Parere su Danno strutturale Chitarra Acustica

Sezione dedicata alla liuteria ed allo studio per la costruzione di una chitarra. Stai costruendo una chitarra? ... hai fotografato i passaggi e vuoi darci informazioni? ....Magari creando una guida? ...Hai dei problemi alla chitarra? rumori strani? Il tuo contributo può essere importante per la community, condividi con noi...

Parere su Danno strutturale Chitarra Acustica

Messaggiodi sergio18

Ciao a tutti
scrivo per conto di un amico che sulla sua chitarra acustica, al ritorno dalle vacanze natalizie, ha trovato il suo strumento (che avevo messo nella custodia e riposta su uno stand, lontano da fonti di calore o muri o cmq altro che potesse danneggiarla) lievemente compromesso.
In pratica, ha notato una "crepatura" sul retro del manico...che sembra seguire pari pari la "venatura" del legno...La crepa NON presenta "fosse" ma solo questo rigata che però non è lieve ma profonda.
Oggettivamente NON ha gravato sulla qualità del suono nè tantomeno sull'accordatura (che regge come quando la prese).

La domanda che mi ha posto lui è la seguente:
avendola comprata 3 mesi fa, può essere ritenuta come "causa giusta" per una garanzia totale del prodotto? Quindi averne una nuova?
Botte lui NON ne ha prese (ed infatti non ci sono segni di questo tipo) ed inoltre io gli ho detto che secondo me ha ragione e che, anzi, deve pretendere la sostituzione perchè non credo che si possa realmente aggiustare il manico di una chitarra acustica.

Che ne pensate?


PS. se può servire, lui ha la mia stessa chitarra (con la quale io non ho mai avuto problemi) ed è una CORT AD-880 CE NATURAL (quest'ultima cosa, da non sottovalutare...visto che sono diverse dai colori non natural).


"Non può piovere per sempre"
sergio18
 
Messaggi: 53
Località: Roma / Napoli


Re: Parere su Danno strutturale Chitarra Acustica

Messaggiodi sergio18

nessuno ha un pensiero a riguardo? :(


"Non può piovere per sempre"
sergio18
 
Messaggi: 53
Località: Roma / Napoli

Re: Parere su Danno strutturale Chitarra Acustica

Messaggiodi Iosonoio

Puoi postare una fotina a riguardo? Ma quando l'ha presa non c'era traccia della venatura? Sicuro che qualcuno non l'abbia urtata mentre lui non c'era? O che l'abbia fatta cadere prima e non s'è accorto del danno procurato?
Dici che "non è lieve ma profonda". Cioè.. potrebbe ritrovarsi col manico diviso in due se ha uno sbalzo di calore? senz'altro può consultare il rivenditore se fosse un difetto della guitar e non un danno procurato.


Recensione MXR effetto delay

Eppure il vento soffia ancora...
Iosonoio
 
Messaggi: 2229
Località: Altissima Valtellina (SO)

Re: Parere su Danno strutturale Chitarra Acustica

Messaggiodi sergio18

Iosonoio ha scritto:Puoi postare una fotina a riguardo? Ma quando l'ha presa non c'era traccia della venatura? Sicuro che qualcuno non l'abbia urtata mentre lui non c'era? O che l'abbia fatta cadere prima e non s'è accorto del danno procurato?
Dici che "non è lieve ma profonda". Cioè.. potrebbe ritrovarsi col manico diviso in due se ha uno sbalzo di calore? senz'altro può consultare il rivenditore se fosse un difetto della guitar e non un danno procurato.


mi dovrebbe mandare una foto in giornata, quindi poi l'aggiungerò al topic.

Guarda, ti rispondo in maniera personale (dato che cmq l'ho vista ed analizzata):
La "venatura" a cui mi riferivo era quella proprio del legno, sai quando vedi diversi "colori" sul legno? E' una cosa normalissima, figurati...il fatto è che quella spaccatura, guarda caso, SEGUE proprio questa venatura (neanche a farlo apposta si riuscirebbe a farlo).
Inoltre sono convinto che non sia dovuto ad una botta perchè, scusate, ma in caso di una rottura...si dovrebbe VEDERE il punto in cui c'è stato l'impatto o cmq l'urto, no? Cioè si dovrebbe vedere una crepa, un fossetto o un qualcosa che indica il punto di rottura. Non è una questione della chitarra, ma degli oggetti delicati in generale.

