Consigli per Comprare una Gibson: è troppo presto?

Utilizza questo forum se vuoi avere consigli o dare pareri su qualsiasi tipo di chitarra (Acustica, Classica, Elettrica...). Mostraci la chitarra che vorresti acquistare e proveremo a dirti se stai facendo un affare o no...

Re: Comprare una Gibson: è troppo presto?

Messaggiodi Elphizo

Non sono d'accordo. Sono del parere(e su questo è d'accordo anche il mio maestro che suona da 15 anni) che con gli effetti prima inizi a sperimentare meglio è. Del resto non saprà mai se un effetto suona meglio su una crafter o una gibson se lo prova solo sulla gibson, e nell'eventualità che sulla seconda non suoni bene può sempre tenerlo per la prima.

I say: hey rock'n'roller, power in your hands, you and your music make me rockin' mad!

Imparare accordi chitarra
Elphizo

Messaggiodi ksts

Elphizo ha scritto:Non sono d'accordo. Sono del parere(e su questo è d'accordo anche il mio maestro che suona da 15 anni) che con gli effetti prima inizi a sperimentare meglio è. Del resto non saprà mai se un effetto suona meglio su una crafter o una gibson se lo prova solo sulla gibson, e nell'eventualità che sulla seconda non suoni bene può sempre tenerlo per la prima.

va bene cosi due persone in meno che non la pensano come me pazienza!!!

ksts

Messaggiodi dinnin1979

Per me è meglio che comprare subito la chitarra definitiva così, tolta radicalmente una spesa.. oltretutto grossa... con calma potrà valutare i vari multieffetto od effetti provandoli sia sulla nuova che sulla vecchia ^^

dinnin1979

Messaggiodi uldyskater

Beh... secondo me per una gibson è un po troppo presto... la chitarra non fa poi così tanta differenza in mano a dei principianti come me e te. Io ho una squier stratocaster comprata l'anno scorso, e mi ci trovo bene.
Il mio consiglio è aspetta qualche annetto e poi te la prendi ;)

uldyskater

Messaggiodi Pagh85

Beh, ieri ho provato una strato mexico dell'altro chitarrista che suona con me, mi piace... è molto maneggevole!

però attualmente mi trovo meglio con la mia... sarà sicuramente l'abitudine.

per gli effetti, io fino ad ora ho un overdrive della DOD che mi hanno regalato, un Ibanez Slam Punk che è veramente e sottolineo veramente una figata se non fosse che ha la carcassa di platica e un multieffetto zoom 505 II che uso solo per accordare perchè mi fa veramente tanto tanto schifo(per fortuna l'ho trovato in occasionissima).

Comunque vediamo come mi sistema il liutaio questa per venerdì, poi vi saprò dire...

Devo comunque dire che ho fatto provare la chitarra a tanta gente, maestri e altri professionisti e tutti mi dicono che suona molto bene!

Pagh85

Messaggiodi ksts

uldyskater ha scritto:Beh... secondo me per una gibson è un po troppo presto... la chitarra non fa poi così tanta differenza in mano a dei principianti come me e te. Io ho una squier stratocaster comprata l'anno scorso, e mi ci trovo bene.

appunto non fa differenza oggi ma la farà domani perchè con i soldi che ho usato per la squire potevo prendermi un paio di pedali buoni.

ksts

Messaggiodi dinnin1979

ksts ha scritto:
uldyskater ha scritto:Beh... secondo me per una gibson è un po troppo presto... la chitarra non fa poi così tanta differenza in mano a dei principianti come me e te. Io ho una squier stratocaster comprata l'anno scorso, e mi ci trovo bene.

appunto non fa differenza oggi ma la farà domani perchè con i soldi che ho usato per la squire potevo prendermi un paio di pedali buoni.

Si e un domani la differenza la farai se deciderai di venderla...
Una Gibson la piazzi e ti rifai di quasi tutto quello che hai speso, sempre che non si rivaluti lo strumento ...
Con la squire se la paghi nuova 200 € sei già fortunato se la vendi alla metà ^^

dinnin1979

Messaggiodi ksts

dinnin1979 ha scritto:
ksts ha scritto:

Si e un domani la differenza la farai se deciderai di venderla...
Una Gibson la piazzi e ti rifai di quasi tutto quello che hai speso, sempre che non si rivaluti lo strumento ...
Con la squire se la paghi nuova 200 € sei già fortunato se la vendi alla metà ^^

sisi non sono stato chiaro volevo dire che i soldi usati per la squier potrebbero essere usati per completare il suo set up una volta acquistata la gibson.
ci andrebbe a risparmiare quei 200 euro alla fine dei conti che a me schifo non fanno anzi...

ksts

Messaggiodi dinnin1979

:-OO Poi è parere personale ... però secondo me.. principiante o meno, al limite non la si riuscirà a sfruttare a pieno come chitarra, ma io, che sono principiante come tantissimi altri, quando ho suonato la Les Paul Supreme del mio amico .. sinceramente con quella action perfetta, il manico velocissimo e dei Pik up che basta soffiarci sopra per far suonarli suonare .. io la differenza rispetto alla mia l' ho vista... dove con la mia fatico, con la Gibson mi ci muovo davvero meglio ^^
Che poi la chitarra non faccia di te Santana, Vai o chi per loro.. è un altro discorso... ma indubbiamente hai per le mani uno strumento davvero valido, che anche una chitarra qualunque, prendiamo d'esempio la squire, rimessa a nuovo da un liutaio con gli attributi che le faccia l' action, settaggi vari, pulizie, hardware di prim'ordine e pure pick up, non ci arriverà mai a quel livello, non di qualità, ma di suonabilità ... e conti fatti .. per avere quella squire sopracitata non spenderai molto meno di una LP usata :-OO

Solo per curiosità ... quanti di voi hanno avuta la fortuna di suonare una Gibson Les Paul originale che non sia una studio?
Dico Gibson USA, nessun' altra replica o surrogato ... perchè pure Epiphone nonostante sia la sottomarca, non ci si avvicina all' originale ^^
Faccio l' esempio della gibson perchè nel post di questa si parla... e con le dovute proporzioni è come parlare di una Fender USA strabella o di una PAul Reed Smith ... dopo che le hai provate, è difficile tornare con i piedi per terra, ma al contrario se non le hai mai provate è facile accontentarsi di una chitarrina qualunque ^^

dinnin1979

Messaggiodi ksts

dinnin1979 ha scritto::-OO Poi è parere personale ... però secondo me.. principiante o meno, al limite non la si riuscirà a sfruttare a pieno come chitarra, ma io, che sono principiante come tantissimi altri, quando ho suonato la Les Paul Supreme del mio amico .. sinceramente con quella action perfetta, il manico velocissimo e dei Pik up che basta soffiarci sopra per far suonarli suonare .. io la differenza rispetto alla mia l' ho vista... dove con la mia fatico, con la Gibson mi ci muovo davvero meglio ^^
Che poi la chitarra non faccia di te Santana, Vai o chi per loro.. è un altro discorso... ma indubbiamente hai per le mani uno strumento davvero valido, che anche una chitarra qualunque, prendiamo d'esempio la squire, rimessa a nuovo da un liutaio con gli attributi che le faccia l' action, settaggi vari, pulizie, hardware di prim'ordine e pure pick up, non ci arriverà mai a quel livello, non di qualità, ma di suonabilità ... e conti fatti .. per avere quella squire sopracitata non spenderai molto meno di una LP usata :-OO

Solo per curiosità ... quanti di voi hanno avuta la fortuna di suonare una Gibson Les Paul originale che non sia una studio?
Dico Gibson USA, nessun' altra replica o surrogato ... perchè pure Epiphone nonostante sia la sottomarca, non ci si avvicina all' originale ^^
Faccio l' esempio della gibson perchè nel post di questa si parla... e con le dovute proporzioni è come parlare di una Fender USA strabella o di una PAul Reed Smith ... dopo che le hai provate, è difficile tornare con i piedi per terra, ma al contrario se non le hai mai provate è facile accontentarsi di una chitarrina qualunque ^^

quoto la differenza la sente anche un principiante.
cmq di gibson ne ho provate due una standard e una custom ,a me come chitarra piace molto la timbrica sul pulito ciccioso e sul crunch ma , IMHO, è scomoda: pesa tanto e il manico non mi piace.

