ponte flat mi si rompe sempre il mi cantino

Sezione dedicata alla liuteria ed allo studio per la costruzione di una chitarra. Stai costruendo una chitarra? ... hai fotografato i passaggi e vuoi darci informazioni? ....Magari creando una guida? ...Hai dei problemi alla chitarra? rumori strani? Il tuo contributo può essere importante per la community, condividi con noi...

ponte flat mi si rompe sempre il mi cantino

Messaggiodi mm1234mm

Salve a tutti.
Da poco ho iniziato a smanettare con una chiatarra elettrica (ibanez sa260 con ponte sat pro). Dopo qualche mese mi si è rotta una corda, naturalmente le vado a sostituire tutte ma mi accorgo che durante l'accordatura il ponte si alza troppo (a mio avviso) e noto anche come accordando il mi basso il ponte si alza dalla parte superiore scordando il mi cantino e viceversa fino a che puntulamente arrivata ad una certa tensione ed il mi cant. si rompe ( è già la terza volta). Premesso che è la prima muta di corde che faccio su questa chitarra e che fino ad ora non ho avuto mai problemi ne di accordatura ne di ponte alto, la domanda sorge spontanea:
Non è che le chitarre con questo tipo di ponte richiedono un metodo di accordatura particolare per mantenerlo bilanciato?
Spero in qualche Vostro consiglio cosicchè possa riprendere a smanettare....
Grazie
Ciao

mm1234mm

Re: ponte flat mi si rompe sempre il mi cantino

Messaggiodi Loris_91

il ponte deve stare sempre a contatto con il corpo della chitarra.. se non è così provvedi a tirare un poco alla volta le molle dietro fino a che una volta accordata stia appoggiato.

Gibson Les Paul Studio - Peavey 6505+ 112 - Blackheart BH15H - Cry Baby - MXR carbon copy - BBE crusher
KTM sx-f 250 Factory Musquin
Loris_91

Messaggiodi mm1234mm

Il problema è che l'assetto attuale della chitarra è fluttuante e non è mai stato toccato prima: chitarra comprata circa un anno fa, provata e riposta in un armadio (cause maggiori), ho ripreso da qualche mese e ancora teneva quasi l'accordatura . Quindi non capisco come mai cambiando le corde si verifica questo problema. Ho montato le corde che aveva di serie ( D'addario XL) ho provato prima con le 9-42 e poi con le 10-46. La cosa più logica che mi viene da pensare è che sbaglio il metodo di accordatura per questo assetto _?=. Vorrei evitare di rimetterci un capitale in corde, o in liutai solo per un cambio corde.

mm1234mm

Messaggiodi Loris_91

Non c'è un metodo di accordatura...
Con le 10-46 ovviamente il ponte tende al alzarsi perché a parità di accordatura hanno maggior tensione rispetto alle 9-42. Come ti ho detto avvita le viti poste nell'alloggiamento dietro alla chitarra fino a che il ponte non si alza più. Se poi continua a rompersi una corda potrebbe essere a causa di una selletta troppo alta o non perfettamente liscia. Ma in ogni caso metti a posto quel ponte.

PS: prendi delle ernie ball o jim dunlop.. durano di più

Gibson Les Paul Studio - Peavey 6505+ 112 - Blackheart BH15H - Cry Baby - MXR carbon copy - BBE crusher
KTM sx-f 250 Factory Musquin
Loris_91

Torna a Studio Liutaio - Laboratorio Liuteria Chitarra