programma simile guitar pro

Per discutere della chitarra Virtuale, per conoscere app per chitarra su tutte le periferiche esistenti: ipad, iphone, ipod. Per app chitarra android. Ma anche per le problematiche che sorgono attaccando la chitarra o altri strumenti musicali al pc. al telefonino, oppure all'iPad. Ma anche per software di musica, per settaggi ed impostazioni, per richiedere o dare suggerimenti e consigli...

programma simile guitar pro

Messaggiodi jika

Ciao a tutti, volevo fare una domanda, qualcuno per caso conosce un programma per chitarra dove tu puoi caricare una canzone formato mp3 e lui ti scrive la tablatura con i vari strumenti tipo guitar pro?
Perchè io ho guitar pro, premetto che il mio sistema operativo e vista :), ma si riescono a trovare solo tablature di artisti stranieri, di italiani ce ne sono davvero pochi....
Grazie Jessica :)


ciao da jika
jika
 
Messaggi: 4


Re: programma simile guitar pro

Messaggiodi MarcoBire!

Che io sappia con Guitar pro si possono solo scrivere a mano le canzoni...


MarcoBire!
 
Messaggi: 13

Re: programma simile guitar pro

Messaggiodi acousticjams

fai prima a trovare qualcuno che lo ha già tablato....cerca meglio e guarda anche su Youtube se c'è qualche tutorial. :SSS


acousticjams
 
Messaggi: 15

Re: programma simile guitar pro

Messaggiodi -vania-

Io uso Tuxguitar, programma per sistemi windows e linux, apre formati giutar pro, power tab...ma i file che puoi caricare sono midi....


-vania-
 
Messaggi: 417

Re: programma simile guitar pro

Messaggiodi Dark Wolf

jika ha scritto:Ciao a tutti, volevo fare una domanda, qualcuno per caso conosce un programma per chitarra dove tu puoi caricare una canzone formato mp3 e lui ti scrive la tablatura con i vari strumenti tipo guitar pro?
Perchè io ho guitar pro, premetto che il mio sistema operativo e vista :), ma si riescono a trovare solo tablature di artisti stranieri, di italiani ce ne sono davvero pochi....
Grazie Jessica :)


Ciao, tempo fà mi sono chiesto la stessa cosa studiando alcuni argomenti e per utilità pratica, così ho fatto qualche ricerca.
Un file midi contiene delle istruzioni sugli strumenti usati, e sulle note suonate. In sostanza un file midi più che contenere una traccia audio in sè, contiene le istruzioni per rirpodurla. Quindi, una soluzione sarebbe convertire un file audio mp3 in midi, e successivamente aprire il midi con un qualunque editor di tablature. Il problema è che questo midi non può essere generato in modo automatico, non con risultati soddisfacenti, almeno. Infatti, è possibile riconoscere via software una frequenza e la relativa durata e associarle una nota (basti pensare agli accordatori automatici). Ma parlando di più suoni sovrapposti, cresce la complessità, in quanto le tracce dei vari strumenti sono mixate tra loro (è questo il caso dell'mp3). Detto questo, taglio quì la logorroicità con due software che ho provato XD

- Widisoft
Permette di generare midi a partire da mp3.
- Chord pickout
Permette di trovare grossomodo gli accordi principali di un brano.

L'argomento mi appassiona molto. Prima o poi, mi piacerebbe provare a realizzare e perfezioare qualcosa del genere. Fino ad allora... meglio allenare l'orecchio XD


C’è un uomo… che suona il violino… e le corde… sono i nervi del suo braccio… (James O'Barr)
Qualche volta tu vorrai rinunciare a suonare la chitarra, tu odierai la chitarra. Ma se le sarai fedele, lei ti ricompenserà. (attribuita a Jimi Hendrix)
Avatar utente
Dark Wolf
 
Messaggi: 17



Torna a Chitarra Informatica - Software App Ipad Iphone Ipod PC


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite