Consiglio chitarra e amplificatore

Per discutere della chitarra Virtuale, per conoscere app per chitarra su tutte le periferiche esistenti: ipad, iphone, ipod. Per app chitarra android. Ma anche per le problematiche che sorgono attaccando la chitarra o altri strumenti musicali al pc. al telefonino, oppure all'iPad. Ma anche per software di musica, per settaggi ed impostazioni, per richiedere o dare suggerimenti e consigli...

Consiglio chitarra e amplificatore

Messaggiodi Gengis26

Salve a tutti.. Vorrei un consiglio..
Io ho imparato a suonare con una chitarrina elettrica di quelle da 70 euro amplificatore compreso...simile ad una strato.. Per iniziare mi è andata anche bene..
Ora vorrei migliorare un pò..Ho un budget di 250 euro..E non so cosa fare.. Innanzitutto vorrei spegarvi genere e tipo di chitarra.. genere prettamente rock e hard rock, come chitarre preferite ho sia la gibson les paul che l' sg..
Ora la mia domanda è questa.. con il mio budget vorrei comprare una epiphone che sicuramente sarebbe migliore di quella precedente.. e magari tenere quel vecchio amplificatore fino a quando non avrò i soldi per comprarne uno nuovo..
Voi che consigliate? Comprare solo la chitarra per ora e poi l'ampli.. oppure mantenendo l'idea di suono che mi sono fatto provare a prendere una replica gibson (intendo un pò più scarsa) e un amplificatore piccolo magari anche usato? ( considerate che almeno per ora non suono in gruppo.. e che l'amplificatore che ho è un 15w..) Vorrei qualcosa di meglio rispetto a ciò che ho considerando che cmq non ho velleità da musicista e suono per pura passione..
Un ultima cosa.. so che magari le epiphone costano tanto, e che con quei soldi magari potrei comprare qualcosa di meglio.. però, si insomma.. è un sogno.. vorrei realizzarlo nel mio piccolo come tale..!


La musica ti gira dentro le vene, che ognuno a suo modo è un tossico vero!
Gengis26
 
Messaggi: 28


Re: Consiglio chitarra e amplificatore

Messaggiodi Loris_91

di epiphone c'è la les paul special 2 che la trovi a 120€ volendo oppure la epiphone les paul 100 a circa 220€, i modelli economici della sg hanno anche gli stessi prezzi più o meno.
Che amplificatore hai? Perchè se non fa proprio schifo puoi tenerlo ancora per un po' e spendere quei soldi per una bella chitarra.
Posso consigliarti vivamente di stare lontano dalle Stagg (esperienza personale). Le epiphone sono buone chitarre per un prezzo molto contenuto. Ti consiglio la epiphone lespaul100 o se riesci a spendere qualcosina di più la les paul standard che viene intorno ai 300€

Altrimenti punta alle ibanez che sono ottime chitarre.

Poi compra la chitarra che più ti piace altrimenti per quanto può essere di qualità non ti soddisferà mai


Gibson Les Paul Studio - Peavey 6505+ 112 - Blackheart BH15H - Cry Baby - MXR carbon copy - BBE crusher
KTM sx-f 250 Factory Musquin
Loris_91
 
Messaggi: 791
Località: TO

Re: Consiglio chitarra e amplificatore

Messaggiodi Gengis26

Bè l'amplificatore non è granchè.. è un qualcosa di sconosciuto.. :D Però almeno con il canale pulito non se la cava male..!
Senti un pò, ma se prendessi l'sg che costa un filo meno della lp? So che ha un manico diverso.. ma non ho mai capito in che senso.. !!


La musica ti gira dentro le vene, che ognuno a suo modo è un tossico vero!
Gengis26
 
Messaggi: 28

Re: Consiglio chitarra e amplificatore

Messaggiodi HeerDutchman

Io se fossi in te mi terrei ancora l'ampli che hai, come chitarra in ogni caso eviterei la Epi e andrei sulle Vintage che costano leggermente di più di 250€ (credo che siano sui 300€ ma non ne sono sicuro e comunque dipende dal modello) ma qualitativamente a mio parere sono nettamente superiori alle epi. Poi ovviamente sono tutti parei molto soggettivi io infatti eviterei la Les Paul (io personalmente mi trovo malissimo) e andrei sulla SG (come ho fatto da poco, mi sono preso una SG standard).Il mio consiglio è di provare sia la epi che la Vintage. Spero di esserti stato utile.


HeerDutchman
 
Messaggi: 26
Località: Genova

Re: Consiglio chitarra e amplificatore

Messaggiodi Loris_91

quoto sopra.. provale tutte e due. La sg dovrebbe avere il manico più sottile e scorrevole; perchè le les paul sono rinomate per il manico grosso come una mazza da baseball :-OO
Ad ogni modo il consiglio è di non prendere un modello troppo basilare perchè poi ti troveresti sempre con lo stesso problema.


Gibson Les Paul Studio - Peavey 6505+ 112 - Blackheart BH15H - Cry Baby - MXR carbon copy - BBE crusher
KTM sx-f 250 Factory Musquin
Loris_91
 
Messaggi: 791
Località: TO

Re: Consiglio chitarra e amplificatore

Messaggiodi Gengis26

Mi siete molto utili, un'altra domanda.. Se eventualmente volessi suonare in gruppo.. quanto grande dovrebbe essere l'amplificatore? Cioè intendo i watt!


La musica ti gira dentro le vene, che ognuno a suo modo è un tossico vero!
Gengis26
 
Messaggi: 28

Re: Consiglio chitarra e amplificatore

Messaggiodi HeerDutchman

Innanzi tutto dividiamo live e sala.
Live: se è a transistor in una sala media di solito 100 watt sono più che sufficienti, poi dipende molto se dalle casse, con 100 watt l'ottimale secondo il mio parere è avere due bei coni da 12 pollici, io uso i Celestion Vintage 30. Se parliamo di valvolari (che io consiglio sempre e comunque) quando siamo sui 40-50 watt solitamente vanno bene dato che spara come un transistor da 100 (se non di più) e per le casse sempre 2 da 12.
Per le casse vanno bene anche i cabinet da 412 però sono esageratamente scomodi da portare in giro, io ne ho uno ma lo uso solo nei live un pò più grossi e con il valvolare da 100 watt.

Sala: in sala non è facile quantificare, io per esempio uso un ampli a valvole da 30 con 1 cassa da 12 oppure 2 da 10. Transistor 50 watt vanno bene, in saletta ho suonato un paio di volte con un marshall valvestate (ibrido con pre a valvole e finale a transistor) 50 watt con una cassa da 12 e va benissimo.

Il problema del tutto è il budget che hai.


HeerDutchman
 
Messaggi: 26
Località: Genova

Re: Consiglio chitarra e amplificatore

Messaggiodi Loris_91

quoto tutto sopra :-DD
Con 30-50W ci fai di tutto, tanto nei concerti sei microfonato.

non quoto però le consierazioni sui watt valvolari e non. Alla fine 100W sono 100W sia in valvolare che transistor. Però spesso nei transistor viene dichiarato un wattaggio ad una certa impedenza, e spesso le casse abbinate ne hanno un'altra (di solito doppia). quindi il suono che viene fuori alla fine corrisponde a 50W.
Faccio esempio di quei truffatori (almeno... io mi sono sentito preso in giro, e infatti non ho acquistato) della laney che per il loro half stack dichiarano ben 120W che alla fine risultano 60.

La differenza tra transistor e valvolari sta anche nel fatto che i transistor a volumi alti tendono a clippare e a produrre scoppiettii e scricchi fastidiosi, quindi la potenza erogabile è meglio considerarla da 1/4 fino ad 1/3 del max in meno.


Gibson Les Paul Studio - Peavey 6505+ 112 - Blackheart BH15H - Cry Baby - MXR carbon copy - BBE crusher
KTM sx-f 250 Factory Musquin
Loris_91
 
Messaggi: 791
Località: TO

Re: Consiglio chitarra e amplificatore

Messaggiodi HeerDutchman

Da un punto di vista tecnico hai sicuramente ragione, ma da un punto di vista pratico un 50 watt a valvole rende come un 100 watt transistor. Io parlo da un punto di vista molto pratico e anche per esperienza personale, quando vado nelle sale prova in giro ci sono i 100 watt transistor (di solito i marshall mg100) e non pompano quanto il mio JCM 800. Poi ovvio che ogni ampli ha la sua impedenza e bisogna rispettarla, io parlavo in condizioni ottimali di utilizzo.


HeerDutchman
 
Messaggi: 26
Località: Genova

Re: Consiglio chitarra e amplificatore

Messaggiodi Loris_91

si si certo, hai ragione.. quindi però questo significa che la potenza dichiarata dei transistor non è quella effettiva.
Perchè alla fine i watt rms sono la potenza che fa muovere la cassa, quindi 1watt è un sempre 1watt in ogni caso! O è una questione di dinamica dell'orecchio e armoniche o effettivamente nei transistor si dichiara più potenza di quella effettiva. Rimarrà un dilemma che ci porteremo tutti nella tomba :-OO
Vabbè, chiudiamo questo OT :-DD

Cmq alla fine 30-50W sia a valvole che transistor vanno bene per tutte le occasioni.


Gibson Les Paul Studio - Peavey 6505+ 112 - Blackheart BH15H - Cry Baby - MXR carbon copy - BBE crusher
KTM sx-f 250 Factory Musquin
Loris_91
 
Messaggi: 791
Località: TO

Re: Consiglio chitarra e amplificatore

Messaggiodi gibsonguitarist96

io ti consiglierei di aspettare un altro po' e prenedere chitarra e amlpi incieme.. una epiphone sg g400 (abbastanza buona come chitarra, certo non è una gibson, ma va piu che bene anche questa) usata la trovi a €200... se sei fortunato anche a meno.. e come ampli ti potrebbe piacere un marshall della serie mg 15 watt, che usato lo trovi anche a meno di €100..


Avatar utente
gibsonguitarist96
 
Messaggi: 15
Località: paradise city

Re: Consiglio chitarra e amplificatore

Messaggiodi Loris_91

l'autore del topic non ha più risposto dal 14 gennaio...

E a mio modestissimo parere degli ampli marshall mg paghi solo la scritta, perchè valgono neanche la metà di quello che costano!


Gibson Les Paul Studio - Peavey 6505+ 112 - Blackheart BH15H - Cry Baby - MXR carbon copy - BBE crusher
KTM sx-f 250 Factory Musquin
Loris_91
 
Messaggi: 791
Località: TO



Torna a Chitarra Informatica - Software App Ipad Iphone Ipod PC


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti