altezza corde chitarra

Sezione dedicata alla liuteria ed allo studio per la costruzione di una chitarra. Stai costruendo una chitarra? ... hai fotografato i passaggi e vuoi darci informazioni? ....Magari creando una guida? ...Hai dei problemi alla chitarra? rumori strani? Il tuo contributo può essere importante per la community, condividi con noi...

altezza corde chitarra

Messaggiodi ale152

salve a tutti, ho da poco acquistato una eko ranger 6, e suono da poco tempo.
ora che ho imparato a suonare col barré, mi sto divertendo a suonare tutte le canzoni che prima non riuscivo a fare, l'unico problema è che quando suono una tab e devo fare un barré su tasti alti (oltre il 9), diventa impossibile suonare bene e fare un barré decente (anche con 2 dita sovrapposte!).

ho pensato che l'altezza delle corde fosse troppo più alta del normale, e così l'ho misurata: 5mm circa sul tasto 9.

quando ho comprato la chitarra mi hanno dato una chiave a L per modificare l'altezza delle corde, avvitando o svitando un dadino all'interno della cassa.
Il problema ora è questo, quest'operazione la devo fare con o senza corde?
se la faccio senza corde non mi rendo conto dell'altezza che varia, quindi la devo fare con le corde.. ma è difficile perché rischio di rovinare tutte le corde!
Qualcuno a qualche consiglio che mi possa aiutare?
grazie.

ale152

Messaggiodi NessaRuby

Io avevo lo stesso problema su una vecchia chitarra acustica, però la distanza delle corde dal manico al IX tasto era di circa 1 cm, quindi mi era diventato quasi impossibile fare un barré...

Per livellare il manico ho lasciato solo la corda del mi basso (perché quella più resistente) tanto per avere un'idea sulla distanza della corde, e l'ho sistemata...

NessaRuby

Messaggiodi ale152

quindi devo necessariamente togliere tutte le corde?
e poi per abbassare il manico, devo avvitare?

ale152

Messaggiodi andrechallant

l'action secondo me e' da lasciar fare ad un lituaio, almeno le prime volte, magari facendosi spiegare come si fa. comunque puoi inziare a guardare qua: http://www.guitarmigi.it/setup.aspx che spiega tutto bene.
a,, ricordo qualcuno che diceva di dare solo un quarto di giro alla volta al ''dadino'', per poi lasciarlo assestare una mezz'oretta. per i dettagli pero' e' meglio quel sito o qualcuno di piu' esperto..

''Parlare di musica è come ballare di architettura.'' [F.Zappa]

Liuteria costruire da soli la chitarra, tutte le discussioni rilevanti
andrechallant

Messaggiodi ale152

uh?
troppo tardi XD
le ho già regolate e vanno benissimo!
ho messo del nastro isolante attorno alla chiave e ho avvitato poco alla volta scostando le corde.
ora va una meraviglia :D

ale152

Torna a Studio Liutaio - Laboratorio Liuteria Chitarra