Ronzio di massa

Sezione dedicata alla liuteria ed allo studio per la costruzione di una chitarra. Stai costruendo una chitarra? ... hai fotografato i passaggi e vuoi darci informazioni? ....Magari creando una guida? ...Hai dei problemi alla chitarra? rumori strani? Il tuo contributo può essere importante per la community, condividi con noi...

Ronzio di massa

Messaggiodi guitar-joker

Ciao a tutti, apro questo topic per esporvi il mio problema e provare a trovare insieme una soluzione. Vi spiego la situazione.
Dopo aver cambiato i pickup della mia chitarra (due humbucker) ho voluto anche cambiare il circuito interno composto da un volume, un tono e un selettore a 3 vie per i pickup. Una volta finita la prima (e grezza) stesura del circuito appena vado per attaccarmi all'ampli sento un fastidioso ronzio che sparisce appena tocco qualche parte metallica, compreso ponte, potenziometri, selettore e placca del jack. Ho pensato che sia un problema di massa, allora ho smontato tutto il cirucito e l'ho rifatto da zero. Il problema non è sparito. Non contento l'ho smontato e rifatto da capo, non lasciando fili scoperti, stando attento a saldature fredde, ho cambiato il saldatore e stagno per avere una stagnatura più pulita, ma non ho risolto niente.
Di prove ne ho fatte e sono abbastanza sicuro che non dipenda dall'ampli perchè sono anni che ci suono sempre nella stessa stanza con diverse chitarre e non ha mai fatto niente del genere.
Per la creazione del circuito ho seguito quello standard per 2hum, un tono, un volume e uno switch a tre vie, che si trova su vari siti di pickup.
C'è qualche prova che potrei fare per individuare dove sta il problema? Premetto che non ho montato le corde. Se le monto il circuito scaricherebbe meglio a massa?
Grazie per le eventuali risposte.


guitar-joker
 
Messaggi: 6


Re: Ronzio di massa

Messaggiodi Loris_91

non penso cambi molto con le corde.... Purtroppo gli impianti elettrici sono molto ostici e delicati. Forse ti conviene rivolgerti a qualche elettricista o liutaio in grado di revisionare impianti...


Gibson Les Paul Studio - Peavey 6505+ 112 - Blackheart BH15H - Cry Baby - MXR carbon copy - BBE crusher
KTM sx-f 250 Factory Musquin
Loris_91
 
Messaggi: 791
Località: TO

Re: Ronzio di massa

Messaggiodi Maggot

Domanda banale, hai fatto il colegamento della massa al ponte...?


Maggot
 
Messaggi: 21



Torna a Studio Liutaio - Laboratorio Liuteria Chitarra


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti