Sesta corda a vuoto frizza

Sezione dedicata alla liuteria ed allo studio per la costruzione di una chitarra. Stai costruendo una chitarra? ... hai fotografato i passaggi e vuoi darci informazioni? ....Magari creando una guida? ...Hai dei problemi alla chitarra? rumori strani? Il tuo contributo può essere importante per la community, condividi con noi...

Sesta corda a vuoto frizza

Messaggiodi Beppe023

Salve a tutti
Ho una PRS Custom 22 da ormai un anno. fin'ora è sempre andata come una scheggia, adesso da qualche mese ho la sesta corda che, solo a vuoto, frizza.
Speravo di risolvere cambiando corde ma avendole già cambiate 2 o 3 volte il problema rimane.
il manico mi sembra drittissimo, non so se ci sia un metodo "scientifico" per vederlo, ma ad occhio mi sembra dritto e la chitarra non perde l'accordatura nelle zone alte.
L'action non dovrebbe essere troppo bassa (apparte che non l'ho mai modificata, è circa 1mm al 12esimo, se fosse troppo bassa frizzerebbero tutte no?) però SECONDO ME potrebbe essere che la corda sbatta sul primo tasto (sempre analizzando ad occhio :)), anche perchè penso che se il problema non fosse li frizzerebbe lungo tutta la tastiera.

Potrebbe essere che il capotasto si sia un po' usurato e quindi abbia fatto "scendere" la corda che adesso sbatte sul primo tasto se suonata a vuoto? come mi consigliate di procedere?
Grazie mille e complimenti per il forum!


Beppe023
 
Messaggi: 2


Re: Sesta corda a vuoto frizza

Messaggiodi lucius9

Dalla tua descrizione sembrerebbe un problema legato ad un tasto, dici che frigge solo a vuoto, giusto? E che sembra sbatta sul primo tasto, forse si è leggermente sollevato il 1 tasto, o il secondo, e quando suoni la corda a vuoto frigge. Quindi bisogna trovare il tasto da rettificare.

Se invece hai cambiato scalatura delle corda, passando ad un diametro inferiore, allora potrebbe trattarsi di curvatura del manico, quindi bisogna intervenire o sul truss o sul ponte, se non sbaglio ci sono le viti per regolare l'ottavatura e l'altezza.

Ora il problema è sono cose che sai già fare da solo? Altrimenti, rivolgiti a mani esperte.


Esistono le chitarre usate per coloro che non hanno molto da spendere o che preferiscono spendere meno approfittando di coloro che hanno speso e poi si son pentiti :)
lucius9
 
Messaggi: 781
Località: Treviso

Re: Sesta corda a vuoto frizza

Messaggiodi Beppe023

non ho mai cambiato accordatura. Come faccio a controllare per essere sicuro che sia il tasto?


Beppe023
 
Messaggi: 2



Torna a Studio Liutaio - Laboratorio Liuteria Chitarra


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite