Funzione manopole chitarra elettrica

Sezione dedicata alla liuteria ed allo studio per la costruzione di una chitarra. Stai costruendo una chitarra? ... hai fotografato i passaggi e vuoi darci informazioni? ....Magari creando una guida? ...Hai dei problemi alla chitarra? rumori strani? Il tuo contributo può essere importante per la community, condividi con noi...

Funzione manopole chitarra elettrica

Messaggiodi Stevenovich

Salve. Questa è la mia prima chitarra elettrica, una Faby by Caiman...
Immagine

Vorrei sapere a cosa servono le varie leve o manopole:
1) la maniglia premendola fa "tremare"le corde: non capisco però se sia normale che "penzola" cioè non sta ferma nella posizione in cui la metto, ma penzola con la chitarra... ho provato a fare qualche giro per avvitarla ma ad un certo punto diventa troppo rigida e non ho voluto forzarla....

2)Levetta accanto alle corde: alzandola e abbassandola ho visto che il suono diventa più cupo o metallico, non ho capito bene, forse sono i bassi che aumentano
3)Manopola 1 TONE: non ho capito a che serve visto che girandola non noto differenze
4)Manopola 2 TONE: come sopra
5)Manopola VOLUME: nessun problema

Stevenovich

Re: Funzione manopole chitarra elettrica

Messaggiodi lucius9

Leva del tremolo, penzola o sta ferma a seconda di come viene fissata, non conoscendo la tua chitarra non te lo so dire... disolito c'è qualcosa da avvitare, se non c'è penzola e te la tieni così.
levetta accanto alle corde = switch = selettore dei pick up, fa suonare o i pu singoli o n coppia, il suono dovrebbe cambiare a seconda di quale pu usi, più cupo pu al manico più acuto al ponte
manopole, volume, non ci son dubbi gli altri 2 dovrebbero regolare i bassi e gli alti del suono, se no vanno vuol dire che è una chitara molto proffessionale e che non hanno speso per collegarli ai pu heheheheh A parte le battute dovresti sentire la variazione sonora più chiusa o aperta del suono.

Esistono le chitarre usate per coloro che non hanno molto da spendere o che preferiscono spendere meno approfittando di coloro che hanno speso e poi si son pentiti :)
lucius9

Messaggiodi Stevenovich

Accanto al tremolo non mi pare ci sia nessuna vite....
Per lo switch ho capito
Per le manopole TONE non sento alcuna variazione di suono...

Stevenovich

Messaggiodi Stevenovich

Stevenovich

Messaggiodi Loris_91

L'intera leva dovrebbe essere filettata e avvitarsi. Prova a farla girare più volte, se viene via bene, sennò è fissa lì dov'è

Gibson Les Paul Studio - Peavey 6505+ 112 - Blackheart BH15H - Cry Baby - MXR carbon copy - BBE crusher
KTM sx-f 250 Factory Musquin
Loris_91

Torna a Studio Liutaio - Laboratorio Liuteria Chitarra