abbasare il capotasto su chitarra classica student

Sezione dedicata alla liuteria ed allo studio per la costruzione di una chitarra. Stai costruendo una chitarra? ... hai fotografato i passaggi e vuoi darci informazioni? ....Magari creando una guida? ...Hai dei problemi alla chitarra? rumori strani? Il tuo contributo può essere importante per la community, condividi con noi...

abbasare il capotasto su chitarra classica student

Messaggiodi xXRoxasXx

salve.io ho comprato,e suono attualmente,una chitarra classica student.si tratta di una chitarra di basso costo (40€) ideale per chi vuole imparare a suonare la chitarra senza spendere cifre molto alte.la suono abbastanza bene,senza particolari difficoltà,ma un giorno,suonando l'alhambra di una mia amica,ho notato che con essa mi riusciva più facilmente il barrè,che sforzavo di meno le dita e che in effetti l'alhambra era più intonata della mia.certo,non posso mettere a confronto un'alhambra da 200€ con la mia da 40€,ma ho pensato che magari,facendo abbassare il capotasto da un liutaio,avrei migliorato l'intonazione della mia chitarra e che magari avrei ottenuto risultati migliori.mi conviene farlo?quanto mi verrebbe a costare?è un'operazione irreversibile?

xXRoxasXx

Re: abbasare il capotasto su chitarra classica student

Messaggiodi Loris_91

Puoi sempre provare a confrontare i capotasto delle due chitarre. Se vedi che il problema è effettivamente lì farlo abbassare è una spesa irrisoria. E' irreversibile per il capotasto ma non per la chitarra perché in caso puoi rimettercene uno nuovo (10€ massimo)

Gibson Les Paul Studio - Peavey 6505+ 112 - Blackheart BH15H - Cry Baby - MXR carbon copy - BBE crusher
KTM sx-f 250 Factory Musquin
Loris_91

Messaggiodi Iosonoio

...bè, non otterrai mai il suono di un'Alhambra da una classica economica.
Il capotasto da un liutaio puoi fartelo abbassare, ma dipende sempre se occorre abbassarlo o meno, bisogna vedere se c'è un problema e le tue corde sono troppo alte. Il suono di una chitarra è dato da un insieme di cose, di legni, di proporzioni, di morbidezza, di scorrevolezza di manico. Non confrontare semplicemente l'altezza delle corde da una chitarra all'altra, ogni chitarra ha una sua storia.
Cambiare un capotasto (l'ultimo in plastica che ho sostituito io su una classica l'ho pagato 1 euro, se invece è d'osso costa di più) è semplice, puoi sempre chiedere quanto ti fa spendere per il lavoro. Solitamente se si cambia il capotasto ti cambiano pure le corde, perciò aggiungici pure il cambio corde nel prezzo e il lavoro. Se il liutaio è onesto non dovresti spendere un capitale, però chiedi, non si sa mai 8_)

Recensione MXR effetto delay

Eppure il vento soffia ancora...
Iosonoio

Messaggiodi mi_diverto

Su di una chitarra economica puoi anche rischiare il Fai-da-te...
Togli le corde, se la vernice è sbavata anche sul capotasto con un cutter la togli delicatamente, dovresti riuscire con un piccolo cacciavite a fare leva sulla parte inferiore del capo, dove è incollato al manico.
Prendi della tela abrasiva fine (200 o 400) e appoggiala su una superficie piana, segni con un pennarello lo spigolo inferiore del capotasto, in modo da avere un punto di riferimento... e poi tante passate fino a fare scomparire il segno.
Mi raccomando, agisci per gradi, asportando 0,5 mm alla volta.
Ogni volta che arrivi al segno rimonti il capo (naturalmente senza incollarlo e montando le corde) e provi ad accordare la chitarra, per suonare qualche barrè.
Se allenti abbastanza le corde puoi evitare di toglierle, semplicemente le sposti di lato.
Potresti controllare anche l'altezza del ponticello e agire nello stesso modo.

Ho fatto queste operazioni sulla Fender acustica economica di mia figlia... e le sue dita mi ringraziano 8_)

Se ti capita di limare troppo... niente paura, un foglietto di carta è 0,1mm, altrimenti un pezzetto di scheda telefonica è 0,5mm, puoi sempre rimediare

mi_diverto

Torna a Studio Liutaio - Laboratorio Liuteria Chitarra