Scelta scalatura corde per un'elettrica

Sezione dedicata alla liuteria ed allo studio per la costruzione di una chitarra. Stai costruendo una chitarra? ... hai fotografato i passaggi e vuoi darci informazioni? ....Magari creando una guida? ...Hai dei problemi alla chitarra? rumori strani? Il tuo contributo può essere importante per la community, condividi con noi...

Scelta scalatura corde per un'elettrica

Messaggiodi Danss

Buongiorno a tutti, premetto che non sono sicuro che sia la sezione giusta, eventualmente scusate :pianto:
Sarà l'ennesima volta che cambio le corde alla mia cort x-11 però non mi sono mai soffermato più di tanto ad una scelta accurata della scalatura.

La chitarra in questione è abbastanza metallara di suo (in senso "negativo") e i pick ups originali sono abbastanza "piatti" e carenti di sustain. Io ovviamente faccio parte di quelli che vorrebbero "tutto adatto a tutto" dato che faccio salti dal blues leggero al rock n roll fino a generi più "particolari" come il rock dei Muse per intenderci.

Avevo pensato a una scalatura 10-46 per rimanere sul "neutrale" senza spingermi nè troppo in basso nè troppo in alto. Volevo però capire se voi consigliereste una qualche scalatura più strana, che mi fornisca ritmiche più pesanti e assoli più presenti.

Grazie in anticipo per le risposte!


Danss
 
Messaggi: 2



Torna a Studio Liutaio - Laboratorio Liuteria Chitarra


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti