aiuto comprare chitarra acustica

Utilizza questo forum se vuoi avere consigli o dare pareri su qualsiasi tipo di chitarra (Acustica, Classica, Elettrica...). Mostraci la chitarra che vorresti acquistare e proveremo a dirti se stai facendo un affare o no...

aiuto comprare chitarra acustica

Messaggiodi docmicky

ciao sono docmicky...sono un nuovo iscritto...suono da due anni studiando da autodidatta la chitarra classica adesso vorrei comprare una chitarra acustica ma nn essendo molto esperto vorrei qualke consiglio.io ho visto una chitarra acustica nera molto bella credo ibanez xo ovviamente non voglio comprare una chitarra senza sapere le caratteristiche ed è x qst che chiedo il vostro aiuto...potreste darmi qualke dritta??? il budget va dai 200 ai 300 euro...se fra le chitarre trovate qualche chitarra nera sarebbe ancora meglio =)
grazie a tutti x l'attenzione e la vostra gentilezza FF::

docmicky

Re: aiuto comprare chitarra acustica

Messaggiodi lucius9

Ciao e benvenuto.

Le chitarre nere, sono belle, ma il nero ha un paio di caratteristiche da non sottovalutare:

Sul nero gli strisci e la polvere RISALTANO come in nessun altro colore.
Il nero copre completamente il legno, quindi non saprai mai se il legno sia buono oppure di seconda scelta, anzi direi che vale la seconda opzione.

Sulla scelta della chitarra a questo livello di prezzo vai su ibanez o su yamaha, sono 2 tra le migliori.

PROVALE, mai comprare una chitarra ad occhi orecchie e mani chiuse, ovvero:
con gli occhi guarda, osserva scruta tutte le varie cose onde scoprire eventuali difetti.
con le orecchie beh, deve avere un suono che ti piace, un buon bilanciamento dei toni e non avere strani sferragliamenti.
con le mani perchè la devi sentire tua, non deve essere troppo dura, scomoda ecc..

Buona caccia

Esistono le chitarre usate per coloro che non hanno molto da spendere o che preferiscono spendere meno approfittando di coloro che hanno speso e poi si son pentiti :)
lucius9

Messaggiodi docmicky

grazie per i consigli e per il benvenuto...e cercherò di fare una buona caccia... ogni volta sento persone che parlano di modelli di chitarra e sento che c sono dei modelli che prevalgono sugli altri in quanto a qualità...
ho visto in questo forum che un ragazzo ha fatto una domanda simile alla mia però riguardo la chitarra elettrica e qualcuno ha risposto con dei modelli in cui evidenziava i pregi e i difetti che sono normalmente conosciuti in base al modello...io proverò ovviamente a seguire i tuoi consigli ma se tu potessi fare in modo da stringere il mio campo di ricerca hai qualche modello da segnalare???
grazie ancora

docmicky

Messaggiodi docmicky

un altra cosa ke significa chitarra elettroacustica?xke in una discussione precedente si parlava di queste chitarre è sono saltate fuori dicìverse chitarre in particolare mi ha colpito questa IBANEZ AEG10E Black High Gloss finish mi sapresti dire che te ne pare? grazie

docmicky

Messaggiodi docmicky

mi sapete dire qualcosa riguardo questi modelli di chitarra:
1)IBANEZ V72ECE Chitarra elettroacustica nera
2)FENDER CD60CE Chitarra elettroacustica Black
3)IBANEZ AEG8E - Nera
4)IBANEZ TCY10E Black High Gloss finish
5)TAKAMINE EG321C Black
6)IBANEZ AEG10E Black High Gloss finish

grazie

docmicky

Messaggiodi lucius9

Insomma la vuoi NERA :)

Come prima acustica non prenderei una Jumbo, e non mi preoccuperei di poterla amplificare
Le A ibanez sono jumbo quindi hanno una cassa abbastanza grande, forse meglio la V per iniziare, non amo la forma delle T forse ti troveresti bene col manico, ma il suono a me non ha convinto.
La Takamine è una buona chitarra, una delle migliori su questa fascia di prezzo, guarda anche altri modelli, ma costano un 100 neuri di più
la Fender suona da scatola chiusa, non le provo da molto tempo, magari sono migliorate...
Guardati una FG Yamaha, fgx se la vuoi elettrificata, altra ottima chitarra di fascia medio-bassa.

Poi va in negozio e suonale tutte, soprattutto da spente, per capire il timbro l'equilibrio ed il volume della chitarra, poi se vuoi attaccale all'amli. La forma del manico e la dimensione della cassa ti daranno uno spunto per quella che tieni meglio in mano.

Ocio a rispondere ai tuoi mess che poi ti sgridano hehehe

Esistono le chitarre usate per coloro che non hanno molto da spendere o che preferiscono spendere meno approfittando di coloro che hanno speso e poi si son pentiti :)
lucius9

Messaggiodi Mauro80

Io sono per la Takamine... più le provo e più mi piacciono :SSS

Mauro80

Messaggiodi sersalvatore

io. prima di iniziare con la elettroacustica suonavo la classica un giorno nio padre mi dice di andare con lui. io ci sono andato mi ha portato da luccalux a palermo mi ha detto scegliti una chitarra di max 300 ... sono andato dal negoziante che e amico di mio padre e gli ho chiesto qual era la migliore. Lui mi a consigliato l aeg 8 e. Mi ha detto che il pick up della aeg 10 non serve molto xke non c e molta differenza tra quello della aeg 8.
quindi mi sono preso l ibanez aeg 8 e

sersalvatore

Torna a Consigli acustiche, classiche, elettriche