Problema al Mi basso [6°corda]

Sezione dedicata alla liuteria ed allo studio per la costruzione di una chitarra. Stai costruendo una chitarra? ... hai fotografato i passaggi e vuoi darci informazioni? ....Magari creando una guida? ...Hai dei problemi alla chitarra? rumori strani? Il tuo contributo può essere importante per la community, condividi con noi...

Problema al Mi basso [6°corda]

Messaggiodi mamo989

Salve ragazzi..ho un problema che da fastidio al suono degli accordi e non solo...
Praticamente ho notato cheil mi basso , quando suonato a vuoto o anche premendolo dal primo sino alla fino a circa 5 tasto , riesce durante la vibrazione a sfregare contro il ferretto che separa i tasti(relativo al tasto che premo, non un ferreto in particolare) e mentre suono da un effetto brutto ala corda e mi falsa il suono originale, ad esempio durante un qualsiasi accordo che contenga il mi baso a vuoto oppure premuto ad un tasto sento la corda che vibrando riesce a battere e da un rumore fastidioso...
Credete sia un problema di regolazione della corda? non è un problema di tensione perche è ben accordata e mi da questo leggero fastidio, credo invece sia relativo a qualcosa sul ponte...
Mi aiutate a risolvere?

Squier Bullet Strato by Fender.
----------------------------------------------------
Chitarra Da Spiaggia il LIBRO, come suonare in pochi giorni!
mamo989

Messaggiodi Infinity

Molto probabilmente dipenderà dall'altezza delle corde rispetto alla tastiera, io ti consiglierei di rivolgerti a un liutaio...

Infinity

Messaggiodi mamo989

..ho appena cercato un liutaio nei pressi di palermo, ma un lavoro del genere, quidni dare una regolata alle corde, quanto potrebbe venire a costare?
Non penso che mi chieda un patrimonio per una cosa del genere, dico, no penso ci voglia tutta sta manod'opera....avete un'idea?

mamo989

Messaggiodi Infinity

Naaa, non penso ti verrà a costare molto, devo fare lo stesso lavoro alla mia acustica, cmq kiedi un preventivo

Infinity

Messaggiodi Henryx

Controlla l'action al 12° tasto. Tra la barretta e la corda non deve starci meno di 1.5 mm. Se alzando l'action la corda frigge ancora, allora può essere qualcos'altro e se vuoi essere sicuro di risolvere la cosa vai da un liutaio, ma prima controlla come ti ho detto è una cosa da poco.

In SHRED we TRUST
Henryx

Messaggiodi mamo989

..mh..
Mi spiegheresti un secondo in parole più povere?
Cosa dovrei fare praticamente?
Scusa l'abissale ignoranza...ma purtroppo ancora non ho mai avuo a che fare con cose del genere

mamo989

Messaggiodi Henryx

Allora tu prendi il manico di profilo cioè vedendo dall'alto al basso il manico di profilo.
Premi al primo tasto e in fondo scala sull'ultimissimo tasto della tastiera, contemporaneamente con la mano destra e la sinistra chiaramente.
Poi guardi all'altezza del dodicesimo tasto.
Se ci sta meno 1.5 mm di vuoto tra corda e barretta metallica segna-tasto allora la corda è troppo bassa e dovresti alzarla.
Per alzarla (non serve di molto e soprattutto se alzi quella è meglio che alzi anche le altre in modo da livellare come erano prima) dipende dal modello della chitarra.
Può anche essere un problema di barra torcente del manico, che con il cambio stagionale andrebbe regolato. Ma qui è meglio che la porti da un liutaio perchè rischi di rovinare il manico se non agisci con cautela.

Ad ogni modo visita questo sito, molto molto utile http://www.guitarmigi.it

In SHRED we TRUST
Henryx

Messaggiodi mamo989

Grazie tantissimo henrix...
Adesso controllo e poi aggiorno..

mamo989

Torna a Studio Liutaio - Laboratorio Liuteria Chitarra