Consigli per costruire da solo chitarra stile Ibanez

Sezione dedicata alla liuteria ed allo studio per la costruzione di una chitarra. Stai costruendo una chitarra? ... hai fotografato i passaggi e vuoi darci informazioni? ....Magari creando una guida? ...Hai dei problemi alla chitarra? rumori strani? Il tuo contributo può essere importante per la community, condividi con noi...

Consigli per costruire da solo chitarra stile Ibanez

Messaggiodi MarcoBire!

La mia intenzione è costruirmi questa chitarra... ho parlato a un falegname che mi aiuterebbe, e ha gia avuto qualche esperienza con la liuteria...
La mia idea sarebbe farmi una chitarra stile Ibanez, forma corpo disegnata da me...
Le cose che ho pensato fin'ora sono:
-24 tasti..
-Corpo mogano o acero
-tastiera vabbe, palissandro.. e manico diciamo anch'esso acero.. paletta pure
-due humbuker, marca ancora non so...
-2 potenziometri e selettore 3 vie
-ponte direi fisso, al massimo il Floyd, ma costa un patrimonio...

una cosa che non ho capito è il Truss rod... Come funziona? si costruisce o va comprato? è strettamente necessario?
Essendo una chitarrozza esperimento, comunque vorrei farci metal, hard rock...
per la tastiera non so.. io la preferirei comprare, adattare e al massimo rifargli i dot... che ne dite? si trova su internet?

datemi tutti i consigli che volete :D


MarcoBire!
 
Messaggi: 13


Re: Eccomi, nuovo liutaio!

Messaggiodi lucius9

MarcoBire! ha scritto:Il titolo è uno scherzo, purtroppo :-(
comunque la mia intenzione è costruirmi questa chitarra... ho parlato a un falegname che mi aiuterebbe, e ha gia avuto qualche esperienza con la liuteria...


Quanto ti chiede il falegname?
Cosa vuol dire QUALCHE esperienza?

Costruire una chitarra da zero, presuppone MOLTE conoscenze tecnico-teorico-pratiche, partire allo sbarraglio perchè ti viene la voglia di costruirla, può voler dire che il risultato non venga e ti tocca buttare il tutto.

Altra cosa sarebbe contattare un liutaio, che non veda in te un pollo, e chiedere se ti segue nella costruzione dello strumento, ovviamente chiedendo preventivamente il suo compenso, (che tu dovrai pagare anche se la chitarra ne esce una ciofeca!) allora si che puoi sfruttare le sue conoscienze.

Forse è molto meglio assemblare una chitara per cominciare, trovi le varie parti già fatte e le metti assieme, questo riesci a reperirlo su internet, difficile che trovi su internet un tutorial che ti insegna come costruire una chitarra da una serie di pezzi di legno....

Ultima cosa, hai idea di quali siano i costi per costruire un singolo strumento?


Esistono le chitarre usate per coloro che non hanno molto da spendere o che preferiscono spendere meno approfittando di coloro che hanno speso e poi si son pentiti :)
lucius9
 
Messaggi: 781
Località: Treviso

Re: Eccomi, nuovo liutaio!

Messaggiodi MarcoBire!

Esperienze vuol dire che lui aveva gia fatto un paio di chitarre per un cliente... Le conoscenze, beh... internet aiuta tanto xD piu che altro è un esperimento... Per il costo beh, lui mi farebbe pagare poco niente, è un amico di famiglia...


MarcoBire!
 
Messaggi: 13

Re: Consigli per costruire da solo chitarra stile Ibanez

Messaggiodi Dufresne

unito topic


Dufresne
 
Messaggi: 6166



Torna a Studio Liutaio - Laboratorio Liuteria Chitarra


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti