Mi cantino che frigge!! (chitarra acustica)

Sezione dedicata alla liuteria ed allo studio per la costruzione di una chitarra. Stai costruendo una chitarra? ... hai fotografato i passaggi e vuoi darci informazioni? ....Magari creando una guida? ...Hai dei problemi alla chitarra? rumori strani? Il tuo contributo può essere importante per la community, condividi con noi...

Mi cantino che frigge!! (chitarra acustica)

Messaggiodi spectrum777

Salve, spero che qualcuno possa darmi una dritta in merito a un annoso problema sul mio strumento.
Si tratta di una chitarra di circa 20 anni fa che ho acquistato per pochi euro da un privato. L'unica cosa buona dello strumento erano i legni stagionati che le conferiscono un gran suono, il resto era tutto da restaurare (meccaniche, piezo e cablature elettriche, etc.).
Allora, appena comprata le ho subito sostituito le corde e il mi cantino friggeva. Siccome era mia volontà portarla da un liutaio per restaurarla, non ci ho fatto più caso di tanto.
Questo liutaio (a quanto pare uno dei più bravi della regione dove abito, per cui non metto in dubbio la sua parola) mi ha fatto un lavoro egregio, ha sostituito capotasto e ponte originali, ha settato l'action, sostituito le meccaniche, etc.. insomma, niente di cui lamentarsi, se non che dopo alcuni giorni il mi cantino è tornato a friggere. Ho quindi contattato un altro liutaio, più vicino alla città dove abito (non avevo voglia di fare di nuovo 100 km) il quale ha settato l'action e dato un'aggiustata al capotasto. A lavoro svolto, ho provato a fare qualche accordo davanti a lui e il mi cantino friggeva ancora!! Il liutaio si è giustificato col fatto che dovevo cambiare muta, perché di solito sulle acustiche si usano la 0.13... B-B Ovviamente so che è una cavolata colossale, ho avuto altre chitarre acustiche e ho sempre montato mute con scalature di tutti i tipi senza alcun problema.. e cmq 70 euro il tipo le ha volute lo stesso.
Ora il punto è questo: il mi cantino non smette di friggere (credo sia coinvolto il primo tasto), inoltre ho scoperto di amare l'accordatura in RE, perciò vi lascio immaginare quanto adesso frigga quel maledetto mi! :-((
Ora, nessuno dei due liutai mi ha detto "buttala via non vale la pena restaurarla" o cose di questo tipo, non so se per vil denaro o perché effettivamente lo strumento può ancora essere usato. Fatto sta che mi sembra davvero strano che due professionisti del mestiere non siano riusciti a risolvere il problema!
Inoltre, altro problema, la tastiera stona in alcuni punti, in particolare sul SI, dal terzo tasto in poi le note sono tutte leggermente crescenti (e si sente anche a orecchio), l'ottava di ciascuna corda tende ad essere crescente rispetto alla corda suonata a vuoto e ciò vale più o meno per tutte le corde con una particolare accentuazione su quelle più fini (SOL SI MI cantino).
Chiedo a voi super-esperti se val la pena farci rimettere le mani sopra (e spendere altri soldi) o se conviene comprarne una nuova. Un grazie anticipato a chi mi risponderà! FF::


spectrum777
 
Messaggi: 2


Re: Mi cantino che frigge!! (chitarra acustica)

Messaggiodi jh_bach

Ciao,
io non sono un liutaio e se due liutai non hanno risolto il problema non vedo come potrei risolvertelo io, però posso dirti che ho avuto problemi analoghi sulla mia chitarra e li ho risolti come spiego in seguito.
MI cantino che frigge: verifica se frigge sempre o solo in certe condizioni, ad es. solo con la corda a vuoto o solo con la chitarra in posizione verticale (cioè nella sua posizione classica), mentre con la chitarra orizzontale (tipo pianoforte per intenderci) non frigge. O viceversa.
In ogni caso può essere il ponte rovinato (che ovviamente è già stato cambiato), oppure qualche fret della tastiera che è fuori allineamento...oppure il capotasto che ha la sezione di appoggio del MI troppo larga.

Per la chitarra stonata: potrebbe dipendere ancora dal capotasto o dal ponte.
Il ponte (se l'armonico del 12mo tasto è "fuori") potrebbe essere fuori allineamento o, viceversa, il capotasto. Normalmente il 12mo tasto indica la metà esatta della corda, prova a misurarla e se ci sono differenze dovresti "allungare" o "accorciare" la distanza fra ponte e capotasto. Io l'ho fatto aggiungendo qualche spessore nella zona del ponte (ad es. piccole strisce ritagliate da un calendarietto di plastica) perché la nota sul 12mo tasto era crescente rispetto alla nota con la corda a vuoto e dovevo quindi "allungare" la corda.
Oppure può essere stonata perché il capotasto è troppo alto e andrebbe limato per abbassarlo (ma da come descrivi il tuo problema non dovrebbe essere questa la causa, dato che se fosse questa la causa dovresti avere stonati gli accordi vicini al capotasto, come il RE maggiore).
Infine, le corde. Una gradazione maggiore spesso nasconde i problemi (forse per questo il liutaio consigliava la 0.13), ma una buona acustica non deve essere stonata nemmeno se usi le 0.10. Anche se bisogna ammettere che ogni chitarra è studiata per le sue corde: l'armonico sul 12mo tasto fatto con la 0.10 e con la 0.13 può essere leggermente diverso come intonazione... leggermente, ma non stonato.

Se eviti di spendere altri 70 euro dal liutaio è meglio, altrimenti ti conveniva acquistare una chitarra nuova.
Spero di esserti stato d'aiuto.
Ciao.
P.S. non accedo spesso alla posta, quindi se hai bisogno di altri dettagli dovrai pazientare..


jh_bach
 
Messaggi: 1



Torna a Studio Liutaio - Laboratorio Liuteria Chitarra


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti