cambio scanalatura con ponte ZR

Sezione dedicata alla liuteria ed allo studio per la costruzione di una chitarra. Stai costruendo una chitarra? ... hai fotografato i passaggi e vuoi darci informazioni? ....Magari creando una guida? ...Hai dei problemi alla chitarra? rumori strani? Il tuo contributo può essere importante per la community, condividi con noi...

cambio scanalatura con ponte ZR

Messaggiodi chereda

salve a tutti, ho una ibanez S premium con un ponte ZR ( tipo floyd rose ma con un sistema ZPS in grado di mantenere il ponte stabile nelle situazioni più "estreme") e vorrei cambiare la scanalatura delle corde, passando da una 0.10 ad una 0.11

ho letto su guitarmigi che, in questi casi, occorre dare una controllatina alla curvatura del manico e di sistemare il truss rod quando serve, ma anche specifica che bisognerebbe "aggiungere" delle molle al floyd per evitare che la spinta maggiore faccia inclinare il ponte...

il problema è che il mio ponte non è un normale floyd!

non dovrebbe il ZPS riuscire a mantenere una certa stabilità anche senza interventi? purtroppo sono un totale ignorante in fatto di floyd rose et similia

sapete, vorrei evitare di andare dal liutaio solo x cambiare delle corde :-DD

chereda

Torna a Studio Liutaio - Laboratorio Liuteria Chitarra