consiglio nuova chitarra elettrica

Utilizza questo forum se vuoi avere consigli o dare pareri su qualsiasi tipo di chitarra (Acustica, Classica, Elettrica...). Mostraci la chitarra che vorresti acquistare e proveremo a dirti se stai facendo un affare o no...

consiglio nuova chitarra elettrica

Messaggiodi silviuccio

Buona sera a tutti voi.Mi presenti, mi chiamo Silvio ho 16 anni e suono la chitarra da ormai 3 anni.Da circa un anno e mezzo mi impegno seriamente andando a lezione , e la mia tecnica migliora sempre di più.Mi rtitengo un chitarrista mediocre ma sicuramente devo e voglio migliorare molto.HO 2 chitarre:una acustica ibanez ael20e e una cort eletrica g200 con pick up fender.Come ampli ho un fender frontman da 25 watt.Come effetti ho :ds1 boss ;crybaby;e corus,delay,equalizzatore,e flanger behringer.Dela mia strumentazione sono abbastanza soddisfatto.Questa estate andrò a lavorare i con i primi soldini mi vorrei comprare una buona chitarra elettrica adatta anche all'uso in sala prove con il mio gruppo.Adoro il suono della chitarra stile il chitarrista dei radiohead,dei muse e dei mogwai, pero mi piace anche molto il blues e l'hard rock (sono cresciuto a pane e deep purlpe led zeppelin ed ac/dc).con il mio gruppo facciamo rock alternativo ma con impronte anche hard rock.ho bisogno una chitarra che possa spaziare sia dall'alternativo sia al suono caldo del blues.MI son prefisso un buget di 500 euro .la mia idea sarebbe:
-epiphone les paul standard plus;
-fender stratocaste mex standard;
-fender telecaster mex standard.

vi prego ditemi pro e contro di questi strumenti che amo e csa mi consigliereste voi...........rispondetemi vi prego

grazie in anticipo...... FF:: FF::

il chitarrista very confuso.

silviuccio

Re: consiglio nuova chitarra:aiuto!!!!!!!!!!

Messaggiodi Mauro80

Partendo dal fatto che sono la persona meno qualificata qui dentro, ti dico che ognuna delle tre chitarre che hai elencato ha un proprio timbro distintivo e particolare... la LP molto calda sui puliti e pesante sul distorto, la strato dai puliti cristallini e dal distorto "croccante", la tele dall'inconfondibile timbro acido e difficilmente imitabile.

Hai anche un'equipaggiamento che, a livello di effetti, può dare una forte versatilità ad ognuno di questi strumenti, così la scelta diventa una questione davvero soggettiva... ho visto gruppi cover dei Muse che usavano la tele ed altri che usano la LP (non ne ho mai visti che usavano la strato...): a mio avviso, l'Epiphone può fare al caso tuo se volessi virare con una certa frequenza su sonorità più hard. Se invece tendessi di più al pop-rock, forse sarebbe meglio la strato... il blues, poi, esce fuori bene da tutti e tre gli strumenti.

Io, per gusto personale, dico LP.

...ma ti conviene attendere utenti più preparati di me, che ti sapranno dare validi pareri dal punto di vista tecnico :SSS

Mauro80

Re: consiglio nuova chitarra elettrica

Messaggiodi Loryking

eh... bel dilemma.. ma scusate xke le kitarre nn ve le comprate usate (soprattutto le fender).... io penso ke nn esiste kitarra + adatta al genere ke mi hai detto te della stratocaster...cheers :--S

Loryking

Re: consiglio nuova chitarra elettrica

Messaggiodi dinnin1979

Forse la strato è la più versatile tra quelle elencate da te... ma non sono un amante della Fender e se l' acquisto fosse mio avrei già preso Epiphone ^^
Però dei molti gruppi da te citati, ci sono moltidissime differenze tra chitarre, oltretutto mi pare che proprio i muse, avendo visto un loro concerto, di chitarre ne cambino quasi una a canzone peassando da Fender a Ibanez ad altre sconosciute.
Il primo consiglio che posso darti è di non fossilizzarti su pochi modelli... prova prova prova e prova ancora tutte le chitarre che puoi della tua fascia di prezzo e se devi scegliere scegli quella che senti più "tua" a pelle ^^
Visto che hai pure citato altri gruppi, tra cui gli Ac/Dc, perchè non prendere in considerazione anche la Epiphone SG Diavoletto??? Mi pare che la usi anche il cantante dei Placebo... e a mio avviso la SG è una gran chitarra ^^

dinnin1979

Torna a Consigli acustiche, classiche, elettriche