Corde "dure"

Sezione dedicata alla liuteria ed allo studio per la costruzione di una chitarra. Stai costruendo una chitarra? ... hai fotografato i passaggi e vuoi darci informazioni? ....Magari creando una guida? ...Hai dei problemi alla chitarra? rumori strani? Il tuo contributo può essere importante per la community, condividi con noi...

Corde "dure"

Messaggiodi robinsep

Ciao a tutti! :D
Sono nuovo del forum, quindi spero di non commettere già errori di ogni tipo, in tal caso ogni correzione è ben accetta. :)

Vi scrivo perchè ho un problema, non essendo nè un "vero chitarrista", nè un tecnico.
Ho una Ibanez RG09 Limited Edition con ponte Edge III, premetto che, a parte l'accordatura, non ho toccato nessuna impostazione, ho lasciato tutto originale (altezza ponte, corde, ecc...), solo che ho trovato alquanto faticoso fare dei bending perchè le corde risultano abbastanza dure.
Allora mi chiedevo, per risolvere il problema, devo togliere magari una molla al ponte?
Perchè ho provato a smanettare un po' su un'altra mia chiatarra, una Ibanez GRG170 con ponte tremolo, dopo un po' di manovre col ponte, le corde sono più "morbide" e i bending riescono con meno fatica...

Grazie per il vostro aiuto!

Ciao
Giuseppe

robinsep

Re: Corde "dure"

Messaggiodi Loris_91

dovresti controllare la scalatura delle corde (lo spessore) perchè corde più spesse sono anche più dure. Togliendo una molla non cambierebbe nulla, perchè le corde accordate hanno una determinata tensione, e per restare in equilibrio le code del ponte devono avere la stessa identica tensione, quindi avresti solo un ponte molto più inclinato in avanti.

Gibson Les Paul Studio - Peavey 6505+ 112 - Blackheart BH15H - Cry Baby - MXR carbon copy - BBE crusher
KTM sx-f 250 Factory Musquin
Loris_91

Messaggiodi robinsep

Ah, ho capito, io pensavo che togliendo una molla avrei avuto meno resistenza...
Il problema è che le corde sono quelle originali di quando l'ho comprata, per cui non conosco la scalatura... Quindi mi sa che l'unica soluzione è metterci delle corde nuove?...
Grazie mille Loris

robinsep

Messaggiodi robinsep

Aggiornamento: come detto da Loris, ma anche confermato da un esperto liutaio al quale ho chiesto aiuto, eliminando una molla non rendo le corde più morbide. Infatti con sole due molle non riuscivo più a controbilanciare la tensione delle corde. Allora ho rimesso la terza molla, e con un metodo insegnatomi dallo stesso liutaio sono riuscito ad accordare e settare il ponte in pochi minuti! :--S
Ma ora, settando il ponte in maniera corretta, le corde sono effettivamente più morbide!
Ringrazio Galeazzo Frudua di http://www.frudua.com/index_it.html per la consulenza! :-DD

P.S.: a proposito, se può interessarvi vi suggerisco questo link: http://www.fruduadirectdeal.it/

robinsep

Messaggiodi Loris_91

bellissima la flat pro mix 8_)

Gibson Les Paul Studio - Peavey 6505+ 112 - Blackheart BH15H - Cry Baby - MXR carbon copy - BBE crusher
KTM sx-f 250 Factory Musquin
Loris_91

Messaggiodi PlettroPerso

DAVVERO BELLA ;)

PlettroPerso

Torna a Studio Liutaio - Laboratorio Liuteria Chitarra