Consiglio per chitarra elettrica con budget medio (500-600€)

Utilizza questo forum se vuoi avere consigli o dare pareri su qualsiasi tipo di chitarra (Acustica, Classica, Elettrica...). Mostraci la chitarra che vorresti acquistare e proveremo a dirti se stai facendo un affare o no...

Consiglio per chitarra elettrica con budget medio (500-600€)

Messaggiodi Roxas93

Salve a tutti! Tra meno di un mese divento diciottenne e, per il mio compleanno, mio nonno (nonché mio maestro di chitarra) vuole prendermi una chitarra elettrica. Fino ad ora sono stato con una chitarra classica quindi questa sarebbe la prima mia chitarra elettrica. Il budget è da 500-600 euri, forse qualcosa in più.
Forse è troppo per uno alle prime armi, ma se non altro faccio un "investimento" per il futuro.
Io volevo buttarmi subito su una fender strato highway one... che mi dite?
Preciso che come modello voglio buttarmi su una solid body stratocaster, quindi Gibson (ora mi uccidete :-DD ) o Epiphone le scarto a priori.
Punterei ad una Fender, una Yamaha o una Ibanez... ma queste ultime due variano dall'Ottimo al discreto, senza distinzione di prezzo.
Consigli?

Roxas93

Re: Consiglio per chitarra elettrica con budget medio (500-600€)

Messaggiodi Maggot

Beh dipende da cosa suoni, le fender sono ottime chitarre, non c'è bisogno che ti spiego per cosa sono fatte, ma io ti direi di andare sulla serie american special, ho avuto l'occasione di provarne una poco fà, e ne sono rimasto piacevolmente colpito (dato il prezzo sotto la media delle americane)

Se invece vuoi spingerti sul mondo ibanez cammini su un campo minato :-DD i modelli sono tantissimi. Prova una rg550, molto ben fatta. Sennò buttati sulle pretige (io possiedo una s2020xav prestige, e penso che sia la miglior chitarra che abbia mai provato) usata dove vai sul sicuro. Infatti la serie prestige è fatta in Giappone con legni di prima scelta (pensa che la mia ha il top in mogano honuras favoloso), con un ponte fantastico (edge pro, oppure il lo edge pro sui modelli vecchi).

Buona ricerca
Roman :-DD

Maggot

Re: Consiglio per chitarra elettrica con budget medio (500-600€)

Messaggiodi lucius9

Roxas93 ha scritto:Salve a tutti! Tra meno di un mese divento diciottenne e, per il mio compleanno, mio nonno (nonché mio maestro di chitarra) vuole prendermi una chitarra elettrica. Fino ad ora sono stato con una chitarra classica quindi questa sarebbe la prima mia chitarra elettrica. Il budget è da 500-600 euri, forse qualcosa in più.
Forse è troppo per uno alle prime armi, ma se non altro faccio un "investimento" per il futuro.
Io volevo buttarmi subito su una fender strato highway one... che mi dite?
Preciso che come modello voglio buttarmi su una solid body stratocaster, quindi Gibson (ora mi uccidete :-DD ) o Epiphone le scarto a priori.
Punterei ad una Fender, una Yamaha o una Ibanez... ma queste ultime due variano dall'Ottimo al discreto, senza distinzione di prezzo.
Consigli?

La stratocaster è la chitarra più venduta, ergo è la chitarra più prodotta, ergo è la chitarra più "industriale", ergo provane 50 per prenderne 1 perchè rischi di trovare molte ciofeche...
Cerca nell'usato magari tovi una american standard a quei prezzi, la highway è un po' da battaglia, liuteristicamente parlando, finiture e materiali non al top, se hai fortuna suona bene, ma il body è molto facilmente rigabile, i pick up sono un po' meglio dei messicani ma...

Esistono le chitarre usate per coloro che non hanno molto da spendere o che preferiscono spendere meno approfittando di coloro che hanno speso e poi si son pentiti :)
lucius9

Torna a Consigli acustiche, classiche, elettriche