con chitarra, ampli, pedali e portatile ce la fo ...?

Per discutere della chitarra Virtuale, per conoscere app per chitarra su tutte le periferiche esistenti: ipad, iphone, ipod. Per app chitarra android. Ma anche per le problematiche che sorgono attaccando la chitarra o altri strumenti musicali al pc. al telefonino, oppure all'iPad. Ma anche per software di musica, per settaggi ed impostazioni, per richiedere o dare suggerimenti e consigli...

con chitarra, ampli, pedali e portatile ce la fo ...?

Messaggiodi jessplaysguitar

allora, volevo sapere (passo dopo passo perchè sono mooolto dura) se, (avendo una chitarra elettrica; 2 pedali, uno zoom e un overdrive della boss; l' ampli, che funziona solo se ci metto una scarpa sotto; e un normalissimo computer portatile), fosse possibile collegare la chitarra al computer, e vorrei sapere da qualcuno più esperto di me che programmi servono... grazie a tutti ^^ FF::


Avatar utente
jessplaysguitar
 
Messaggi: 8


Re: con chitarra, ampli, pedali e portatile ce la fo ...?

Messaggiodi Loris_91

per risponderti ti posto un discorso già scritto perchè non ho voglia di riscriverlo :-OO
METODO 1:
Allora, partendo dalla chitarra: la colleghi all'ampli, e colleghi l'uscita delle cuffie all'entrata del microfono (quella rosa/arancione) del pc utilizzando un cavo jack-jack (eventualmente con adattatore)

I software utilizzabili sono:
- Audacity, un'applicazione leggera e gratuita (senza installazione) che ti permette di registrare più tracce e aggiungere effetti, equalizzare e anche ridurre il rumore di fondo come click e fruscio
- Cubase (c'è in ordine cronologico di uscita sx2, sx3, 4 e 5), un software di home recording molto più professionale (e costoso... almeno... se lo compri :-OO ) che ti permette di fare moltissime altre cose oltre che registrare molto bene e modificare singolarmente ogni traccia.
- altri software simili come nuendo, acid ecc....

[personalmente consiglio cubase ovviamente]
Per registrare dopo averlo installato devi selezionare nuovo progetto e cliccare con il tasto destro al centro della finestra e selezionare "nuova traccia audio", ti verrà fuori una riga che è la tua traccia.
Sentire la chitarra mentre si suona si chiama "monitor" ed è attivabile dall'icona di un altoparlante sotto al nome della traccia.
Probabilmente se non hai una scheda audio fantastica ci sarà un ritardo quando suoni (spesso molto lungo), quindi per ovviare a questo problema devi scaricare gratuitamente i driver ASIO4All (http://www.asio4all.com/). una volta installati (con una facile procedura) apri cubase e nel menù in alto vai in periferiche>impostazioni periferiche e seleziona i driver ASIO4All. (quì c'è una guida che ti dice bene come fare a registrare http://www.homerecording.it/tutorial/92-cubase-tutorial-primi-passi.html).
Grazie a questi driver la chitarra la puoi sentire in tempo reale.

METODO 2:
Stessa procedura di collegamento del metodo 1 ma la chitarra la colleghi ad una scheda audio esterna USB professionale (circa 90-100€) e poi registri con le varie applicazioni di recording. questo ti dovrebbe permettere di non avere ritardi, ma se devi registrare solamente una chitarra non ne vale la pena

METODO 3:
Puoi collegare la chitarra ad un DI box (50ina di euro mi pare...) (una scatola che riduce l'impedenza elevata dei pickup) che ti permette di collegarla direttamente al computer (o alla scheda audio esterna) e utilizzare le simulazioni di amplificatori presenti in cubase o altri software.

METODO 4:
Puoi far passare la chitarra in un preamplificatore (che sostituisce il tuo marshall) e poi al computer (o scheda audio est.) poi sul pc usi cubase o altro

METODO 5:
Puoi acquistare un microfono da chat da scrivania a pochi euro e dopo averlo collegato al pc della solita entrata lo posizioni davanti all'ampli e registri con i programmi sopra elencati. In genere è la scelta peggiore (a meno che tu non abbia un bel microfono che però costa molto). Tuttavia la qualità non è male come farebbero intuire i 2 euro del microfono che o acquistato :-OO .

Se vuoi registrare più strumenti o anche solo voce e chitarra ti consiglio un piccolo mixer (esempio: Alto AMX 100 (50€)) che ti permette di avere 4 entrate diverse ed una sola uscita, ma quindi registrando sul computer avrai una sola traccia e quindi devi regolare volume di chitarra e voce dal mixer.


___________
La mia configurazione personale è: chitarra > pedale disorsione > ampli(con uscita MSDI, ma è uguale quella per le cuffie) > mixer (per equalizzare e per regolare il livello di uscita; tu lo puoi fare con il volume) > entrata microfono del computer > cubase


Diciamo che i metodi più facili sono il primo e il quinto.
Tu leggi, poi se hai problemi sarò felice di spiegarti meglio.

PS: per il tuo ampli che funziona con una scarpa sotto... :-OO se vuoi apri un argomento nella sezione degli ampli descrivendo cosa accade e vediamo se qualcuno può aiutarti


Gibson Les Paul Studio - Peavey 6505+ 112 - Blackheart BH15H - Cry Baby - MXR carbon copy - BBE crusher
KTM sx-f 250 Factory Musquin
Loris_91
 
Messaggi: 791
Località: TO

Re: con chitarra, ampli, pedali e portatile ce la fo ...?

Messaggiodi jessplaysguitar

allora.. non riesco a capire come funziona audacity....
però , a parte questo, non sono sicura di come ho collegato il tutto:
chitarra-->ampli(imput)
ampli (output)---> entrata microfono (quella rosa) e poi ho inserito le cuffie nell entrata verde delle cuffie... ho collegato giusto???


ps: comunque l' ampli lo porterò la settimana prossima dove l' ho comprato, tanto è ancora in garanzia.. é*


Avatar utente
jessplaysguitar
 
Messaggi: 8

Re: con chitarra, ampli, pedali e portatile ce la fo ...?

Messaggiodi Loris_91

Il collegamento è giusto... per registrare basta che premi il pulsante rosso in alto sopra le tracce e suoni. Devi selezionare l'ingresso però. Dovrebbe esserci un menù a tendina sempre vicino al pulsante rosso da cui puoi selezionare varie cose (dovrebbe essere "ingresso in linea")


Gibson Les Paul Studio - Peavey 6505+ 112 - Blackheart BH15H - Cry Baby - MXR carbon copy - BBE crusher
KTM sx-f 250 Factory Musquin
Loris_91
 
Messaggi: 791
Località: TO

Re: con chitarra, ampli, pedali e portatile ce la fo ...?

Messaggiodi jessplaysguitar

non lo trovo quel menù... T.T :-(


Avatar utente
jessplaysguitar
 
Messaggi: 8

Re: con chitarra, ampli, pedali e portatile ce la fo ...?

Messaggiodi Loris_91

Immagine

se hai un mac hai solo una scelta, quindi non ti ho neanche postato l'immagine. :-DD


Gibson Les Paul Studio - Peavey 6505+ 112 - Blackheart BH15H - Cry Baby - MXR carbon copy - BBE crusher
KTM sx-f 250 Factory Musquin
Loris_91
 
Messaggi: 791
Località: TO

Re: con chitarra, ampli, pedali e portatile ce la fo ...?

Messaggiodi jessplaysguitar

Non vorrei essere rompi... Peró ti giuro io quel coso non ce l' ho!! O.O :-(


Avatar utente
jessplaysguitar
 
Messaggi: 8

Re: con chitarra, ampli, pedali e portatile ce la fo ...?

Messaggiodi mi_diverto

Per "COSO" cosa intendi precisamente?
L'immagine postata da Loris è lo screenshot di audacity, e i circoletti ti mostrano dove andare a regolare i livelli di registrazione.... sicura di aver installato audacity? :--OO
Altra domanda... il pc lo usi solo per amplificare il suono, o anche per registrare (sai ho una certa età :-( e a volte non capisco cosa chiedete di preciso), perchè se lo useresti solo come ampli virtuale ci sono altri programmi (a dire il vero ottimi) che ti permettono di farlo.


mi_diverto
 
Messaggi: 770

Re: con chitarra, ampli, pedali e portatile ce la fo ...?

Messaggiodi Loris_91

mi_diverto ha scritto:Per "COSO" cosa intendi precisamente?
L'immagine postata da Loris è lo screenshot di audacity, e i circoletti ti mostrano dove andare a regolare i livelli di registrazione.... sicura di aver installato audacity? :--OO
Altra domanda... il pc lo usi solo per amplificare il suono, o anche per registrare (sai ho una certa età :-( e a volte non capisco cosa chiedete di preciso), perchè se lo useresti solo come ampli virtuale ci sono altri programmi (a dire il vero ottimi) che ti permettono di farlo.

da quanto ho capito lo usa solo per registrare, perchè ha collegato l'ampli al pc e non la chitarra direttamente...


Comunque in effetti controlla di aver messo audacity :-OO
Ma il tuo problema qual è? quando premi rec non registra?


Gibson Les Paul Studio - Peavey 6505+ 112 - Blackheart BH15H - Cry Baby - MXR carbon copy - BBE crusher
KTM sx-f 250 Factory Musquin
Loris_91
 
Messaggi: 791
Località: TO

Re: con chitarra, ampli, pedali e portatile ce la fo ...?

Messaggiodi jessplaysguitar

Per coso intendo il menu a tendina... Il problema è che il computer non mi rileva nessun suono, quando premo rec registra si, ma non si sente niente, solo rumori di sottofondo.. S>>&


Avatar utente
jessplaysguitar
 
Messaggi: 8

Re: con chitarra, ampli, pedali e portatile ce la fo ...?

Messaggiodi Loris_91

mmmh... hai voglia di postare uno screenshot della schermata del tuo audacity? Comunque da qualche parte ci deve essere la possibilità di scegliere l'input. Probabilmente tu come periferica predefinita hai la scheda audio del pc, e quindi audacity registra quello che passa di li (per esempio i suoni di windows o il suono di un video di youtube)

comunque per sicurezza ricapitoliamo:
chitarra (volume al max)-->ampli (acceso e volume alzato :-OO )--> uscita cuffie ampli--> entrata microfono pc


Gibson Les Paul Studio - Peavey 6505+ 112 - Blackheart BH15H - Cry Baby - MXR carbon copy - BBE crusher
KTM sx-f 250 Factory Musquin
Loris_91
 
Messaggi: 791
Località: TO

Re: con chitarra, ampli, pedali e portatile ce la fo ...?

Messaggiodi jessplaysguitar

Yes hai ricapitolato giusto...

Comunque vorrei tanto postarlo, ma non ne sono capace :-(( ... (mi sto rendendo conto di non esser capace a fare tante cose C??$ )


Avatar utente
jessplaysguitar
 
Messaggi: 8

Re: con chitarra, ampli, pedali e portatile ce la fo ...?

Messaggiodi Loris_91

apri audacity fai in modo che sia ben visibile sul desktop
premi "stamp" sulla tastiera in alto a dx
apri paint
incolla (ctrl+V)
file>salva come: jpeg
collegati a http://imageshack.us/?no_multi=1
premi su "scegli documento" e scegli l'immagine appena salvata
premi su "upload now"
aspetta
finito di caricare ti si apre una pagina dove sulla sinistra ci sono dei codici
clicca sul "forum code" in modo da selezionarlo
copialo (ctrl+C)
infine incollalo qua nella discussione


Gibson Les Paul Studio - Peavey 6505+ 112 - Blackheart BH15H - Cry Baby - MXR carbon copy - BBE crusher
KTM sx-f 250 Factory Musquin
Loris_91
 
Messaggi: 791
Località: TO

Re: con chitarra, ampli, pedali e portatile ce la fo ...?

Messaggiodi jessplaysguitar

vediamo...

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

oh, ci sono riuscita! yeeeeeee :--S :--S


Avatar utente
jessplaysguitar
 
Messaggi: 8

Re: con chitarra, ampli, pedali e portatile ce la fo ...?

Messaggiodi Loris_91

&;; :-DD
mmmmh... quel menù ce l'hai anche tu in alto al centro, però non hai la possibilità di selezionare input.. che strano. Prova a pacioccare un po' con le impostazioni (dovrebbero essere sotto la voce file)... molto strano. In alternativa prova ad aprire il registratore integrato di windows (non ho idea se in Vista c'è) e vedi se quello riesce a registrare.

Tutta questa storia mi sembra strana. Tu comunque se riesci fai una prova con un microfono...


Gibson Les Paul Studio - Peavey 6505+ 112 - Blackheart BH15H - Cry Baby - MXR carbon copy - BBE crusher
KTM sx-f 250 Factory Musquin
Loris_91
 
Messaggi: 791
Località: TO

Prossimo


Torna a Chitarra Informatica - Software App Ipad Iphone Ipod PC


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti