Cambio corde e la chitarra non si accorda più!!

Per discutere della chitarra Virtuale, per conoscere app per chitarra su tutte le periferiche esistenti: ipad, iphone, ipod. Per app chitarra android. Ma anche per le problematiche che sorgono attaccando la chitarra o altri strumenti musicali al pc. al telefonino, oppure all'iPad. Ma anche per software di musica, per settaggi ed impostazioni, per richiedere o dare suggerimenti e consigli...

Cambio corde e la chitarra non si accorda più!!

Messaggiodi chip9120

Io ho una ibanez rg350dx, fin ora ho tenuto come corde delle ernie ball super slinky, oggi ho deciso di cambiare e ho provato a mettere qualcosa di più grosso quindi ho messo delle ernie ball skinny top heaby bottom (10-52). Il mio problema è che adesso non riesco più ad accordare, metto apposto una corda e si scorda quella precedente. Ho provato a fare delle regolazioni tipo ho risistemato la curvatura per adattarla alle nuove corde, ma non so cosa altro possa influire, non so cosa fare. Voi che dite?


chip9120
 
Messaggi: 7


Re: Cambio corde e la chitarra non si accorda più!!

Messaggiodi mi_diverto

Alura ragazzo... ti sei andato a cacciare in uno spinaio.. :-(
La tua chitarra monte un ponte edge III, cioè quasi un floyd rose, e come tale va trattato. Le molle che tengono in tensione le corde sono calibrate e regolate per una certa scalatura di corde, se la cambi dovrai regolare il ponte in modo adeguato...

parti da qui....

http://www.sampaolo.net/liuteria/ponte.htm

per regolare l'angolo del ponte rispetto al corpo e accordare la
chitarra la prima volta.

http://www.guitarmigi.it/_Setup/_IntroCmpFR.html segui questo link per l'accordatura.... auguri :-OO
E puoi vedere anche il sito ibanez qui... http://www.ibanez.co.jp/world/manual/italian/1.pdfche ti mostra passo passo come regolare


mi_diverto
 
Messaggi: 770

Re: Cambio corde e la chitarra non si accorda più!!

Messaggiodi chip9120

Ho provato solo che non cambia continua a cercare ti accordare regolando le viti del ponte ma alla fine non basta ancora... ho anche provato a cambiare la disposizione delle molle in diversi modi ma non riesco comunque. Ah alla fine ho lasciato le 10-52 e sto provando con delle regular slinky (10 -46) perchè mi sembra più facile (è perche dell'altra muta mi si son rotte 2 corde C??$ ) ma anche con queste ho lo stesso problema, l accordatura delle corde sembra inversamente proporzionale se alzo una corda più bassa si abbassa una più acuta e viceversa...sto provando di tutto...ma niente...


chip9120
 
Messaggi: 7

Re: Cambio corde e la chitarra non si accorda più!!

Messaggiodi mi_diverto

emmhh ti consiglierei prima di tutto di usare il tasto anteprima, controllare che quello che scrivi sia comprensibile, e di mettere qualche virgola di tanto in tanto...
Da quel che ho capito, non hai seguito ancora il link, dunque... come prima cosa prima di allentare le corde hai messo uno spessore sotto al ponte per ottenere l'assetto piatto?
Fatto questo, hai montato le corde senza bloccacorde?
Dopodichè hai tolto lo spessore?...
ecc. ecc..
Mi descrivi esattamente la procedura che hai usato? Questo per capire dove è il problema...
Ti lascio in ogni caso un video... magari aiuta.




P.s. e mi raccomando, le virgole non costano nulla ;)


mi_diverto
 
Messaggi: 770

Re: Cambio corde e la chitarra non si accorda più!!

Messaggiodi chip9120

Il link di sampaolo.net l'ho seguito, è ho ripetuto i vari passaggi citati con diversi assetti di molle, convinto che avrei trovato quello che andasse bene.
Per quanto riguarda guitarmigi, ormai il sito l'ho guardato così tante volte che lo conosco praticamente a memoria(almeno per le faq, i trick n tips e il setup del ponte lo pro edge, che è quello che assomiglia di più all'edge III) inoltre ho anche contattato migi per questo problema (ma la risposta non mi è stata di grande aiuto... :-( ) . Il manuale online, e anche quello su carta, della ibanez l'ho consultati parecchie volte. Quindi i link gli ho visti abbastanza, è ho seguito i passaggi di ognuno di questi per provare a risolvere qualcosa ma niente...
Ho visto anche il video su youtube.

La procedura che utilizzo in questo momento è questa:
1)Tolgo le corde
2)Metto uno spessore sotto il ponte (uso una gomma perche è della misura giusta)
3)Metto le corde nuove (se invece sto facendo un tentativo con le corde che ho già sopra, le allento solo e dopo ripeto il procedimento dal punto 2, ovviamente il punto 3 lo salto)
4)Accordo una prima volta
5)Tolgo lo spessore da sotto il ponte
6)A questo punto, seguendo i consigli che ci sono su guitar migi e altri siti, di solito, riaccordo normalmente. Ora, invece, ho provato un paio di volte con i procedimenti descritti su sampaolo(cioè agire sulle viti di fissaggio)
7)Se poi l'accordatura è giusta, metto i blocca corde e vado a dare un aggiustatina, se necessario, con i fine tuners.
A secoda dei casi, potrei anche agire sul truss-rod, per la curvatura del manico, o ricontrollare l'action.

Forse ho dimenticato qualche passaggio però ora non mi viene in mente.
Il punto è che, nonostante i tentativi, appena accordo le corde più sottili si scordano quelle più grosse, e viceversa.

Ah, scusa per le virgole. Normalmente le metto ma se sono troppo concntrato a cercare di pensare cosa scrivere per far capire una cosa, commetto errori.
Comunque grazie per la pazienza, sò che è difficile capire un problema avendo davanti solo un descrizione.


chip9120
 
Messaggi: 7

Re: Cambio corde e la chitarra non si accorda più!!

Messaggiodi chip9120

Vabbe, alla fine ho rimesso delle corde normali, adatte a quella chitarra. Orami, per colpa di questo cambio di corde, sono tre giorni che non suono e non ho più voglia di aspettare quindi mi sono arreso... :-OO


chip9120
 
Messaggi: 7



Torna a Chitarra Informatica - Software App Ipad Iphone Ipod PC


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti