Cambiare una ibanez da 0

Sezione dedicata alla liuteria ed allo studio per la costruzione di una chitarra. Stai costruendo una chitarra? ... hai fotografato i passaggi e vuoi darci informazioni? ....Magari creando una guida? ...Hai dei problemi alla chitarra? rumori strani? Il tuo contributo può essere importante per la community, condividi con noi...

Cambiare una ibanez da 0

Messaggiodi Brigata99

Ho una ibanez GIO GRG170DX..Praticamente la mia prima chitarra elettrica.
Visto che ora sono andato ben oltre le chitarre "scarse" volevo migliorare questa il piu possibile. Un po cosi dopo glie la do al mio nipotino e un po per imparare qualcosa di liuteria..Ho visto i video che ci sono sul tubo, a proposito di liuteria...Quindi vorrei fare tutti i lavori io..In senso, non datemi consigli in cui serve per forza avere un liutaio esperto.

Per ora ho: Humbucker PSND1 (manico) + single coil PSNDS (centro) + humbucker PSND2 (ponte)

La chitarra e identica a questa:
Immagine

Cosa e possibile cambiare quindi:
In primis chiaramente pulizia e setup generale.

Pickup (quali? devo comprare solo pick up ibanez)
Ponte (forse)
Le molle del ponte
Cambiare potenzimetro forse? Ora ho un B500K e un D500K...

Brigata99

Re: Cambiare una ibanez da 0

Messaggiodi Ge_Ge

se cambi ponte e pick non ti conviene prendere una nuova? o portala da un liutaio esperto hahahahaha sto scherzando... allora: per quanto ne so, i pick-up della fishman sono quelli più indicati per le ibanez. Il ponte cambialo perché le mie "fonti" ( :-OO ) mi dicono che quello della GIO GRG170DX tende a "rilasciare" facilmente le corde. Ti consiglio un ponte di qualsiasi marca ma che abbia le molle in lega di titanio (personalmente nn ne ho mai sentito parlare, ma la fonte dice cosi). Per il montaggio, guarda i video su tutubo perchè io con le elettriche nn ci so fare :-OO

Ge_Ge

Torna a Studio Liutaio - Laboratorio Liuteria Chitarra