ksts

Messaggiodi dinnin1979

beh .. li è la classica soggettività degli strumenti.. secondo me il manico della Gibson è secondo solo a quello della Paul Reed Smith ^^ .. c'è chi dice Fender tutta la vita e chi un altro marchio ancora ^^
Poi va beh .. io sono già particolare .. se dovessero dirmi cosa è meglio tra Fender Tele e Strato Usa .. Gibson SG e L.p... Paul Reed Smith Standard e Single Cut .. e prendermene una ... avessi i soldi le prenderei tutte, visto che LE chitarre, ognuna a modo suo mi piacciono tutte. ^^

dinnin1979

Messaggiodi Percifal

OT:

dinnin1979 ha scritto:Solo per curiosità ... quanti di voi hanno avuta la fortuna di suonare una Gibson Les Paul originale che non sia una studio?
Faccio l' esempio della gibson perchè nel post di questa si parla... e con le dovute proporzioni è come parlare di una Fender USA strabella o di una PAul Reed Smith ...

Io ho una Fender USA Ultracaster edizione limitata del '97

dai al prossimo raduno la porto

dinnin1979 ha scritto:Poi va beh .. io sono già particolare .. se dovessero dirmi cosa è meglio tra Fender Tele e Strato Usa .. Gibson SG e L.p... Paul Reed Smith Standard e Single Cut .. e prendermene una ... avessi i soldi le prenderei tutte, visto che LE chitarre, ognuna a modo suo mi piacciono tutte. ^^

In pieno accordo... ogni strumento ha delle particolarita e questo non significa che oggettivamente Fender è meglio di Gibson... ma solo che persone diverse prediligono qualità diverse...

Percifal!
"nel mio petto c'è un motore acceso, fatto per dare più di quel che ha preso"
Percifal

Messaggiodi dinnin1979

Cavoli che bella ^^
Come va? Ha un bel suono? ^^

:-OO Sempre detto ... un giorno, quando avrò la mia casa, una stanza sarà esclusivamente mia dove :
1 - la faccio insonorizzare stile sala registrazione (anche per rompere meno i miei/vicini)
2 - su una parete vglio fare una sorta di armadio a vetri con esposte tutte le mie chitarre pronte ad essere usate a seconda di come mi girerà quel giorno ^^ .. e ne voglio tante e diverse di chitarre ^^
3 - farci un bell' impianto di amplificazione ^^

Prima o poi vincerò all' enalotto :-OO

Ok scusate l' ot ^^

dinnin1979

Messaggiodi er_mano

Ecco un vero consiglio ;)
Allora...prima di tutto, non ti fare imbambolire dal nome Gibson, le chitarre di adesso non sono un gran che, se vuoi una Gibson o prendi quelle pre 90 o lasci perdere, sprego di denaro.
Onestamente non so perche devi spendere cosi tanto...Guardati le Hagstrom o le Michael Kelly per chitarra costruite anche troppo bene. Se vuoi una chitarra fenomenale vai con le PRS.
Per l'amplificatore, non andare su marshall o mesa boogie o cose varie, cioe' voglio dire, se te li puoi permettere fai pure, ma spregare 1000+ euro in qualcosa che puoi trovare a meta e' stupido, prova questa marca, Bugera. Conviene prendere la testata. Per il suo prezzo, secondo me e' il migliore che ci sia.

er_mano

Messaggiodi ksts

er_mano ha scritto:Ecco un vero consiglio ;)
Allora...prima di tutto, non ti fare imbambolire dal nome Gibson, le chitarre di adesso non sono un gran che, se vuoi una Gibson o prendi quelle pre 90 o lasci perdere, sprego di denaro.
Onestamente non so perche devi spendere cosi tanto...Guardati le Hagstrom o le Michael Kelly per chitarra costruite anche troppo bene. Se vuoi una chitarra fenomenale vai con le PRS.
Per l'amplificatore, non andare su marshall o mesa boogie o cose varie, cioe' voglio dire, se te li puoi permettere fai pure, ma spregare 1000+ euro in qualcosa che puoi trovare a meta e' stupido, prova questa marca, Bugera. Conviene prendere la testata. Per il suo prezzo, secondo me e' il migliore che ci sia.

si una gibson del pre 90 costa assai ma proprio asssai.
il bugera non mi piace quindi in definitiva scegli con le tue orechie!!!

ksts

PrecedenteProssimo

Torna a Consigli acustiche, classiche, elettriche