differenza sustain clean/distorto

Per discutere della chitarra Virtuale, per conoscere app per chitarra su tutte le periferiche esistenti: ipad, iphone, ipod. Per app chitarra android. Ma anche per le problematiche che sorgono attaccando la chitarra o altri strumenti musicali al pc. al telefonino, oppure all'iPad. Ma anche per software di musica, per settaggi ed impostazioni, per richiedere o dare suggerimenti e consigli...

differenza sustain clean/distorto

Messaggiodi goodlove

non riesco a capire come mai quando uso semplicemente la chitarra e l'ampli il sustain è molto buono.Quando invece utilizzo la pedaliera effetti e in particolare un suono distorto il sustain va a farsi benedire.è normale o.....?


goodlove
 
Messaggi: 17


Re: differenza sustain clean/distorto

Messaggiodi Gabriele

Normalissimo... soprattutto se hai una pedaliera che non ti permette di posizionare virtualmente il sustain (o l'effetto che fa da tale) in un posto preciso nella catena di effetti. Faccio un sempio... in una catena di effetti "reale" (pedali) il pedale volume o il wah sono sempre in coda perché devono ricevere tutti gli effetti e fare la modifica globale finale.... se il sustain (o booster) è all'inizio il suo segnale viene "Mangiato" dai successivi pedali... ma dipende comunque da cos'hai "dopo" il sustain o se è solo un "Numero" che la tua pedaliera ti fa settare senza permetterti di sceglierne la tipologia.


Gabriel Fayes
videolezioni di chitarra - Contattami! // teoria e armonia moderna / lead&rhythm / shred / fusion / rock guitar /
Gabriele
 
Messaggi: 415
Località: Caserta

Re: differenza sustain clean/distorto

Messaggiodi mi_diverto

controlla anche che nell'effetto che usi non sia presente anche un compressore... magari settato con un release alto, il distorto (a mio parere) non va d'accordo con i compressori.


mi_diverto
 
Messaggi: 770

Re: differenza sustain clean/distorto

Messaggiodi Loris_91

il sustain è direttamente proporzionale al gain e quindi alla distorsione. Non è assolutamente normale! Probabilmente attivando il booster si attiva anche un noise gate che taglia l'ingresso sotto un certo volume. @gabriele: sai almeno cos'è il sustain?

Distorto = più volume in ingresso = più sensibilità alla vibrazione della corda = maggior durata della nota = più sustain

Beh, il compressore può solo aumentarlo, non diminuirlo


Gibson Les Paul Studio - Peavey 6505+ 112 - Blackheart BH15H - Cry Baby - MXR carbon copy - BBE crusher
KTM sx-f 250 Factory Musquin
Loris_91
 
Messaggi: 791
Località: TO

Re: differenza sustain clean/distorto

Messaggiodi Gabriele

@Loriz_91 lo so cos'è un sustain (abc...) e ti invito a rileggere il mio commento poiché il richiedente parla di una pedaliera... non essere scortese :)

Il tuo commento è molto intelligente e molto basic... ma forse esula dalla richiesta proprio perché come dici "non è normale", nel caso del nostro amico e da quello che ci ha descritto invece è normalissimo ciò che accade non trovi?


Gabriel Fayes
videolezioni di chitarra - Contattami! // teoria e armonia moderna / lead&rhythm / shred / fusion / rock guitar /
Gabriele
 
Messaggi: 415
Località: Caserta

Re: differenza sustain clean/distorto

Messaggiodi mi_diverto

Beh, il compressore può solo aumentarlo, non diminuirlo


Dipende da come setti il livello del release... se lo tieni molto basso il compressore di fatto si comporta come un limiter,taglia al di sotto di un certo volume... di fatto annullando un volume che sarebbe altrimenti presente.


mi_diverto
 
Messaggi: 770

Re: differenza sustain clean/distorto

Messaggiodi Loris_91

Gabriele ha scritto:...il sustain (o l'effetto che fa da tale) in un posto preciso nella catena di effetti.


Non volevo essere scortese, è solo che la cosa da te scritta quì sopra non ha senso: il sustain è la capacità della chitarra di mantenere la nota suonata, non è un effetto... Al massimo la pedaliera ha un noise gate o un compressore, che sono i due effetti utilizzabili per agire sul sustain stesso.


