Cavi jack stereo

Per discutere della chitarra Virtuale, per conoscere app per chitarra su tutte le periferiche esistenti: ipad, iphone, ipod. Per app chitarra android. Ma anche per le problematiche che sorgono attaccando la chitarra o altri strumenti musicali al pc. al telefonino, oppure all'iPad. Ma anche per software di musica, per settaggi ed impostazioni, per richiedere o dare suggerimenti e consigli...

Cavi jack stereo

Messaggiodi joeguitar

Spero sia la sezione giusta dove chiedere.
Per collegare la mia squier all'ampli utilizzavo un cavo jack mono (con un sono "anello" diciamo) che però mi aveva iniziato a dare problemi di contatto, cioè ogni tanto la chitarra non suonava più, poi armeggiando con la presa jack, ruotandola un po', a colpi funzionava di nuovo.
Ok, mi sono imbattuto in un cavo jack stereo e visto il prezzo l'ho acquistato senza pormi troppe domande. Il cavo funziona e il segnale è stabile, ma si sente un rumore di fondo un po' troppo forte.
Mi spiego, attaccando la chitarra e alzando il volume, senza suonar nulla, si avverte un runore assai fastidioso del tipo "bzzzzz". Suonando poi il volume delle note copre questo ronzio, ma prima col cavo jack mono non succedeva? È normale, ovvero il cavo stereo per collegare chitarra all'ampli non va bene oppure potrebbe esserci qualche cos'altro che non và?

Grazie in anticipo!


joeguitar
 
Messaggi: 17


Re: Cavi jack stereo

Messaggiodi Loris_91

non dipende dai connettori ma dal cavo.
Cioè un jack stereo lo potresti anche usare (ma lasceresti un polo inutilizzato) ma se il cavo fa schifo non ci puoi fare nulla

Usa cavi per chitarra che sono mono e ben schermati 8_)


Gibson Les Paul Studio - Peavey 6505+ 112 - Blackheart BH15H - Cry Baby - MXR carbon copy - BBE crusher
KTM sx-f 250 Factory Musquin
Loris_91
 
Messaggi: 791
Località: TO

Re: Cavi jack stereo

Messaggiodi joeguitar

Beh, in effetti l'ho acquistato al volo ad una fiera dell'elettronica, niente di specifico per chitarra. Se ho tenuto la confezione so dirti anche il marchio a patto che ne abbia uno.
Allora mi confermi che volendo si può utilizzare un cavo stereo o mono, vanno bene tutti e due....
Però mi consigli il mono, c'è un motivo particolare?

Aggiungo un dettaglio: abassando a zero il volume del potenziometro della chitarra, non si sente più il ronzio. sarà una cosa ovvia ma la butto lì comunque...


joeguitar
 
Messaggi: 17

Re: Cavi jack stereo

Messaggiodi Loris_91

i casi sono 2:
-la chitarra faceva quel ronzio già da prima ma ci hai fatto caso solo perchè hai cambiato cavo e quindi ci hai fatto attenzione
-il cavo fa particolarmente schifo :-OO

Nella chitarra e nell'ampli hai 2 lamelle che servono a fare contatto con il jack (una per la punta e una per il corpo). Per il jack stereo servono 3 lamelle, e quindi se ne hai solo due avrai un filo del cavo inutilizzato tutto lì...


Gibson Les Paul Studio - Peavey 6505+ 112 - Blackheart BH15H - Cry Baby - MXR carbon copy - BBE crusher
KTM sx-f 250 Factory Musquin
Loris_91
 
Messaggi: 791
Località: TO



Torna a Chitarra Informatica - Software App Ipad Iphone Ipod PC


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti