chitarra midi

Per discutere della chitarra Virtuale, per conoscere app per chitarra su tutte le periferiche esistenti: ipad, iphone, ipod. Per app chitarra android. Ma anche per le problematiche che sorgono attaccando la chitarra o altri strumenti musicali al pc. al telefonino, oppure all'iPad. Ma anche per software di musica, per settaggi ed impostazioni, per richiedere o dare suggerimenti e consigli...

chitarra midi

Messaggiodi Giangi89

Ciao a tutti!

vorrei avere qualche delucidazione sulla chitarra midi, a cosa serve? è vero che con software specifici è possibile tramutare quello che si suona in spartito?

grazie


Avatar utente
Giangi89
 
Messaggi: 17


Re: chitarra midi

Messaggiodi Loris_91

il midi è un protocollo dati, quindi una chitarra midi altro non è che una di quelle tastiere che si collegano al computer per fare suoni. Tu con la chitarra invii dati riguardo alla nota (in caso anche al volume, all'intonazione ecc); il computer li riceve e li elabora come strumento che vuoi (volendo anche in una batteria)
Quindi ovviamente si possono fare anche spartiture.

Se vuoi approfondire sarò felice di spiegarti questo noiosissimo argomento :-OO


Gibson Les Paul Studio - Peavey 6505+ 112 - Blackheart BH15H - Cry Baby - MXR carbon copy - BBE crusher
KTM sx-f 250 Factory Musquin
Loris_91
 
Messaggi: 791
Località: TO

Re: chitarra midi

Messaggiodi Giangi89

noioso perchè?? dai secondo me è interessantissimo! mi stavo vedendo questo video su youtube che mi ha lasciato a bocca aperta...
http://www.youtube.com/watch?v=vXgcUiLJa8M

ma quindi posso comprarmi anche un controller che mi trasforma la mia meravigliosa strato in una chitarra midi??


Avatar utente
Giangi89
 
Messaggi: 17

Re: chitarra midi

Messaggiodi Elphizo

Quella che indichi nel video non è semplicemente una chitarra midi, ma una elettrica con incorporato l'accesso Synth. Io ho avuto la fortuna di acquistare a un prezzo buono una Godin LGX-SA, che appunto possiede il synth access, ma non l'ho mai usato poiché un roland decende per sfruttarla costa parecchio e io ero più che altro interessato ai Seymour Duncan e piezo. Nel mio caso si tratta di una chitarra con la quale è praticamente possibile programmare suoni diversi per le singole corde e viene convertita ogni variazione della nota come bending e vibrati, con tanto di selettore sul body alla quale assegnare un paio di effetti, ma non so se funzioni per tutte così. Sono strumenti abbastanza costosi, più che altro perché lo è il sistema che incorporano se è fatto bene(e rispondendo alla tua domanda, no, non credo si possa fare con tutte le chitarre proprio perché il segnale deve uscire già in un formato in grado di essere letto da un synt, quindi digitale, e non credo nemmeno si riesca a convertire ciò che si suona in spartito), e inoltre come ripeto implicano una certa spesa ulteriore per essere sfruttate bene. Di bello c'è che comunque sono chitarre elettriche a tutti gli effetti che possono essere usate anche (e soprattutto) come tali ma che hanno qualche funzione in più che può tornare utile, a differenza delle chitarre puramente midi, che in realtà proprio chitarre non sono, ma con cui invece dovrebbe essere possibile "scrivere" spartiti.


I say: hey rock'n'roller, power in your hands, you and your music make me rockin' mad!

Imparare accordi chitarra
Elphizo
 
Messaggi: 1323
Località: Mantova

Re: chitarra midi

Messaggiodi Giangi89

dannatamente chiaro...grazie per la condivisione delle tue conoscenze e per la tua competenza!!


Avatar utente
Giangi89
 
Messaggi: 17

Re: chitarra midi

Messaggiodi Elphizo

Faccio qualche correzione a quello che ho detto prima: a quanto ho capito esistono degli apparecchi(solo Roland credo) da applicare alla chitarra che riescono a fare più o meno lo stesso lavoro con le tradizionali elettriche. Dico più o meno perché si attaccano al jack e quindi tratteranno tutto come un suono unico, non so quindi se saranno in grado di gestire ogni corda singolarmente come invece è possibile col sistema delle Godin ad esempio. Credo anche sia possibile trascrivere spartiti dato che si possono creare midi per forza di cose, e tramite altri software poi è possibile convertire quelli in spartiti, anche se un po' macchinoso sicuramente.
Chiedo scusa per le imprecisioni di prima.


I say: hey rock'n'roller, power in your hands, you and your music make me rockin' mad!

Imparare accordi chitarra
Elphizo
 
Messaggi: 1323
Località: Mantova

Re: chitarra midi

Messaggiodi Loris_91

se è midi può essere trascritto come spartito sicuramente. Ovvio che serve il software adatto, ma teoricamente è per forza di cose possibile.
Secondo me sono delle tro*ate cmq...


Gibson Les Paul Studio - Peavey 6505+ 112 - Blackheart BH15H - Cry Baby - MXR carbon copy - BBE crusher
KTM sx-f 250 Factory Musquin
Loris_91
 
Messaggi: 791
Località: TO



Torna a Chitarra Informatica - Software App Ipad Iphone Ipod PC


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti