trasformare una chitarra a 12 corde... in una a 6!

Sezione dedicata alla liuteria ed allo studio per la costruzione di una chitarra. Stai costruendo una chitarra? ... hai fotografato i passaggi e vuoi darci informazioni? ....Magari creando una guida? ...Hai dei problemi alla chitarra? rumori strani? Il tuo contributo può essere importante per la community, condividi con noi...

trasformare una chitarra a 12 corde... in una a 6!

Messaggiodi febo

ho "ereditato" da un amico una chitarra acustica a dodici corde, ma avrei intenzione di montare solo le sei corde in acciao... è possibile? creo dei problemi alla chitarra e rischio di rovinarla? se avete qualche consiglio è ben accetto... :)


A truant finds home and a wish to hold on, But there' s a trapdoor in the sun... immortality... (Immortality -Pearl Jam)
febo
 
Messaggi: 31
Località: bassa bresciana


Re: trasformare una chitarra a 12 corde... in una a 6!

Messaggiodi Iosonoio

Questa è la prima volta che sento una cosa de genere.. curiosa direi.
Una 12 supporta la tensione delle 12 corde, e quindi montandone la metà non dovresti aver problemi. Certo che mi fa strano poi aver su le 12 meccaniche e usarne una sì e una no. Poi lascio intervenire i liutai più esperti, non vorrei ti si imbarcasse il manico al contrario.. ovvero non per la troppa tensione ma per la troppo "poca" tensione. Come quando lasci una guitar per tanto tempo senza corde.. Che strana sta cosa... C??$ sinceramente ho una 12 ma non mi sognerei mai di tentare 'sta trasformazione, mi terrei la 12 per i ritmi pieni e terzinati e prenderei un'acustica normale per il resto


Recensione MXR effetto delay

Eppure il vento soffia ancora...
Iosonoio
 
Messaggi: 2229
Località: Altissima Valtellina (SO)

Re: trasformare una chitarra a 12 corde... in una a 6!

Messaggiodi Ge_Ge

si, è assolutamente possibile. l'importante che dopo averle montate regoli il truss rod sennò, come dice Iosonoio, ti si imbarca il manico.


Ge_Ge
 
Messaggi: 128



Torna a Studio Liutaio - Laboratorio Liuteria Chitarra


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti