CHITARRA FOLK ZEROSETTE CASTELFIDARDO Mod. A1/AS (vintage)

Utilizza questo forum se vuoi avere consigli o dare pareri su qualsiasi tipo di chitarra (Acustica, Classica, Elettrica...). Mostraci la chitarra che vorresti acquistare e proveremo a dirti se stai facendo un affare o no...

CHITARRA FOLK ZEROSETTE CASTELFIDARDO Mod. A1/AS (vintage)

Messaggiodi melosky

C'e' QUALCHE REDUCE dei gloriosi anni 70/80 che puo dirmi qualcosa su questa chitarra ? su internet non si trova assolutamente nulla.

http://www.youtube.com/user/melosky1964 ... Q3PX6qw0JI

grazie :-)

p.s. spero di non aver postato nel luogo sbagliato.

melosky

Re: CHITARRA FOLK ZEROSETTE CASTELFIDARDO Mod. A1/AS (vintage)

Messaggiodi Iosonoio

Hai postato nel luogo giusto! ;)

Ho visto il videuzzo e son partita anch'io alla ricerca, ma con i tuoi stessi risultati.
Non ho mai avuto la possibilità di provare la chitarra che citi, ho provato a cercare in un sito dove casualmente avevo trovato una delle mie guitar vintage e le Zerosette vengono giusto citate e basta.
Come suono mi pare manchi di morbidezza, rotondità, mi sembra abbastanza asciutto… non so se sono riuscita a spiegarmi… un po’ il difetto delle vecchie eko.
Per il resto mi sembra che sia stata conservata benissimo, non ha un filo di ruggine e non mi sembra di vedere segni sulla cassa.
Al di là del valore che avrà (puoi sempre fartela valutare da un liutaio), è sempre un piacere scovare una chitarra vintage e farla suonare, e mi pare che tu quella guitar la faccia suonare assai bene! 8_) 8_)
Spero che qualcuno la conosca e ti faccia sapere... Buona Musica! :LKJ

Recensione MXR effetto delay

Eppure il vento soffia ancora...
Iosonoio

Messaggiodi melosky

Ciao ti ringrazio per la risposta innanzitutto.

la chitarra l'ho trovata in un mercatino dell'usato, costo 28 euro..... compresa di custodia..... ti rendi conto.... 2 pizze !!!!

Effettivamente e' stata tenuta molto bene e ha delle rifinuture veramente belle, che oggi trovi in chitarra di una certa fascia (i segna toni sono in madreperla)
me ne sono innamorato subito, ho chiesto di provarla e come l'ho sentita non ho avuto dubbi.

Per il suono nel video tieni presente che ha giocato un po in negativo il sistema di registrazione e il fatto che gli ho montato corde riciclate , dal vivo migliora un po...!!

Unico difetto, penso dovuto all'età, l'accordatura non viene mai perfetta, probabilmente con il tempo il manico ha un po ceduto.

Grazie dei complimenti per come suono, troppo buona :P

Buona musica anche a te :-)

melosky

Messaggiodi lucius9

Visto il prezzo che l'hai pagata direi che ha un rapporto qualità prezzo esagerato :)

Se il problema sta nell'accordatura più che il manico guarderei in sequenza: le meccaniche, il ponte e il capotasto.
Il manico potrebbe essere un po' curvo e quindi ti darebbe problemi di action ma non d'accordatura, guarda se c'è il truss road eventualmente per correggerne la curvatura. oppure va da un liutaio e chiedi a lui se ci sono interventi da fare.

Esistono le chitarre usate per coloro che non hanno molto da spendere o che preferiscono spendere meno approfittando di coloro che hanno speso e poi si son pentiti :)
lucius9

Messaggiodi melosky

Ciao Lucius
Effettivamente varrebbe qualcosina in piu di 28 euro, non tanto come strumento da suonare ma come oggetto vintage :-), infatti quando l'ho vista l'ho acquistata piu che altro per quel motivo.

Al momento non mi va di spendere soldi da un liutaio per aggiustarla, la tengo cosi' e farà il suo bel figurone appesa alla parete ;)

ma tu la conoscevi gia questa marca ?

Ciao e grazie per l'intervento :-)

melosky

Messaggiodi lucius9

mica è detto che ci devi spendere qualcosa, a meno che non debba cambiare le meccaniche, che comunque costerebbero di più del prezzo della chitarra heheheh

No mai sentita ne vista, mi spiace

Esistono le chitarre usate per coloro che non hanno molto da spendere o che preferiscono spendere meno approfittando di coloro che hanno speso e poi si son pentiti :)
lucius9

Messaggiodi melosky

NO fortunatamente meccaniche e quant'altro e' in ordine, avrebbe solo bisogno di una settata, ma i liutai qua vogliono 60 euro solo per entrare in negozio.
Ciao grazie

melosky

Messaggiodi cialda64

Ciao sono cialda64, e una bella ZeroSette anni 60 quella che hai , colore e materiali tipici dell'epoca e tipico il suono, o suona bene o suona male, non è questione se è o meno da sistemare, il liutaio non fa miracoli, anche ben settata, manico dritto, corde ad altezza ottimale, ecc, ecc, se ha la voce da cartone quella rimane.
Il pregio di questa vecchia signora made in Italy e la sua rarità, perciò sia che suoni bene o meno, tienila con le dovute cure, attualmente sono sottovalutate ma in futuro... chissà, un abbraccio.

cialda64

Messaggiodi melosky

ciao Cialda64, grazie della risposta.
Sai, non immagginavo fosse addiritura anni 60 questa chitarra, la facevo piu 70, comunque e' possibile, effettivamente mi ricorda le chitarre che vedevo da piccolo ( sono del 64 anche io).

per quanto riguarda il suono , guarda che non e' affatto di cartone anzi tutt'altro e' molto brillante ed ha anche volume nonostante le dimensioni siano piu piccole delle comuni dreadnaught .
Il corpo infatti e' quello che oggi verrebbe definito "orchestra" e la cassa e' una "slim" .

L' unico difetto e' quello dell'accordatura, ossia non che non la tiene, bensi che una volta accordata, facendo un accordo a meta tastiera , sembra non perfettamente accordata
(un po come nelle chitarre elettriche quando il ponticello non 'e settato bene)

X il resto la sto custodendo come una reliquia ci manca che la metto in una tecla di vetro :P ahaha
Ciao e Auguroni

melosky

Messaggiodi cialda64

Meglio cosi' se suona bene, il mio comunque era un discorso generico in riferimento alle chitarre italiane di quel periodo, alcune suonano bene altre meno, sono contento per te... io ho una A1-S un acustica anni 70, non è completa e ha il manico rotto che bisogna scollare (perchè e stato posizionato male) e rincollare, appena posso la porto dal liutaio e ovviamente metterò anche qualche foto, nel frattempo tienila con cura, avere una chitarra ZeroSette significa custodire la memoria storica di questa gloriosa marca, le chitarre ci sono, poche quelle decenti, rare quelle in condizioni eccellenti, di scritto quasi nulla, ma mai desistere, prima o poi qualcosa salta fuori, ciao.

cialda64

Messaggiodi ninomarziano

Ciao, confermo che si tratta di uno strumento "vintage". (Che brutto neologismo per definire oggetti degli anni '50 e '60) A Castefidardo si facevano direi bene, per il rapporto qualità prezzo, due marche di chitarre acustiche e classiche, per iniziare: Le Zerosette mod. A1 e As e le Excelsior. Le prime si ispiravano alle Folk dell'epoca con la forma della cassa dreadnought, quella per intenderci inventata dalla blasonatissima Martin. Costavano tra le venti e trentamila lire ed avevano un suono piuttosto secco, buoni legni per le tavole armoniche ed impiego di compensati nella cassa. ottimi manici fatti per resistere negli anni, ponticelli mobili che facilitavano il tuning ed una tastiera abbastanza curata anche se non scorrevolissima ( a quell'epoca la scorrevolezza fretting era concetto sconosciuto ai più e al disotto delle 200.000 lire) Paletta semplicissima con meccanica decente. Le Excelsior erano di due modelli: una pseudo classica con paletta folk e chiavi laterali ma con cassa di tipo classico, che costava dalle dodici alle quindicimila lire ed una classica, con paletta forata e chiavi ritrose, tastiera più larghetta e cassa più curata. Costi tra le quattordici e le diciottomila lire. Buone tavole armoniche generalmente di abete nazionale e uso di compensati per la cassa. Il suono era morbido con ottima risonanza dei bassi però peccava in voce e volume. Il grosso problema stava nella progettazione liutaia dei supporti sotto la tavola armonica e il ponte fisso perché nel giro di pochi anni facevano incurvare tutto il piano della tavola sino alla rosa, talvolta spostando il ponte stesso di qualche millimetro e compromettendo la lunghezza di scala e dunque l'intonazione della tastiera.
In ogni caso queste chitarre, a distanza di 40 anni suonano ancora e non cadono affatto a pezzi. Io ho ancora nello studio, la mia prima Excelsior del 1967 e quando devo verificare velocemente uno spartito senza scomodare le più giovani blasonate, la prendo ancora in mano con piacere.
A proposito di Zerosette A1, sempre dei '60, invece, c'è un mio caro amico che intende venderne una tenuta benissimo (Scelta triste ma così è). Chi fosse interessato mi può contattare. marzia-nino@hotmail.it

ninomarziano

Messaggiodi melosky

Grazie Nino Marziano, una risposta da intenditore.

ma che tu sappia la zerosette adesso cosa fa ??? era quella delle fisarmoniche vero ? ha chiuso?

ciao grazie

melosky

Torna a Consigli acustiche, classiche, elettriche