Gibson Les Paul Studio - Peavey 6505+ 112 - Blackheart BH15H - Cry Baby - MXR carbon copy - BBE crusher
KTM sx-f 250 Factory Musquin
Loris_91
 
Messaggi: 791
Località: TO

Re: differenza sustain clean/distorto

Messaggiodi Gabriele

Appunto perché non è un effetto moltissime pedaliere lo simulano come "oggetto" ad un certo punto di una catena virtuale.

Inoltre, altre pedaliere, lo considerano sovrapponendone il concetto ad un pedale che "aumenta il sustain" :) mi sarò spiegato male io...

Ad ogni modo una buona pedaliera ti dà l'opportunità di valorizzare "l'oggetto sustain" come proprietà a se stante (ma questa non è una pratica molto corretta poiché come dice Loris è il gain che bisogna conoscere)


Gabriel Fayes
videolezioni di chitarra - Contattami! // teoria e armonia moderna / lead&rhythm / shred / fusion / rock guitar /
Gabriele
 
Messaggi: 415
Località: Caserta

Re: differenza sustain clean/distorto

Messaggiodi Loris_91

ok, ora il tutto mi quadra meglio :-OO

ma l'effetto che "aumenta il sustain" è semplicemente un compressore per mantenere il guadagno nativo o un overdrive (o booster tanto il principio è lo stesso) per aumentare il gain.


Ad ogni modo non ci sono state più risposte dell'autore quindi io aspetterei un suo parere :-OO


Gibson Les Paul Studio - Peavey 6505+ 112 - Blackheart BH15H - Cry Baby - MXR carbon copy - BBE crusher
KTM sx-f 250 Factory Musquin
Loris_91
 
Messaggi: 791
Località: TO

Re: differenza sustain clean/distorto

Messaggiodi goodlove

il mio parere è che la cosa non mi è chiara :YYY .....vi dico che pedaliera possiedo.è una RP90 della digitech...cosa dovrei settare per far uscire fuori un lungo sustain?


goodlove
 
Messaggi: 17

Re: differenza sustain clean/distorto

Messaggiodi Gabriele

uuuuh me la ricordo ce l'ho avuta :D:D:D gain a palla perché non ti permette di settare molto XD e tienila lontana dall'alimentazione... il più possibile


Gabriel Fayes
videolezioni di chitarra - Contattami! // teoria e armonia moderna / lead&rhythm / shred / fusion / rock guitar /
Gabriele
 
Messaggi: 415
Località: Caserta

Re: differenza sustain clean/distorto

Messaggiodi Loris_91

in alto a sx di fianco alla lucina chorus/fx c'è il noise gate. Mettilo su off


Gibson Les Paul Studio - Peavey 6505+ 112 - Blackheart BH15H - Cry Baby - MXR carbon copy - BBE crusher
KTM sx-f 250 Factory Musquin
Loris_91
 
Messaggi: 791
Località: TO

Re: differenza sustain clean/distorto

Messaggiodi goodlove

ok adesso dura circa 10 secondi...è buono?


goodlove
 
Messaggi: 17

Re: differenza sustain clean/distorto

Messaggiodi KarmicKoala

Hm... con l'equip in firma (comprendente quella pedaliera :-DD che però comincio ad odiare, è abbastanza scomoda per modifiche frequenti durante le prove >_<) il sustain in distorto non è proprio male... in particolare trovo il compressore (3°led dopo volume e pickup/wah) abbastanza inutile, se teoricamente dovrebbe aumentare il sustain in realtà non migliora molto la situazione... e poi l'attacco delle note è inascoltabile imho... infatti non lo uso mai...
comunque anch'io ho tolto recentemente il noise gate perchè tagliava davvero troppo... se poi non usi jack e chitarre schermate come si deve (ogni riferimento a Squier Strat è puramente voluto) diventa na schifezza...
poi 10 secondi dipende su cosa li hai contati, con l'Ibanez e pickup al manico il mi basso andrebbe avanti per molto di più, mentre al sol al 7° tasto già dura meno di quanto mi servirebbe (forse perchè ho uno o due punti di noise gate... per mettere riparo ai cavi un po' rumorosi...)


Ibanez S570 BK -_- Roland Cube 20X -_- Digitech RP90
KarmicKoala
 
Messaggi: 39

Re: differenza sustain clean/distorto

Messaggiodi goodlove

concordo con te sulla difficoltà nel cambiare durante prove etc....al mi cantino un' ottava sopra al dodicesimo dura un pò di meno...


goodlove
 
Messaggi: 17

Prossimo


Torna a Chitarra Informatica - Software App Ipad Iphone Ipod PC


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti