ponte stratocaster

Sezione dedicata alla liuteria ed allo studio per la costruzione di una chitarra. Stai costruendo una chitarra? ... hai fotografato i passaggi e vuoi darci informazioni? ....Magari creando una guida? ...Hai dei problemi alla chitarra? rumori strani? Il tuo contributo può essere importante per la community, condividi con noi...

ponte stratocaster

Messaggiodi emilianoooo

salve a tutti,
possiedo una squier stratocaster classic vibe e ho avuto modo di suonare una fender american standard stratocaster (non una delle migliori), ho notato che sulla fender è molto più facile fare i bending rispetto alla mia, il ponte della fender era quasi mezzo centimetro più alto rispetto a quello della squier, per riuscirlo a portarlo come quello della fender devo svitare le 2 viti che tengono tirate le molle?? cosi riuscirò ad ottenere più o meno lo stesso risultato?? in poche parole voglio fare in modo che tirare su un bending la corda sia più morbida...


emilianoooo
 
Messaggi: 29


Re: ponte stratocaster

Messaggiodi Syngate

Ciao!
Senz'altro un'action alta rende i bending particolarmente morbidi, ma può darsi che questa morbidezza nella Strato sia data dal fatto che abbia il manico in acero (che io odio proprio perchè mi sembra scivoloso). Comunque sia alzando l'action della tua chitarra potrai ottenere un risultato simile, ma attento a non alzarla troppo o perderesti in velocità.. Poi questione di gusti.. Fai tu.. :-DD


Ibanez Jem7v
Gibson Les Paul Studio 50's Tribute Humbucker
Ibanez Giò Grx70Dx (Startpack)
Vox Tonelab SE
Digitech RP90
Ibanez Ibz1g (Startpack)
Marshall MG15FX
Syngate
 
Messaggi: 12

Re: ponte stratocaster

Messaggiodi lucius9

Ottieni anche maggiori difficoltà ad eseguire i bend. Essendo le corde più alte, quando con anulare e medio spingi verso l'alto un bend le dita tendono ad infilarsi sotto la corda superiore anzichè spostarle verso l'alto, tendono cioè a "rotolare" sopra le dita che tirano il bend anzichè spostarsi assieme alla corda schiacciata. ci devi fare un po' la mano, ma secondo me vai meglio con un action più bassa, le difficoltà di esecuzione saranno solo iniziali con l'allenamento e l'abitudine riuscirai ad assimilarlo velocemente.


Esistono le chitarre usate per coloro che non hanno molto da spendere o che preferiscono spendere meno approfittando di coloro che hanno speso e poi si son pentiti :)
lucius9
 
Messaggi: 781
Località: Treviso



Torna a Studio Liutaio - Laboratorio Liuteria Chitarra


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

croncron