Ogni quanto tempo fare il set up completo della chitarra?

Sezione dedicata alla liuteria ed allo studio per la costruzione di una chitarra. Stai costruendo una chitarra? ... hai fotografato i passaggi e vuoi darci informazioni? ....Magari creando una guida? ...Hai dei problemi alla chitarra? rumori strani? Il tuo contributo può essere importante per la community, condividi con noi...

Ogni quanto tempo fare il set up completo della chitarra?

Messaggiodi vin89

secondo voi ogni quanto va fatto il set up completo alla chitarra

(cambio corde, intonazione , assetto ponte ecc......) ?????

vin89

Messaggiodi Mauro80

Bella domanda... sono curioso di leggere le risposte che arriveranno.

A naso, direi "dipende da quanto suoni"... nel senso che se ogni fine settimana sei sul palco, allora sicuramente dovrai dedicare molto tempo anche alla manutenzione dello strumento, cosa che potrai tralasciare un po' di più se suoni solo a casa... ma non ho idea di "ogni quanto" dovrei portare la mia bimba in liuteria... quindi attendo anche io consigli e indicazioni!

Mauro80

Messaggiodi Marco87

allora io faccio tutto in relazione al cambio corde.
quando cambio le corde, ne approfitto per dare un'aspirata a ponte e pick per togliere la polvere...
se il manico è insozzato lo pulisco.
le corde in genere le cambio una volta al mese, perchè poi si ossidano e il suono perde di brillantezza...
in genere l'intonazione, action etc non cambiano se si usano corde di stesso spessore e marca. può però succedere che si debba ritoccare in qualche modo il setup a causa di fattori esterni tipo cambi climatici.
per quanto mi riguarda cmq una volta al mese.poi se mi lavo le mani ogni volta prima di suonare allora le grandi pulizie le faccio anche a distanza di 5-6 mesi...
ciao
marco

Tecnicamente non sono un chitarrista. Quello che suono è verità ed emozione.
Jimi Hendrix
Marco87

Torna a Studio Liutaio - Laboratorio Liuteria Chitarra