"Non lieve ma profonda" ? Diciamo che è una via di mezzo...perchè se spingo il pollice verso la tastiera, sento un leggero crack...ma non pesante perchè la rottura non è profonda quanto lo spessore del legno del manico e nn arriva neanche ad 1/3...ciò nn toglie che, in queste condizioni, vuoi per il clima, vuoi per lo stringere le corde o semplicemente "suonandola", non credo possa avere vita lunga...ed in ogni caso, dopo 3 mesi dall'acquisto, mi sembra una cosa assurda.

Domani cmq passerà dal venditore e semmai l'accompagno anche io, ma sono sicuro che s'inventerà qualsiasi cosa pura di non provvedere alla reale soluzione del problema...ed è un peccato perchp a volte basta buon senso.


"Non può piovere per sempre"
sergio18
 
Messaggi: 53
Località: Roma / Napoli

Re: Parere su Danno strutturale Chitarra Acustica

Messaggiodi sergio18

Ecco le foto, sperano siano utili. Che ne pensate?

Immagine

Immagine

Immagine


"Non può piovere per sempre"
sergio18
 
Messaggi: 53
Località: Roma / Napoli

Re: Parere su Danno strutturale Chitarra Acustica

Messaggiodi Iosonoio

Sembra una scollatura del manico.. mmmm.... son curiosa di sapere che dice il rivenditore


Recensione MXR effetto delay

Eppure il vento soffia ancora...
Iosonoio
 
Messaggi: 2229
Località: Altissima Valtellina (SO)

Re: Parere su Danno strutturale Chitarra Acustica

Messaggiodi sergio18

Iosonoio ha scritto:Sembra una scollatura del manico.. mmmm.... son curiosa di sapere che dice il rivenditore

purtroppo non è così...o almeno è quello che il venditore, che ritengo scorretto, ha detto. Vi racconto:

accompagno il mio amico nel negozio...il tizio, anche liutaio a suo dire, dice che NON è una scollatura o cmq un difetto di fabbrica (e quindi in garanzia) ma bensì c'è una "botta" ed indica un GRAFFIETTO al centro della spaccatura (lo vedete in foto) dicendo che quella è la BOTTA che ha causato il danno...peccato che invece, a parere di molti, è un graffio leggero che non è per nulla profondo, ed è addirittura l'unica parte che NON si sentiva sotto al pollice...

In ogni caso, è stato scortese perchè si poneva male...siamo cmq rimasti che la spedivano alla Cort, se loro diranno che il danno è causato da noi: l'aggiustano ma i costi di spedizione sono a carico nostro (20€), altrimenti la sostituiscono ed è tutto gratuito.

Resto cmq in forte dubbio...anche perchè non so come si possa aggiustare il manico di una chitarra e stare tranquilli che nn si rispacchi dopo un'accordatura.


"Non può piovere per sempre"
sergio18
 
Messaggi: 53
Località: Roma / Napoli

Re: Parere su Danno strutturale Chitarra Acustica

Messaggiodi Iosonoio

bè se con 20 euri risolvono il problema non è male. Non ho capito se è solo questo il costo o se il danno fosse calcolato a vostro carico avete un ulteriore costo.
incrociamo le ditina per voi e speriamo che la chitarra torni come nuova e non ne risenta nel suono 8_)


Recensione MXR effetto delay

Eppure il vento soffia ancora...
Iosonoio
 
Messaggi: 2229
Località: Altissima Valtellina (SO)

Re: Parere su Danno strutturale Chitarra Acustica

Messaggiodi sergio18

teoricamente, il venditore ci ha detto che avremmo pagato (nel caso la Cort avesse detto che la colpa era nostra) SOLO la spedizione, stimata in 20€.
In ogni caso, il mio amico dice che non gli darà altri soldi visto che più volte gli ha fatto ripetere questo concetto...e, secondo me, ha ragione.

Vi tengo comunque aggiornati e, quando ritorna, magari vi faccio fare altre foto (anche se andrò a provarla sicuramente per dare un supporto al mio amico).


"Non può piovere per sempre"
sergio18
 
Messaggi: 53
Località: Roma / Napoli



Torna a Studio Liutaio - Laboratorio Liuteria Chitarra


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite