Componente chitarra piezo che cos'è e a cosa serve?

Sezione dedicata alla liuteria ed allo studio per la costruzione di una chitarra. Stai costruendo una chitarra? ... hai fotografato i passaggi e vuoi darci informazioni? ....Magari creando una guida? ...Hai dei problemi alla chitarra? rumori strani? Il tuo contributo può essere importante per la community, condividi con noi...

Componente chitarra piezo che cos'è e a cosa serve?

Messaggiodi Dream Theater

Una cosa che mi sono sempre chiesto guardando i live degli Iron Maiden, ma anche di altri gruppi ora che ci penso, è la presenza di quel "coso nero" attaccato in fondo al body, che prosegue fino al ponte.

La chitarra è una normalissima stratocaster, color sunburst, americana credo (22 tasti), con floyd rose, un humbucker e due mini-humbucker, penso siano tutti e tre seymour duncan, ma non è questo che mi importa.

Vorrei sapere se qualcuno sa a cosa serve quel "coso nero", così su due piedi mi viene da dire che è per eliminare vibrazioni indesiderate onde evitare feedback e corde che risuonano, ma probabilmente sto dicendo una boiata immane :-OO .

Dream Theater

Re: Componente chitarra sconosciuto

Messaggiodi mi_diverto

é un piezo, restituisce un suono simile ad una chitarra acustica.

mi_diverto

Re: Componente chitarra sconosciuto

Messaggiodi Dream Theater

Ah, il piezo certo... Non c'ero arrivato, sapevo di pick up e ponti che simulavano il suono dell'acustica, ma un dispositivo piezo fatto così non l'avevo mai visto in commercio. Interessante...

Dream Theater

Torna a Studio Liutaio - Laboratorio Liuteria Chitarra