Costo per abbassamento action

Sezione dedicata alla liuteria ed allo studio per la costruzione di una chitarra. Stai costruendo una chitarra? ... hai fotografato i passaggi e vuoi darci informazioni? ....Magari creando una guida? ...Hai dei problemi alla chitarra? rumori strani? Il tuo contributo può essere importante per la community, condividi con noi...

Costo per abbassamento action

Messaggiodi davioasis

Ciao a tutti.. Devo abbassare l'action della mia ibanez modello stratocaster e siccome ho la fortuna di avere un liutatio non lontano da casa stavo giusto pensando di andare a portargli la chitarra. Quanto mi potrebbe chiedere all'incirca? So che i prezzi cambiano da liutaio a liutaio però volevo sapere giusto un prezzo indicativo, per non avere sorprese. Grazie ;)


Con la chitarra si può solo migliorare, non si può tornare indietro. E' come andare in bicicletta, una volta che ci sai andare puoi solo perfezionare l'andatura, non è che un giorno ti svegli e non riesci più a rimanere in equilibrio. (Davide -> me)
davioasis
 
Messaggi: 26


Re: Costo per abbassamento action

Messaggiodi Wild Blues Man

Ma se devi solo abbassare le sellette del ponte puoi provarci da solo. Se l'intervento e' piu' complesso e richiede abbassamento ponte-adeguamento curvatura tastiera allora e' meglio che vai dal liutaio.




Signore, e' stata una svista! abbi un occhio di riguardo per il tuo chitarrista...
Wild Blues Man
 
Messaggi: 469

Re: Costo per abbassamento action

Messaggiodi davioasis

Si ci ho già provato agendo dal ponte ma non risolvo il problema perchè le corde rimangono alte e anzi creo un problema in più, cioè che quando premo le corde soprattutto vicino al dodicesimo, tradicisimo tasto e cosi via le note friggono.
Volevo proprio agire abbassando il capotasto.


Con la chitarra si può solo migliorare, non si può tornare indietro. E' come andare in bicicletta, una volta che ci sai andare puoi solo perfezionare l'andatura, non è che un giorno ti svegli e non riesci più a rimanere in equilibrio. (Davide -> me)
davioasis
 
Messaggi: 26

Re: Costo per abbassamento action

Messaggiodi Never

davioasis ha scritto:Ciao a tutti.. Devo abbassare l'action della mia ibanez modello stratocaster e siccome ho la fortuna di avere un liutatio non lontano da casa stavo giusto pensando di andare a portargli la chitarra. Quanto mi potrebbe chiedere all'incirca? So che i prezzi cambiano da liutaio a liutaio però volevo sapere giusto un prezzo indicativo, per non avere sorprese. Grazie ;)


un consiglio è di non toccare affatto il capotasto... al massimo sostituirlo con uno in grafite.. sempre che il tuo modello di chitarra non abbia il bloccacorde a brugola...

regolando l'altezza delle corde solo tramite le sellette e quindi il ponte è necessario aggiustare anche l'inclinazione del manico... questa operazione è molto delicata perchè basta un quarto di giro per modificare la curvatura della tastiera e del manico...
quindi è consigliabile farlo fare ad un esperto...
Allo stesso tempo sarà il liutaio, valutando le tue esigenze, se è il caso o meno si assottigliare i tastini dove eventualmente la corda frigga...

se è un modello economico difficilemnte si ottine un action bassa e perfetta... però sicuramente si può migliorare di molto il risultato..
ricorda un'altra cosa... con le corde basse occorre sostituirle più spesso.. sporcandosi il deposito di schifezze interferisce con il suono... questo è meno marcato con un'action alta...

il costo.. mha? dipende dalla zona.. qui a Milano per meno di 50-80 euro neanche te la gurdano... per quello che devi fare tu la cifra sarà questa... comunque sostituisci il capo tasto e mettilo in grafite... vedrai che non te ne pentirai.. tieniti quello vecchio e quando decidi di cambiare chitarra lo recuperi...

ciauz...


"... la vita è come una scatola di cioccolatini... non sai mai quello che ti capita..." Forrest Gump

Imparare accordo do maggiore

Imparare accordo re maggiore
Never
 
Messaggi: 943
Località: Milano



Torna a Studio Liutaio - Laboratorio Liuteria Chitarra


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti