La 4a corda fa un rumore strano aiuto!!!

Sezione dedicata alla liuteria ed allo studio per la costruzione di una chitarra. Stai costruendo una chitarra? ... hai fotografato i passaggi e vuoi darci informazioni? ....Magari creando una guida? ...Hai dei problemi alla chitarra? rumori strani? Il tuo contributo può essere importante per la community, condividi con noi...

La 4a corda fa un rumore strano aiuto!!!

Messaggiodi Shiverin

Salve a tutto, è il primo posto in questo forum, mi presento, mi chiamo raffaele, 21, tempo fà suonavo accanitamente la chitarra, dopo due annetti di "pausa" sto riprendendo a suonare ma mi trovo con un problema mai capitato..
Parto col dire che ho una "Ibanez JS 1000", ho cambiato le corde (d'addario 0.09 /0.42) come da settaggio originale, e ho notato che il ponte è sceso...
Ho provveduto anzandolo con le viti sul retro e regolandolo, sono stato attento a accordare piano piano le corde per evitare che si spezzassero...
Non so se il problema sia dovuto a quello, ma ora mi accorgo che la 4a corda fa un rumore strano, metallico che si nota soprattutto con il distorto e pizzicando in modo deciso...
Potete darmi una mano prima di mettermi a contattare liutai??
Grazie in anticipo

Ciao a tutti


Shiverin
 
Messaggi: 2


Re: La 4a corda fa un rumore strano aiuto!!!

Messaggiodi Loris_91

hai gia provato ad allentarla molto, sollevarla e pulire eventualmente le sedi dove passa la corda?


Gibson Les Paul Studio - Peavey 6505+ 112 - Blackheart BH15H - Cry Baby - MXR carbon copy - BBE crusher
KTM sx-f 250 Factory Musquin
Loris_91
 
Messaggi: 791
Località: TO

Re: La 4a corda fa un rumore strano aiuto!!!

Messaggiodi Shiverin

no, più che altro ho provato ad alzare ed abbassare il ponte, sembra che la corda se vibbra in modo "forte" va a toccare un altro tasto...
consigli??


Shiverin
 
Messaggi: 2

Re: La 4a corda fa un rumore strano aiuto!!!

Messaggiodi Loris_91

aaah ok, prova a sollevare verticalmente il ponte con le due brugole ai lati...
Altrimenti regolalo in modo che sia più alto e puntato in avanti.

Ps: bella chitarra 8_)


Gibson Les Paul Studio - Peavey 6505+ 112 - Blackheart BH15H - Cry Baby - MXR carbon copy - BBE crusher
KTM sx-f 250 Factory Musquin
Loris_91
 
Messaggi: 791
Località: TO

Re: La 4a corda fa un rumore strano aiuto!!!

Messaggiodi Maggot

Uhm, potrebbe essere un tasto consumato, ma mi sembra strano in quanto la js1000 riceve il trattamento prestige dei tasti, e non credo che l'hai suonata molto intensivamente fino a consumare i tasti.
Descrivi per favore meglio il suono problematico :D


Maggot
 
Messaggi: 21



Torna a Studio Liutaio - Laboratorio Liuteria Chitarra


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite