quale interfaccia audio USB comprare?

Per discutere della chitarra Virtuale, per conoscere app per chitarra su tutte le periferiche esistenti: ipad, iphone, ipod. Per app chitarra android. Ma anche per le problematiche che sorgono attaccando la chitarra o altri strumenti musicali al pc. al telefonino, oppure all'iPad. Ma anche per software di musica, per settaggi ed impostazioni, per richiedere o dare suggerimenti e consigli...

quale interfaccia audio USB comprare?

Messaggiodi sempreultimo

salve, volendomi registrare sul mio pc e non avendo una scheda audio adeguata stavo puntando su un prodotto così
http://www.essemusic.it/dettaglio_articolo.php?cod=46186209&cat=6754
però sinceramente non ne sò nulla di queste cose, quindi volevo sapere se qualcuno conosce e ha provato il prodotto (o uno simile) oppure se sà consigliarmi nell'acquisto di qualcosa di simile ad un costo più o meno simile per avere delle buone registrazioni sul pc...
premetto che adesso per registrarmi uso un mac ma della mia fidanzata e quindi non ce l'ho sempre (anzi, quasi mai!) e quindi volevo poter utilizzare ul mio portatile...
grazie ad ogniuno che dia consigli...


sempreultimo
 
Messaggi: 19


Re: quale interfaccia audio USB comprare?

Messaggiodi Loris_91

mi sembra un buon prodotto.. la m-audio fa buone schede audio; e visti i canali, gli ingressi e le relative uscite mi sembra più che ottima per registrare. Calcola che se colleghi la chitarra direttamente nella scheda ti servirà un software di simulazione amplificatori


Gibson Les Paul Studio - Peavey 6505+ 112 - Blackheart BH15H - Cry Baby - MXR carbon copy - BBE crusher
KTM sx-f 250 Factory Musquin
Loris_91
 
Messaggi: 791
Località: TO

Re: quale interfaccia audio USB comprare?

Messaggiodi Gabriele

quoto in pieno loris e da utente m-audio da poco tempo posso solo dirti VAI !


Non essendo una firewire ma usb (forse) avrai leggeri problemi di latenza


Gabriel Fayes
videolezioni di chitarra - Contattami! // teoria e armonia moderna / lead&rhythm / shred / fusion / rock guitar /
Gabriele
 
Messaggi: 415
Località: Caserta

Re: quale interfaccia audio USB comprare?

Messaggiodi sempreultimo

la stò provando e mi trovo decisamente bene, i suoni sono puliti, in più c'ho associato un microfono discreto con nessun fruscio quindi canto e suono come voglio, come programma stò provando la versione di prova di magix studio mx e mi piace molto, mi sà che prenderò il programma completo per 80€ così poi sonop apposto.. comunque la scheda la consiglierei a tutti quelli che vogliono fare home recording...


sempreultimo
 
Messaggi: 19

Re: quale interfaccia audio USB comprare?

Messaggiodi mappazzbass89

Ciao, io ho questa http://www.mamasmusicstore.it/schede-audio-interfacce-midi/889-avid-m-audio-mobile-pre-usb.html ]M-AUDIO MOBILE PRE USB dove esce anche la versione SE di Pro Tools!!!

Registro Voce, Chitarra e Basso con una qualità discreta e con latenza minima.

RockOn!


mappazzbass89
 
Messaggi: 1

Re: quale interfaccia audio USB comprare?

Messaggiodi tommy791

La M-Audio perla mia esperienza sono interfacce audio buone per iniziare ma non gli si può certamente chiedere niente di più che la registrazione di una chitarra o un microfono per ricordarsi cosa si è prodotto ma non possiamo aspettarci risultati definibili buone demo o simili...un'altro problema ormai risaputo delle m-audio è l'incopatibilità dei suoi drivere su piattaforme Mac cosa di non poco conto pensando che a livello professionale la maggior parte degli studi usa Mac...se uno a qualche soldino da parte consiglio i modelli lexicon sopratutto l'omega che ha un ottimo rapporto qualità prezzo...andando oltre ci sono le firwire e li si apre un mondo a parte che però potrebbe nascondere molte insidie :-OO rischiando di spendere soldi ottenendo risultati pessimi e peggiorni delle prima citate...ciao a tutti Buona Musica!! :SSS :SSS :--S


...Credo che ci sia un buco grande dentro...
tommy791
 
Messaggi: 9

Re: quale interfaccia audio USB comprare?

Messaggiodi Elphizo

Come scheda audio abbastanza economica e superiore alla M-Audio ho sentito parlare molto bene della Tascam US-122(o 144 con qualche soldino in più). Interessantissima è anche la Motu Microbook: si va già sopra i 200 euro ma ne ho sentito parlare benissimo ed è veramente compatta, unica pecca la totale mancanza di controlli fisici, si fa tutto via software che però in compenso è completissimo.
La M-audio non è così malvagia(la MK2, la prima è disastrosa), ma effettivamente con mac qualche problemino lo da, se imposto l'audio a 24 bit ogni tanto fa delle pesanti distorsioni dell'audio, più che altro all'inizio della riproduzione di un qualsiasi suono, cosa che tutto sommato non è fastidiosissima per musica e film dato che si tratta di file audio di riproduzione abbastanza lunga, ma quando uso il metronomo ad esempio, o quando partono dei suoni di sistema, la cosa chiaramente è più frequente. Girando per vari forum ho letto di gente a cui però i 24 bit danno problemi ben peggiori con questa scheda, rendendola utilizzabile praticamente solo a 16. Va detto che comunque rimane una delle opzioni più economiche, quindi non ci si può nemmeno aspettare troppo.


I say: hey rock'n'roller, power in your hands, you and your music make me rockin' mad!

Imparare accordi chitarra
Elphizo
 
Messaggi: 1323
Località: Mantova

Re: quale interfaccia audio USB comprare?

Messaggiodi dansinger

Ciao a tutti,

Ho trovato questa discussione tramite Google: sono in procinto di acquistare una scheda audio, ma dovrei usarla per il canto più che per l'esecuzione strumentale. Parlo di qualcosa di economico, ma allo stesso tempo decente, il classico compromesso, insomma, ma poichè in ambito ne capisco meno di zero, volevo chiedere a voi su che prodotto orientarmi.
Qualcuno mi aveva suggerito questa scheda:
http://www.thomann.de/it/focusrite_scarlett_2i2.htm

Non so se sia valida o meno (questo magari me lo direte voi), ma il problema sarebbe un altro: dovrei usare qualcosa che sia compatibile con Linux...e questa non lo è...

Quindi cercando tra le periferiche compatibili avrei trovato questa:
http://www.amazon.com/gp/product/B000BD ... B000BD31ZW

o questa:
http://www.amazon.com/M-Audio-Fast-Trac ... d_sbs_MI_1

Cosa ne pensate?

Grazie molte in anticipo per ogni suggerimento ed indicazione.


dansinger
 
Messaggi: 2

Re: quale interfaccia audio USB comprare?

Messaggiodi Elphizo

La seconda M-Audio è quella che ho io e a riguardo puoi leggere il mio post sopra.
Attento con linux, cerca bene perché io al tempo quando acquistai la MK1 in teoria era compatibile(per vie traverse come sempre) ma poi non sono mai riuscito a farla andare, però non ho mai provato con la MK2. In ogni caso poi i software in grado di sfruttarla sono pochissimi, assolutamente 0 se ti venisse in mente di utilizzare la scheda anche per la chitarra, a meno che non siano uscite novità nell'ultimo anno.


I say: hey rock'n'roller, power in your hands, you and your music make me rockin' mad!

Imparare accordi chitarra
Elphizo
 
Messaggi: 1323
Località: Mantova

Re: quale interfaccia audio USB comprare?

Messaggiodi dansinger

La seconda M-Audio è quella che ho io e a riguardo puoi leggere il mio post sopra.


Ok. Ma tu la usi con la chitarra mi pare. Mi sai dire con il microfono come si comporta?

La prima M-audio invece, su che livello siamo?

E la Scarlett, compatibilità a parte, come la vedete?

Grazie.


dansinger
 
Messaggi: 2

Re: quale interfaccia audio USB comprare?

Messaggiodi Elphizo

Mai usata con microfono purtroppo.


I say: hey rock'n'roller, power in your hands, you and your music make me rockin' mad!

Imparare accordi chitarra
Elphizo
 
Messaggi: 1323
Località: Mantova

Re: quale interfaccia audio USB comprare?

Messaggiodi Loris_91

Mi intrometto :-OO
Se funziona bene con la chitarra non restituendo fruscii o cose strane allora anche con un microfono si comporta bene se non meglio


Gibson Les Paul Studio - Peavey 6505+ 112 - Blackheart BH15H - Cry Baby - MXR carbon copy - BBE crusher
KTM sx-f 250 Factory Musquin
Loris_91
 
Messaggi: 791
Località: TO

Re: quale interfaccia audio USB comprare?

Messaggiodi Elphizo

Quello senza dubbio. Resta il problema dei driver a 24 bit, se da problemi su mac ci sono molte probabilità che li dia anche su linux.


I say: hey rock'n'roller, power in your hands, you and your music make me rockin' mad!

Imparare accordi chitarra
Elphizo
 
Messaggi: 1323
Località: Mantova

Re: quale interfaccia audio USB comprare?

Messaggiodi Loris_91

beh non è detto.. se c'è un problema dovrebbe essere più "possibile" risolverlo su linux... Ma sono solo ipotesi purtroppo


Gibson Les Paul Studio - Peavey 6505+ 112 - Blackheart BH15H - Cry Baby - MXR carbon copy - BBE crusher
KTM sx-f 250 Factory Musquin
Loris_91
 
Messaggi: 791
Località: TO

Re: quale interfaccia audio USB comprare?

Messaggiodi Giangi89

sarò un niubbo :D però io uso il behringer ucg102 con guitar rig 5...mi trovo benissimo, latenza perfetta, bel suono, semplicissimo da usare e soprattutto molto economico (35 euro circa)


Avatar utente
Giangi89
 
Messaggi: 17

Prossimo


Torna a Chitarra Informatica - Software App Ipad Iphone Ipod PC


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

croncron