Chitarre Acustiche: Martin e Taylor

Utilizza questo forum se vuoi avere consigli o dare pareri su qualsiasi tipo di chitarra (Acustica, Classica, Elettrica...). Mostraci la chitarra che vorresti acquistare e proveremo a dirti se stai facendo un affare o no...

Chitarre Acustiche: Martin e Taylor

Messaggiodi tantoBlues

E' un pò che mi sto chiedendo perchè per le acustiche le Martin e le Taylor sono in assoluto le più costose... qualcuno ne possiede una? ci sono delle spiegazioni per i profani della liuteria che possano spiegarmi 1500 euro di chitarra?

tantoBlues

Re: Chitarre Acustiche: Martin e Taylor

Messaggiodi tantoBlues

a giudicare dal silenzio posso concludere due cose:

1. Siamo tutti chitarristi squattrinati! :-DD
2. Nessuno ne ha mai ne posseduta ne provata una.. :ff

Quale delle due?

tantoBlues

Messaggiodi noice

mai avute ne' provate :-DD

"i plettri sono fatti per essere persi, dimenticati, fregati agli amici, scambiati come fiches del casinò.. lavati con i jeans.." [cit. Mario]

Guida ai plettri per chitarra
noice

Messaggiodi stadius1960

Non ne ho mai avuta una. Ho provato tempo fa una Martin (il costo era attorno ai 4.000 €), e il suono ti assicuro che era meraviglioso. Non so se valga la differenza di prezzo, ma sicuramente si sentiva.

Leggendo qua e là, ho anche sentito più di una persona dire che le Martin al di sotto dei 2.000 € non valgono comunque il prezzo. Per avere una chitarra di qualità davvero superiore, devi andare sulla fascia alta, altrimenti rischi di pagare solo il nome. Ma ribadisco, è solo un "sentito dire",

Credo in ogni caso che la scelta del legno, la stagionatura, la cura nelle rifiniture e nelle meccaniche possano incidere molto suil prezzo. Probabilmente la Martin, se è arrivata ad essere la "Martin", avrà queste qualità.

La vita è come uno specchio: se tu le sorridi, lei ti sorride.

Consiglio amplificatore chitarra
stadius1960

Messaggiodi tantoBlues

stadius1960 ha scritto:Non ne ho mai avuta una. Ho provato tempo fa una Martin (il costo era attorno ai 4.000 €), e il suono ti assicuro che era meraviglioso. Non so se valga la differenza di prezzo, ma sicuramente si sentiva.

Leggendo qua e là, ho anche sentito più di una persona dire che le Martin al di sotto dei 2.000 € non valgono comunque il prezzo. Per avere una chitarra di qualità davvero superiore, devi andare sulla fascia alta, altrimenti rischi di pagare solo il nome. Ma ribadisco, è solo un "sentito dire",

Credo in ogni caso che la scelta del legno, la stagionatura, la cura nelle rifiniture e nelle meccaniche possano incidere molto suil prezzo. Probabilmente la Martin, se è arrivata ad essere la "Martin", avrà queste qualità.

C'è da sperare che le acquistino dei veri musicisti professionisti o amatori e non dei bambocci pieni di soldi che non saprebbero nemmeno apprezzarne la qualità. E comunque credo che valga la solita vecchia regola del test in negozio... e su quei prezzi a maggior ragione.

Mi è venuta voglia di provarne una... azz... che curiosità!

tantoBlues

Messaggiodi Wild Blues Man

Se non sbaglio la Martin e' quella che ha inventato la chitarra acustica. Gia' questo fa alzare il prezzo.
Poi si sa, i prezzi nel settore della musica sono una cosa strana...

Signore, e' stata una svista! abbi un occhio di riguardo per il tuo chitarrista...
Wild Blues Man

Torna a Consigli acustiche, classiche, elettriche