Problema con accordatore elettronico !

Per discutere della chitarra Virtuale, per conoscere app per chitarra su tutte le periferiche esistenti: ipad, iphone, ipod. Per app chitarra android. Ma anche per le problematiche che sorgono attaccando la chitarra o altri strumenti musicali al pc. al telefonino, oppure all'iPad. Ma anche per software di musica, per settaggi ed impostazioni, per richiedere o dare suggerimenti e consigli...

Problema con accordatore elettronico !

Messaggiodi Darylion

Ragazzi, ho una chitarra elettrica. Preciso che ho iniziato a suonarla da pochissimo.

Ho comprato un accordatore elettronico, e per un po tutto liscio ! Però adesso mi ritrovo con un problema, c'è qualcosa che non funziona a dovere nel mio accordatore. Quando collego il Jack, e imposto l'accordatore sull'accordatura di tipo "C" (Credo sia quella standard) e comincio a pizzicare le corde non le rileva più normalmente, per esempio, se pizzico la prima (E) non mi rileva semplicemente "E" ma mi esce "E con vicino una nota !" poi pizzico la seconda (A) e tutto normale mi rileva semplicemente "A" questo anche per la terza (D) anche per la quarta (G) poi arrivate alla quinta (B) mi rileva "B con una nota vicino, uguale a quella di prima" . Poi l'ultima corda invece la rileva normale (E) !

(Ho contato le corde al contrario, scusatemi.)

Un'altra cosa che non ho capito, una volta impostata il tipo di accordatura, io ho messo "C" ma c'è anche "G - B - V - U" in basso a destra compaiono tre numeri con scritto di fianco Hz, che diavolo significa ? Ora sono impostati a "445 Hz"


Inoltre se premo il tasto "Play" dell'accordatore elettronico quando ho impostato il tipo di accordatura, in questo caso "C" emette tipo un suono con in basso a destra scritto un numero e una lettera.
Tipo adesso c'è scritto: "3E" poi se premo le freccette cambia (Anche il suono cambia, rispettivamente..) quindi poi esce: "3F con un asterisco" poi "3G" ecc... fino ad arrivare addirittura a "6E" ! Cosa diavolo significa tutto questo ?

AIUTATEMI VI PREGO !


Darylion
 
Messaggi: 9


Re: Problema con accordatore elettronico !

Messaggiodi mi_diverto

Non hai le idee chiare vero? :-OO
Partiamo dalla frequenza, impostala a 440 Hz che è il cosiddetto LA4 (il La della corda a vuoto corrisponde al La nella quarta ottava del pianoforte), e tienilo sempre così.
L'impostazione che hai scelto (C) dovrebbe essere l'accordatura in Do... quindi c,g,d#,a#,f,C che viene usata solitamente nel metal pesante, e che quindi sei vivamente pregato di non usare :-DD :-DD
Trova (magari leggendo il manuale di uso) a che lettera corrisponde l'accordatura in Mi standard (E) e settala, e magicamente vedrai il tuo accordatore mostrarti le note accompagnate da dei numeri, che corrispondono al numero delle corde (6E, 5A, 4D, 3G, 2B e 1E)
P.s. prova a postare marca e modello del tuo accordatore, potrò essere più preciso.
P.P.s. magari fatti un giro nella sezione presentazioni, e dicci qualcosa di te, cosa ti piace suonare ecc.. ok?


mi_diverto
 
Messaggi: 770

Re: Problema con accordatore elettronico !

Messaggiodi Darylion

Ti ringrazio infinitamente.

Mi sono messo a smanettare, e praticamente mi sono accorto che c'è un'impostazione libera, ossia, in base a coma mollo o tiro la corda l'accordatore mi dice su che nota sono ! Ho quindi settato proprio tutte le corde per la loro "funzione".

Ossia:

E MI
A LA
D RE
G SOL
B SI
E MI

Ottenendo credo un qualcosa di molto standard, che per adesso mi va comunque bene.

P.S.
Ora mi vado a presentare, avevo urgente bisogno di sistemare prima questa cosa.
Essendo nuovo del campo (strumentale si intende, perché per quanto riguarda "musica" sono messo bene!) mi ero impasticciato e non riuscivo a capire come fare. Tuttavia, sono iscritto ad un'accademia musicale, quindi poi sono sicuro che la domanda che ho aperto oggi su questo forum mi sembrerà davvero molto banale.

Grazie di tutto !

PROBLEMA RISOLTO. 8_)


Darylion
 
Messaggi: 9

Re: Problema con accordatore elettronico !

Messaggiodi mi_diverto

OK, 8_) ricorda che le domande non sono mai banali... :-DD
Le RISPOSTE a volte lo sono... ma io no !!!! :-OO


mi_diverto
 
Messaggi: 770

Re: Problema con accordatore elettronico !

Messaggiodi Darylion

No, non sei affatto banale ! hehe... :)
Ti ringrazio, per il tuo supporto.

Hai ragione.
Le risposte sono conseguenze causate da domande, la loro banalità è derivata quindi conseguenzialmente da domande, siano esse banali o meno. In sostanza, non ci posso essere risposte banali, se non vi sono dapprima delle domande. Poi a mio avviso, tutto va interpretato secondo le proprie attitudini.


Darylion
 
Messaggi: 9



Torna a Chitarra Informatica - Software App Ipad Iphone Ipod PC


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti