Epiphone special II

Sezione dedicata alla liuteria ed allo studio per la costruzione di una chitarra. Stai costruendo una chitarra? ... hai fotografato i passaggi e vuoi darci informazioni? ....Magari creando una guida? ...Hai dei problemi alla chitarra? rumori strani? Il tuo contributo può essere importante per la community, condividi con noi...

Epiphone special II

Messaggiodi guitar91

Salve io ho acquistato una epiphone special II con un amplificatore fender frontman 15 g solo che i tasti friggono un pochino ho visto diversi video in cui il suono della stessa chitarra e ottimo e non ho capito se dipende dal fatto che non ho una pedaliera o dai pickup che nella serie indonesiana che ho preso io sono scadenti volevo avere consigli da qualcuno più esperto di me ecco perchè mi sto rivolgendo a voi :)


guitar91
 
Messaggi: 8


Re: Epiphone special II

Messaggiodi Loris_91

può essere, se sei alle prime armi che non applichi la pressione nel punto giusto o troppo poca. Comunque prova ad inclinare la chitarra e mettiti a guardare dal basso verso la paletta con un occhio a filo del manico (per vedere se è dritto). Una leggera concavità verso le corde è accettata (poca eh) ma non deve assolutamente essere curvato con la concavità verso il retro della chitarra.
Se non è storto è da regolare l'action al ponte o al capotasto... Per ora fai sapere com'è così vediamo passo per passo 8_)


Gibson Les Paul Studio - Peavey 6505+ 112 - Blackheart BH15H - Cry Baby - MXR carbon copy - BBE crusher
KTM sx-f 250 Factory Musquin
Loris_91
 
Messaggi: 791
Località: TO

Re: Epiphone special II

Messaggiodi guitar91

a dire il vero ormai sono 3 anni che suono xD comunque per il problema del manico sto postando delle foto cosi magari voi mi potete aiutare a capire a me sembra dritto ah l'action l'ho alzata ma il risultato non è cambiato e diminuito ma si sente comunque il friggere
ecco le foto per ingrandirle basta cliccare



guitar91
 
Messaggi: 8

Re: Epiphone special II

Messaggiodi Loris_91

ah scusa :-OO allora forse il problema potrebbe essere nei tasti.. mi sa che ti conviene portarla a dare un'occhiata dal liutaio.

Dalle foto sembra giusto.. ma non è che si capisca bene.. anche perchè potrebbe esserci la curvatura di distorsione della lente quindi non saprei così... "a foto"


Gibson Les Paul Studio - Peavey 6505+ 112 - Blackheart BH15H - Cry Baby - MXR carbon copy - BBE crusher
KTM sx-f 250 Factory Musquin
Loris_91
 
Messaggi: 791
Località: TO

Re: Epiphone special II

Messaggiodi guitar91

leggendo un po di commenti sulla chitarra ho scoperto che dalla serie chinese alla serie indonesiana cio quella che ho io hanno cambiato i pick up penso sia quello se ho tempo oggi la porto dal liutaio cmq fatto sta che in molti video il suono della chitarra è ottimo e non capisco perchè la mia frigge :(


guitar91
 
Messaggi: 8

Re: Epiphone special II

Messaggiodi lucius9

guitar91 ha scritto:leggendo un po di commenti sulla chitarra ho scoperto che dalla serie chinese alla serie indonesiana cio quella che ho io hanno cambiato i pick up penso sia quello se ho tempo oggi la porto dal liutaio cmq fatto sta che in molti video il suono della chitarra è ottimo e non capisco perchè la mia frigge :(


Non si può avere una corretta impressione sonora da un video sul web, non sai come sia stato prodotto il suono.
le corde che friggono non credo dipendano dai pick up, direi che è più un problema di tasti o di ponti....


Esistono le chitarre usate per coloro che non hanno molto da spendere o che preferiscono spendere meno approfittando di coloro che hanno speso e poi si son pentiti :)
lucius9
 
Messaggi: 781
Località: Treviso

Re: Epiphone special II

Messaggiodi guitar91

oggi la porto dal liutaio vediamo un po :) vi faccio sapere (cmq non sono i pickup perchè leggendo dalla casa produttrice sono gli stessi che monta la LP 100 cioè i
Epiphone 650R Humbucker Epiphone 700T Humbucker)


guitar91
 
Messaggi: 8

Re: Epiphone special II

Messaggiodi guitar91

non era colpa della chitarra ma dell'amplificatore sono passato in negozio dove l'ho presa li ce anche il liutaio ed l'abbiamo provata su un valvolare bhe un suono completamente diverso :) grazie a tutti questa chitarra è mostruosa la consiglio per chi inizia perchè monta pickup della LP 100 che costa sui 300 euro ed onestamente ha lo stesso suono della LP 100


guitar91
 
Messaggi: 8

Re: Epiphone special II

Messaggiodi lucius9

guitar91 ha scritto:non era colpa della chitarra ma dell'amplificatore sono passato in negozio dove l'ho presa li ce anche il liutaio ed l'abbiamo provata su un valvolare bhe un suono completamente diverso :) grazie a tutti questa chitarra è mostruosa la consiglio per chi inizia perchè monta pickup della LP 100 che costa sui 300 euro ed onestamente ha lo stesso suono della LP 100


Sono molto perplesso da tale affermazione, corde che friggono a causa dell'amplificazione è molto strano, al massimo poteva distorcere il suono ma far friggere le corde no...O molto più semplicemente tu per friggere intendi qualcosa di diverso da noi hehehehhe

Mi fa piacere che tu sia entusiasta della tua chitarra, sarò curioso di leggere le tue impressioni quando passerai ad uno strumento superiore....


Esistono le chitarre usate per coloro che non hanno molto da spendere o che preferiscono spendere meno approfittando di coloro che hanno speso e poi si son pentiti :)
lucius9
 
Messaggi: 781
Località: Treviso

Re: Epiphone special II

Messaggiodi guitar91

A dire il vero aspiro a una gibson les paul standard studio che e quella che costa di meno :D :D cmq si sono abb contento perchè al contrario di quanto si legge sul web
provata su un valvolare o almeno su un amplificatore buono questa chitara fa emozionare e ha un ottimo suono considerando il prezzo e tra l'altro ho letto addirittura su alcuni commenti che e meglio questa della lp 100 della epiphone :) cmq per friggere intendo che nel momento in cui si plettra su un tasto dopo il suono della nota o addirittura durante si sente uno sfrigolio


guitar91
 
Messaggi: 8

Re: Epiphone special II

Messaggiodi Loris_91

la standard studio non esiste :-OO al massimo la studio faded (quella che ho io) :-DD

Se il rumore che dici tu lo senti anche suonandola non attaccata all'ampli allora sono le corde che friggono. Se da scollegata non fa nessun rumore allora non è frittura di tasti


Gibson Les Paul Studio - Peavey 6505+ 112 - Blackheart BH15H - Cry Baby - MXR carbon copy - BBE crusher
KTM sx-f 250 Factory Musquin
Loris_91
 
Messaggi: 791
Località: TO

Re: Epiphone special II

Messaggiodi guitar91

senza amplificatore suonando i tasti che normalmente friggono non si sente nessun suono strano si sente un suono normale


guitar91
 
Messaggi: 8

Re: Epiphone special II

Messaggiodi Loris_91

allora non sono i tasti che friggono ma è l'ampli che entra in risonanza su alcune frequenze e vibra... avevo un problema simile sul mio vecchio peavey vypyr 15; quando suonavo il la (specialmente in palm mute) vibrava ed era molto fastidioso!


Gibson Les Paul Studio - Peavey 6505+ 112 - Blackheart BH15H - Cry Baby - MXR carbon copy - BBE crusher
KTM sx-f 250 Factory Musquin
Loris_91
 
Messaggi: 791
Località: TO

Re: Epiphone special II

Messaggiodi guitar91

siccome voglio farvi sentire meglio sta mattina mezzo addormentato quindi ho registrato tramite microfono del pc pero si sente abb bene .. ps .non valutate come sto suonando ma ascoltate il suono http://www.2shared.com/audio/e3RYFIIN/p ... tarra.html e ditemi che cosa potrebbe essere


guitar91
 
Messaggi: 8

Re: Epiphone special II

Messaggiodi iwillsurvive

pure a me friggevano le corde mentre suonavo, le ho semplicemente cambiate ed è tutto sparito.. avevo chiesto anche aiuto sul forum e non mi avevano saputo rispondere :-( poi ho scoperto che sono le corde, perchè sopratutto quelle sottili possono pian piano sfilacciarsi (diciamo cosi)


giorno per giorno sempre ballando non prendere mai questa vita né poco né troppo sul serio vento per vento a favore oppure contro cosa c'è di male in fondo a vivere?
iwillsurvive
 
Messaggi: 19



Torna a Studio Liutaio - Laboratorio Liuteria Chitarra


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

croncron