Come ammorbidire corde chitarra elettrica Corde troppo dure

Sezione dedicata alla liuteria ed allo studio per la costruzione di una chitarra. Stai costruendo una chitarra? ... hai fotografato i passaggi e vuoi darci informazioni? ....Magari creando una guida? ...Hai dei problemi alla chitarra? rumori strani? Il tuo contributo può essere importante per la community, condividi con noi...

Come ammorbidire corde chitarra elettrica Corde troppo dure

Messaggiodi MarcoBire!

Salve!
Scrivo per chiedervi, come ammorbidire le corde della mia elettrica.

E' una Stagg modello Stratocaster, niente di che, ma fa il suo compito!

Il problema è che ha le corde piu dure della mia semiacustica! Cioè mi fa malissimo alle dita suonare... Anche se è un anno e piu ceh la uso.

Le corde le ho cambiate tutte 3 settimane fa, ma non ha avuto miglioramento. Le corde sono leggermente alte, potrebbe essere?

E un altro dubbio. smontando il ''cassettino dietro'' dove c'è il poonte, ci sono due viti attaccate a due molle che tirano il ponte. Ora, una volta avevo il ponte che era tirato su, come se tenessi la leva del vibrato, cosi l'ho avvitata quasi tutta, per far stare il ponte a posto.

Che dite di fare? Smollo un po la vite dietro, e abbasso le corde di un pochetto?

MarcoBire!

Re: Corde troppo dure.

Messaggiodi Loris_91

Quello che hai fatto al ponte è giustissimo, deve stare a contatto con il corpo della chitarra 8_)
Probabilmente se vedi le corde alte è a causa di quello se ti fanno male le dita, dovresti portarla in un negozio e farti fare un setup :-DD

Gibson Les Paul Studio - Peavey 6505+ 112 - Blackheart BH15H - Cry Baby - MXR carbon copy - BBE crusher
KTM sx-f 250 Factory Musquin
Loris_91

Torna a Studio Liutaio - Laboratorio Liuteria Chitarra