordato
 
Messaggi: 94

Re: Chiave che gira a vuoto

Messaggiodi Scordato

scusa modo se aggiungo un altra risposta .ma le cose fortunatamente si sono sistemate.
in pratica e mes culpa dell ignoranza avuta alla inizio ve mi ha tenuto un mi grave di un tono in poi perché non sapevo che una stessa corda cambia tonalità e quindi alla inizio mi era sembrata lenta-scordata e tira tira l ho portata con un tono poi grande.

Ho adattato col negoziante e una lima una chiave simile e tutto si e risistemato .
con la scusa mi sono fatto risistemare le corde ma erano tutte ok tranne una o due che erano pure loro un po troppo tirate.

solo che entrare in un negozio di musica ti fa sbavare sempre dalle chitarre presenti ,peccato solo che la maggioranza era data dalle elettriche che odio da morire per quelsuonotroppo metallico anche se sarebbe piacevole un acustica con quella compattezza e sottomessa di corde peccato che non la fanno


Scordato
 
Messaggi: 94

Re: Chiave che gira a vuoto

Messaggiodi Iosonoio

Felice che tu abbia sistemato!! 8_)
..e sappi che le acustiche con compattezza esistono... guarda ad esempio questi topic... ;) ..hanno il body più sottile rispetto alle acustiche normali (io ad esempio avevo messo gli occhietti su una Greg Bennet, con body slim, che suonava un amore.. :LKJ ...e poi non l'ho presaaaa... :-( ...pentitissimaaaaaa)

http://www.chitarradaspiaggia.com/forum/viewtopic.php?f=29&t=13594
http://www.chitarradaspiaggia.com/forum/viewtopic.php?f=29&t=27056


Recensione MXR effetto delay

Eppure il vento soffia ancora...
Iosonoio
 
Messaggi: 2229
Località: Altissima Valtellina (SO)

Re: Chiave che gira a vuoto

Messaggiodi Scordato

Ultimo OT
Quindi quesri modelli piu compatti esistono e si chiamano elettroacustiche o semiacustiche?.
Bene guardero in u futuro quando saro molto piu bravo ,per ora sto con la mia acustica rigenerata che ha fatto sbavare il mio venditore eprche dopo mesi è nuova come se me l'avvesse venduta ierii.
Solo le corde (Ed ora la chiavetta) dimostrano il tempo ,lui mi voleva fare il cambio corde ma per ora ho deciso di aspettare un altro po anche eprche al momento mi interessa solo imparare ad usare la chitarra


Scordato
 
Messaggi: 94



Torna a Studio Liutaio - Laboratorio Liuteria Chitarra


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti