Problemone con accordatura ponte Edge-III

Sezione dedicata alla liuteria ed allo studio per la costruzione di una chitarra. Stai costruendo una chitarra? ... hai fotografato i passaggi e vuoi darci informazioni? ....Magari creando una guida? ...Hai dei problemi alla chitarra? rumori strani? Il tuo contributo può essere importante per la community, condividi con noi...

Problemone con accordatura ponte Edge-III

Messaggiodi FBSC

Salve a tutti, sono nuovo!
Ho da un po' sostituito la mia vecchia chitarra con una nuova, una Ibanez RG350DX, per provare un ponte Floyd Rose (perchè? percheeeè? :-( )
Ecco, ho usato le corde di fabbrica per qualche mese, e adesso le volevo cambiare. Ho usato la stessa scalatura (10-46), le ho cambiate una per una ma, quando vado ad accordare, mi accorgo ben presto che c'è qualcosa che non va: ne accordo una, si scorda l'altra C??$ (se non contiamo il fatto che poi il ponte è altissimo)
Ho seguito la guida di Guitarmigi per il setup (prima avevo cambiato accordatura, da standard a mezzo tono sotto) ed era andato tutto bene! Perchè adesso questa cosa? :-(
Potete aiutarmi? Grazie mille :)


FBSC
 
Messaggi: 1


Re: Problemone con accordatura ponte Edge-III

Messaggiodi mi_diverto

guarda ... è un argomento che è stato trattato parecchie volte (ma perchè poi vi ostinate a prendere chitarre che ci vuole un fisico nucleare per settarle... :-DD )
Vedi un pò qui http://chitarradaspiaggia.com/forum/viewtopic.php?f=17&t=27027&hilit=ponte+edge
e qui http://chitarradaspiaggia.com/forum/viewtopic.php?f=15&t=8903&hilit=ponte+edge

ho usato le corde di fabbrica per qualche mese

Qualche mese???? ma che corde usi? io non riesco a tenerle per più di 1 mese...


mi_diverto
 
Messaggi: 770

Re: Problemone con accordatura ponte Edge-III

Messaggiodi Gabriele

floyd rose + ponte alto = bestemmia. (almeno per me)

Il floyd rose va curato e non funzionerà mai se l'accordatura non è perfetta già a capotasto bloccato e inoltre il tuo problema credo derivi proprio da un settaggio del ponte che non è proprio quello standard per il floyd rose.

Secondo me risolvi tutto in un negozio di musica specializzato in chitarre in 20 minuti e ti fai spiegare dal vivo come si fa. Su queste cose in particolare credo poco in internet


Gabriel Fayes
videolezioni di chitarra - Contattami! // teoria e armonia moderna / lead&rhythm / shred / fusion / rock guitar /
Gabriele
 
Messaggi: 415
Località: Caserta



Torna a Studio Liutaio - Laboratorio Liuteria Chitarra


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti