Problema ponte Vecchia chitarra classica difficile accordare

Sezione dedicata alla liuteria ed allo studio per la costruzione di una chitarra. Stai costruendo una chitarra? ... hai fotografato i passaggi e vuoi darci informazioni? ....Magari creando una guida? ...Hai dei problemi alla chitarra? rumori strani? Il tuo contributo può essere importante per la community, condividi con noi...

Problema ponte Vecchia chitarra classica difficile accordare

Messaggiodi DaniBravo

Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum e vi scrivo perchè vorrei avere qualche consiglio al mio problema.

Ho trovato in cantina una vecchia chitarra classica (avrà più di 15 anni) apparentemente in buono stato.
Le meccaniche sono a posto, la cassa a parte qualche normale graffio è integra, il manico è diritto e ben incollato. Unico problema è il ponte: è integro ma si è staccato dalla posizione in cui era.

Ho cambiato le corde (montando corde per chitarra classica e montate nel modo corretto) ma non mi riesce di accordarla.

Mi spiego meglio: le corde di nylon sono ben tese e riescono ad accordarsi, quelle di metallo invece sono poco in tensione (sono abituato ad acustica ed elettrica) e riesco anche ad accordarle tramite accordatore ma emettono un suono pessimo.

Qualche consiglio?

Probabilmente avrete bisogno di ulteriori informazioni, sono pronto a fornirvele!

Grazie preventivamente!! :)


DaniBravo
 
Messaggi: 1


Re: Vecchia classica

Messaggiodi lumathekings

mmm può essere un problema del ponte, prova a portarla da un liutaio


lumathekings
 
Messaggi: 136
Località: Cosenza



Torna a Studio Liutaio - Laboratorio Liuteria Chitarra


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite