Rendere Una Les Paul Aggressiva

Sezione dedicata alla liuteria ed allo studio per la costruzione di una chitarra. Stai costruendo una chitarra? ... hai fotografato i passaggi e vuoi darci informazioni? ....Magari creando una guida? ...Hai dei problemi alla chitarra? rumori strani? Il tuo contributo può essere importante per la community, condividi con noi...

Rendere Una Les Paul Aggressiva

Messaggiodi metgarba

Salve a tutti...premettendo che natale si avvicina e ho un budget da rispettare xD...volevo rendere la mia Epiphone Les Paul Studio molto più aggressiva del normale...in quanto con i pick up originali anche usando il distorsore : Death Metal della Digitech il suono è più aggressivo...ma non basta, cioè vorrei riprodurre un suono simile al genere Metalcore/Deathcore.
Considerando che ho sentito l'Invader della Seymour Duncan e anche se sono appositi per il metal non mi ispirano manco un pò...e considerando che forse la scelta migliore sarebbe prendere degli EMG...ma costano un sacco tra costo e installazione...avete qualche pick da consigliare? che sia anche magari semplice da montare?

Grazie in anticipo

RINGRAZIO SIA IL SITO KE IL FORUM CHITARRADASPIAGGIA PERCHè MI HA INSEGNATO E MI INSEGNA TUTTORA MOLTE COSE... E ANCHE A LORO CHE HO IMPARATO A SUONARE...GRAZIE DI CUORE PER AVERMI AIUTATO A TROVARE QUESTA PASSIONE ^_^
metgarba

Re: Rendere Una Les Paul Aggressiva

Messaggiodi lucius9

Forse ti serve una chitarra diversa, un po' più estrema diciamo...
La Les Paul è la principessa delle chitarre, molto versatile, ma devi scartare gli estremi! ci puoi suonare metal ma risulta poco cattiva, o più precisamente non da il massimo, quindi se vuoi suonare roba pesante ti conviene sondare il mercato di riferimento.

Cambiare pick up non vuol dire necessariamente trasformare la chitarra, cambia il timbro ma non l'impostazione base o la scorrevolezza del manico, resta una Les Paul, calda, affascinante come una chitarra da jazz, arrabbiata, sporca, ulula e grida come poche, ma il suo mondo è il rock,il blues e dintorni, gli estremi li lascia ad altre sorelle....
Ovviamente è un parere personale 8_)

Esistono le chitarre usate per coloro che non hanno molto da spendere o che preferiscono spendere meno approfittando di coloro che hanno speso e poi si son pentiti :)
lucius9

Messaggiodi M.Blackmore

è vero che è una chitarra che rende benissimo nel rock e nel blues ma ci sono un sacco di chitarristi metal che usano les paul (non necessariamente gibson)
per suonare. se si montano dei pick up belli potenti si può fare tranquillamente :-DD

M.Blackmore

Messaggiodi lucius9

M.Blackmore ha scritto:è vero che è una chitarra che rende benissimo nel rock e nel blues ma ci sono un sacco di chitarristi metal che usano les paul (non necessariamente gibson)
per suonare. se si montano dei pick up belli potenti si può fare tranquillamente :-DD

Si certo, c'èpure chi usa le strato, ma....

E poi a sentire i metellari, il manico è troppo cicciuto con pochi tasti e poco scorrevole...mah!!!

Io, come la strato, la vedo più per altre cose, poi de gustibus.... ;)

Esistono le chitarre usate per coloro che non hanno molto da spendere o che preferiscono spendere meno approfittando di coloro che hanno speso e poi si son pentiti :)
lucius9

Messaggiodi Bertaxtz92

Per il genere che vuoi fare te gli EMG sono perfetti. Se non vuoi gli EMG ma vuoi dei pick-up attivi ci sono anche i Seymour-duncan come i Livewire classic e la replica di Dave Mustaine (Megadeth), Blackouts e la replica di Mick Thomson (Slipknot) e i Blackouts metal... Se i duncan non ti ispirano vai sui DiMarzio: anche se non sul sito non ho visto pick-up attivi ci sonoil D-Activator X e l'X2N che sono belli spinti ma sono passivi...

Non so i prezzi dei pick-up, inizia a informarti e magari a sentirli un po' come suonano

Spero di averti chiarito le idee ciao!

----------->LIVE, LOVE, ROCK!<--------------
Bertaxtz92

Torna a Studio Liutaio - Laboratorio Liuteria Chitarra