Salve ragazzi, mi sono appena iscritto qui perché girovagando su internet mi sembra una community dove posso ricevere pareri di gente esperta in materia. :-D
Premetto che non so nulla di chitarre, né ne ho mai suonata una ma vorrei cominciare a farlo proprio adesso.
C'è una vecchia chitarra (Classica) che è sempre stata in casa ma non ho mai avuto la voglia di prenderla per vedere in che condizioni stava.
L'altro giorno ho cercato di aggiustarla perché ho visto che stava messa maluccio ma, nonostante il libro in mio possesso, non ci sono riuscito e quindi chiedo a voi. La prima parte che è completamente rotta è il capotasto (Scusatemi se sbaglio i nomi tecnici):
Dunque avevo cercato manualmente di aggiustarlo con l'Attak e stava in piedi. Poi avevo cercato di accordare la chitarra tramite un programma per il Pc, ma le corde erano troppo in tensione ed è successo che il manico si è praticamente inclinato e sollevato, sganciandosi dal corpo della chitarra. Quindi avevo cercato di rimediare con della colla adatta per il legno ma inutile dire che non andava bene, rischiavo di rompere il manico a metà per la troppa tensione.
Poi per il resto la chitarra è in buone condizioni. Cosa devo comprare dunque per aggiustarla? Vendono il capotasto nuovo? E come dovrei comprarlo, ci sono misure diverse o robe del genere?
Per evitare il difetto del manico, mi conviene cambiare corde? Perché il manico con le corde non in tensione è perfettamente allineato, parallelo a una qualsiasi base d'appoggio, ma se comincio a tenderle per accordare la chitarra, questo comincia a sganciarsi dal corpo e poco a poco si inclina.
Grazie.
PS: Scusate se ho sbagliato sezione, ma questa mi sembrava la più adatta.