Registrare una chitarra acustica

Per discutere della chitarra Virtuale, per conoscere app per chitarra su tutte le periferiche esistenti: ipad, iphone, ipod. Per app chitarra android. Ma anche per le problematiche che sorgono attaccando la chitarra o altri strumenti musicali al pc. al telefonino, oppure all'iPad. Ma anche per software di musica, per settaggi ed impostazioni, per richiedere o dare suggerimenti e consigli...

Registrare una chitarra acustica

Messaggiodi Skydog

Buon giorno a tutti.
Ho problemi a registrare una chitarra acustica:
Utilizzo un audio technica AT4040 e lo metto vicino
al 12esimo tasto della chitarra.
Purtroppo quando vado a sentire la registrazione si sente il battere del mio piede e il mio respiro.
Come fare per risolvere questi problemi?


Skydog
 
Messaggi: 3


Re: Registrare una chitarra acustica

Messaggiodi handpicker

Visita il sito http://www.zonacustica.it se dai un'occhiata agli argomenti o al forum che riguardano il tuo problema ci sono molti consigli utili e anche video.


handpicker
 
Messaggi: 5
Località: vicenza

Re: Registrare una chitarra acustica

Messaggiodi Loris_91

Skydog ha scritto:Buon giorno a tutti.
Ho problemi a registrare una chitarra acustica:
Utilizzo un audio technica AT4040 e lo metto vicino
al 12esimo tasto della chitarra.
Purtroppo quando vado a sentire la registrazione si sente il battere del mio piede e il mio respiro.
Come fare per risolvere questi problemi?

generalmente conviene usare 2 microfoni.. ma avendone solo uno devi cercare di equilibrare un po'. Potresti allontanare leggermente il microfono per poi normalizzare la traccia. Se i tuoi "rumori" sono ad un livello decisamente inferiore inserisci un noise gate. Altrimenti se proprio prendi tutto avvicinalo al buco centrale e abbassa un po' il gain del pre.
fai un po' di prove in sostanza


Gibson Les Paul Studio - Peavey 6505+ 112 - Blackheart BH15H - Cry Baby - MXR carbon copy - BBE crusher
KTM sx-f 250 Factory Musquin
Loris_91
 
Messaggi: 791
Località: TO

Re: Registrare una chitarra acustica

Messaggiodi montagna

Se senti il respiro e il piede battere:
- per il piede NON BATTERLO !!!
- per il respiro vuol dire che stai suonando a un volume da formica quindi il suono di chitarra è quasi apri a quello del tuo respiro

Suona su un tappeto anche se alle volte il battere del piede si tiene in certe canzoni blues ma se no non batterlo.
Suona con la chitarra più forte così in relazione al suono di chitarra il tuo respiro rimarrà basso.
Normalizzare non serve a niente perchè alzerebbe sia respiro che chitarra.
Il gate su uno strumento acustico sopratutto se è solo si sentirebbe molto.
E' vero però che un compressore potrebbe aiutare a aumentare la distanza fra i picchi e il body del suono quindi anche al respiro ma molto meglio riprendere direttamente bene....


montagna
 
Messaggi: 9

Re: Registrare una chitarra acustica

Messaggiodi Loris_91

intendevo allontanare il microfono dalla bocca... e nel caso si abbassi anche livello della chitarra di un poco basta normalizzare... A cosa servirebbe normalizzare una traccia con rumori che si vogliono eliminare??

Per il gate ok.. se è un arpeggio... ma se la suonata è veloce e aggressiva non vedo problemi di gate, al massimo vai di expander

un compressore riduce la dinamica e quindi riduce la distanza tra ciò che c'è al di sotto della soglia e ciò che la supera, altro non farebbe che aumentare il volume dei respiri


Gibson Les Paul Studio - Peavey 6505+ 112 - Blackheart BH15H - Cry Baby - MXR carbon copy - BBE crusher
KTM sx-f 250 Factory Musquin
Loris_91
 
Messaggi: 791
Località: TO

Re: Registrare una chitarra acustica

Messaggiodi acousticjams

....non mi è mai accaduto niente di simile. o meglio, può capitare di sentire il respiro quando si registra la voce, essendo il microfono vicino alla bocca. Ma se il microfono è direzionato verso il 12esimo tasto della chitarra, il suono della chitarra dovrebbe essere nettamente predominante come già sottolineato da montagna. Quindi usa tappeto per il piede e mantieni la maggiore distanza possibile tra busto e microfono, in maniera che il segnale in entrata sia libero da rumori indesiderati e arrivi nel sofwtare con la massima limpidezza possibile.


acousticjams
 
Messaggi: 15



Torna a Chitarra Informatica - Software App Ipad Iphone Ipod PC


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti