Amplificare una 12 corde

Per discutere della chitarra Virtuale, per conoscere app per chitarra su tutte le periferiche esistenti: ipad, iphone, ipod. Per app chitarra android. Ma anche per le problematiche che sorgono attaccando la chitarra o altri strumenti musicali al pc. al telefonino, oppure all'iPad. Ma anche per software di musica, per settaggi ed impostazioni, per richiedere o dare suggerimenti e consigli...

Amplificare una 12 corde

Messaggiodi Elioplay

Ciao amici, possiedo uno Eko Ranger 12, vorrei elettrificarla. Qualcuno mi ha sconsigliato poichè il suono potrebbe essere compromesso. Che ne pensate? Ed eventualmente su che tipo e marca di pick up dovrei orientarmi? Quanto potrebbe costarmi questo lavoro? Grazie.


Elioplay
 
Messaggi: 12


Re: Amplificare una 12 corde

Messaggiodi lucius9

Elioplay ha scritto:Ciao amici, possiedo uno Eko Ranger 12, vorrei elettrificarla. Qualcuno mi ha sconsigliato poichè il suono potrebbe essere compromesso. Che ne pensate? Ed eventualmente su che tipo e marca di pick up dovrei orientarmi? Quanto potrebbe costarmi questo lavoro? Grazie.



Inserire un piezo, ovvero la sostituzione del ponte con uno munito di piezo, è un operazione laboriosa e di un certo costo, meglio se lo fa un liutaio che ci sa fare, per quantificare ti conviene farti fare un preventivo. non è escluso che tale operazione fa correre il rischio di deturpare lo strumento.

Un microfono da buca fissato con lo scotch, sistema in uso quando nacque la tua 12 corde, un po' scomodo e con un filo pendulo da centro della chitarra...

Il migliore sistema resta quello che tantissimo grandi chitarristi usano dal vivo: un bel microfono di fronte alla buca della cassa armonica posizionato ad una certa distanza. Cattura il suono che esce dalla cassa ed è molto vicino al suono reale.


Esistono le chitarre usate per coloro che non hanno molto da spendere o che preferiscono spendere meno approfittando di coloro che hanno speso e poi si son pentiti :)
lucius9
 
Messaggi: 781
Località: Treviso



Torna a Chitarra Informatica - Software App Ipad Iphone Ipod PC


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite