si può usare un ampli combo come cabinet?

Per discutere della chitarra Virtuale, per conoscere app per chitarra su tutte le periferiche esistenti: ipad, iphone, ipod. Per app chitarra android. Ma anche per le problematiche che sorgono attaccando la chitarra o altri strumenti musicali al pc. al telefonino, oppure all'iPad. Ma anche per software di musica, per settaggi ed impostazioni, per richiedere o dare suggerimenti e consigli...

si può usare un ampli combo come cabinet?

Messaggiodi gibsonguitarist96

ciao, avevo intenzione di comprare una testata marshall ma per il momento non ho ancora la possibilità di comprare un cabinet. volevo sapere se potevo usare il mio vecchio marshall mg30fx come cabinet per collegarlo alla testata. rischio di fare un macello??


Avatar utente
gibsonguitarist96
 
Messaggi: 15
Località: paradise city


Re: si può usare un ampli combo come cabinet?

Messaggiodi mi_diverto

Dipende... dal wattaggio della testata, dall'impedenza del cono del combo...
è fattibile, è sufficente scollegare i due fili dall'altoparlante, e collegarci il cavo che esce dalla testata.
Occhio però a tutto quello che ti ho detto prima.


mi_diverto
 
Messaggi: 770

Re: si può usare un ampli combo come cabinet?

Messaggiodi gibsonguitarist96

la testata è la marshall 3210 mosfet da 100 watt.. Non si può collegare nell input chitarra? Comunque grazie dell aiuto


Avatar utente
gibsonguitarist96
 
Messaggi: 15
Località: paradise city

Re: si può usare un ampli combo come cabinet?

Messaggiodi mi_diverto

nooooooooo nell'input chitarra va solo.... la chitarra.
E' un ingresso dedicato per segnali molto piccoli (appunto i pickup ) se colleghi la testata da 100 Watt il minimo è un bel filo di fumo nero...
Puoi utilizzare il cono del cabinet, ma scollegandolo dal combo... occhio a fare esperimenti che possono portare a bruciare sia il combo (con 100 W in ingresso) sia la testata (facendo a modo tuo l'impedenza vista dalla testata è praticamente altissima, col rischio di bruciare i finali)

'Scoltami ... prima di fare danni informati bene bene bene.


mi_diverto
 
Messaggi: 770

Re: si può usare un ampli combo come cabinet?

Messaggiodi gibsonguitarist96

Quindi se ho capito bene posso collegarla solo se l impedenza della testata è la stessa del cono dell ampli, giusto?


Avatar utente
gibsonguitarist96
 
Messaggi: 15
Località: paradise city

Re: si può usare un ampli combo come cabinet?

Messaggiodi Loris_91

mi intrometto odiosamente :-OO

si, la testata probabilmente ha la possibilità di lavorare su 2 o più impedenze. Se sul cono non c'è scritto nulla (difficile ma non impossibile) prova con un tester.

PS: tieni il volume moooooooooolto basso se non vuoi scassare tutto.
PPS: i mosfets sono più delicati delle valvole se sovraccaricati. Ricorda: sempre un cono attaccato mentre la testata è accesa


Per il cabinet se non vuoi spendere molto io ti consiglio un harley benton g212v. 220€ spedito a casa con 2 celestion V30 su thomann.com.


Gibson Les Paul Studio - Peavey 6505+ 112 - Blackheart BH15H - Cry Baby - MXR carbon copy - BBE crusher
KTM sx-f 250 Factory Musquin
Loris_91
 
Messaggi: 791
Località: TO

Re: si può usare un ampli combo come cabinet?

Messaggiodi gibsonguitarist96

se la testata è accesa senza cono Che può succedere? E Poi scusa l ignoranza :) ma non ho ancora capito bene cos è un mosfet e visto Che Devo comprarlo Vorrei essere informato... Saresti così gentile da spiegarmelo? :)
Comunque per il cabinet.. Cerco una cosa abbastanza piccola perché non ho moltissimo posto per metterla e perché dovrei anche suonarci a Casa.. Tipo un 100 watt..


Avatar utente
gibsonguitarist96
 
Messaggi: 15
Località: paradise city

Re: si può usare un ampli combo come cabinet?

Messaggiodi Loris_91

Un mosfet è un transistor cioè il "sostituto" moderno della valvola. Quando accendi l'ampli, il finale (cioè i mosfets che si occupano di amplificare a 100W la tua chitarra) scarica la tensione sul cono per produrre i suoni; e quindi il cono chiude il circuito. Se non c'è nessuno speaker collegato il finale si sovraccarica e rischia di bruciarsi.

Non confonderti, se hai una testata da 100W e prendi una cassa da 400W la potenza che avrai sarà sempre e comunque 100W perché il valore espresso sul cabinet è solo la massima potenza che può sopportare il/i cono/i prima di distorcere o danneggiarsi.
Più che altro devi tenere conto della dimensione dei coni (+ grosso = + profondità), della quantità di coni che ti occorrono (+ coni = + profondità e + volume) e della sensibilità degli stessi, cioè della capacità di trasformare i Watt in decibel
Per farti un esempio pratico la laney vende un cabinet 4x12 a 280€ mentre la orange un 4x12 a 850€... il laney con una testata da 50W suona appena al volume di una batteria, mentre l'orange con la stessa testata suona a volumi da megapalco. La prima ha coni con una sensibilità di 95Db mentre la seconda di 100Db.
Così sulla carta sembra una piccola differenza, ma in realtà è quasi abissale. Non starò a spiegarti tutte le leggi legate alla logaritmicità del suono perché è troppo noioso, ma per darti un'indicazione:
-Cono scarso: <96 Db
-Cono buono: 98 Db
-Cono ottimo: 100 Db
-Cono cazzuto: 103 Db
Questa specie di tabella è molto indicativa, perché ci sono coni costosissimi e fantastici che magari hanno "solo" (volutamente o non) 98Db, quindi per capire la qualità di un cono (e quasi di qualunque altra cosa) si usa il semplice metodo di guardare il prezzo a cui viene venduto in relazione a tutti gli altri coni.

Per tornare al tuo acquisto, volendo puoi anche prendere un piccolo cabinet da pochi watt ed euro, ma poi non poi alzare il volume perché rischi di spaccare lo speaker. E' sempre buona norma prendere un cabinet con almeno un 30% di potenza in più della testata. E consiglio di scegliere solo casse con altoparlanti da 12" perché è la dimensione che esprime meglio il suono della chitarra elettrica

[speaker, cono e altoparlante sono sinonimi e li uso perché ci sono già un po' troppe ripetizioni :-OO ]


Gibson Les Paul Studio - Peavey 6505+ 112 - Blackheart BH15H - Cry Baby - MXR carbon copy - BBE crusher
KTM sx-f 250 Factory Musquin
Loris_91
 
Messaggi: 791
Località: TO

Re: si può usare un ampli combo come cabinet?

Messaggiodi gibsonguitarist96

si certe cose le sapevo Comunque grazie del chiarimento. esistono dei buoni cabinet in dimensioni contenute? Perché non saprei dove metterlo :) e magari anche ad un prezzo non stratosferico
p.s.: intendevo mosfet come terminologia (non sapevo cosa significava)..


Avatar utente
gibsonguitarist96
 
Messaggi: 15
Località: paradise city

Re: si può usare un ampli combo come cabinet?

Messaggiodi Loris_91

ah ok scusa :-OO vabbè fa sempre bene scrivere :-OO

Ma con che caratteristiche la vuoi?


Gibson Les Paul Studio - Peavey 6505+ 112 - Blackheart BH15H - Cry Baby - MXR carbon copy - BBE crusher
KTM sx-f 250 Factory Musquin
Loris_91
 
Messaggi: 791
Località: TO

Re: si può usare un ampli combo come cabinet?

Messaggiodi gibsonguitarist96

boh :) con un cono solo o massimo 2... Per il resto dimmi Tu..


Avatar utente
gibsonguitarist96
 
Messaggi: 15
Località: paradise city

Re: si può usare un ampli combo come cabinet?

Messaggiodi Loris_91

un cono è sicuramente più comodo, ma contro hai che è difficile trovare un cabinet 1x12 con almeno 100W.. certo, puoi prenderlo anche da 60-70W, ma poi non potresti usare la testata al massimo delle potenzialità.
Se punti ad un 2x12 io consiglio sempre la harley benton g212v che ti costa come se acquistassi solo i due coni, quindi praticamente il cabinet è regalato... Li sono 120W con dei celestino V30.. ottimi coni


Gibson Les Paul Studio - Peavey 6505+ 112 - Blackheart BH15H - Cry Baby - MXR carbon copy - BBE crusher
KTM sx-f 250 Factory Musquin
Loris_91
 
Messaggi: 791
Località: TO

Re: si può usare un ampli combo come cabinet?

Messaggiodi gibsonguitarist96

e circa quanto grande è?


Avatar utente
gibsonguitarist96
 
Messaggi: 15
Località: paradise city

Re: si può usare un ampli combo come cabinet?

Messaggiodi Loris_91



Gibson Les Paul Studio - Peavey 6505+ 112 - Blackheart BH15H - Cry Baby - MXR carbon copy - BBE crusher
KTM sx-f 250 Factory Musquin
Loris_91
 
Messaggi: 791
Località: TO

Re: si può usare un ampli combo come cabinet?

Messaggiodi gibsonguitarist96

Oook grazie dell aiuto :)


Avatar utente
gibsonguitarist96
 
Messaggi: 15
Località: paradise city

Prossimo


Torna a Chitarra Informatica - Software App Ipad Iphone Ipod PC


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

croncron