Identificazione chitarra gibson epiphone paletta raschiata

Utilizza questo forum se vuoi avere consigli o dare pareri su qualsiasi tipo di chitarra (Acustica, Classica, Elettrica...). Mostraci la chitarra che vorresti acquistare e proveremo a dirti se stai facendo un affare o no...

Messaggiodi Lupiop

Ciao a tutti.
Come ho scritto in presentazione, dopo anni di oblio ho ripescato una vecchia copia di les paul custom (giapponese o coreana del 1978/1979) con la quale dopo qualche set up e cambio di meccaniche, sellette e manopole ho ripreso a suonare in un gruppo di non più ragazzini.

Siccome da ragazzo volevo farla assomigliare di più ad una Gibson, avevo raschiato e riverniciato la paletta con il nome della chitarra.

La cosa forse un pò pparticolare è che il diamante sulla paletta è completamente speculare rispetto alla Gibson e girando su internet non ho trovato nessuna immagine di chitarre con il logo simile.

E' solo una curiosità, non ho intenzione di cambiarla perchè ha un suono buono ed una buona scorrevolezza di manico (forse meglio di Epiphone o simili nuove http://amzn.to/2rR8VG0 ) ma volevo togliermi lo sfizio visto che non ho più la minima idea di che marca fosse.

... pensavo, è bello che dove finiscono le mie dita
debba in qualche modo incominciare una chitarra.
Lupiop

Re: cosa può essere?

Messaggiodi Loris_91

purtroppo non si vede l'immagine :-OO

Gibson Les Paul Studio - Peavey 6505+ 112 - Blackheart BH15H - Cry Baby - MXR carbon copy - BBE crusher
KTM sx-f 250 Factory Musquin
Loris_91

Messaggiodi mi_diverto

strano, ho recuperato l'url dall'immagine e così funziona... mha misteri informatici...

metto anche il link così è piu chiaro http://amzn.to/2sOKCNW
Bella, sembra proprio una Gibson, ma sarà difficile recuperare info dal '78 ...

mi_diverto

Messaggiodi Iosonoio

stavo facendo la stessa cosa (l'avevo appena recuperata pure io).

So che la Gibson ha cambiato man mano il logo ma non conosco bene la storia, lascio a chi saprà darti più informazioni

..hai ragione comunque.. è speculare..

Recensione MXR effetto delay

Eppure il vento soffia ancora...
Iosonoio

Messaggiodi Loris_91

sapevo che la "greco" faceva copie della gibson les paul, ma sapevo anche un'altra marca che però ora mi sfugge completamente purtroppo :-B

Gibson Les Paul Studio - Peavey 6505+ 112 - Blackheart BH15H - Cry Baby - MXR carbon copy - BBE crusher
Loris_91

Messaggiodi Lupiop

Sono certo che non è una gibson (non avevo quei soldi all'epoca) dovrebbe essere una copia giapponese o coreana.
La cosa strana il fregio sulla paletta che è, fateci caso, assolutamente al contrario della gibson (la linea trasversale parte in alto da dx anzichè da sx.
E' quella cosa li che non si trova su internet e che mi fa strano.
Ripeto che è solo una curiosità che mi è venuta risuonandola.

Lupiop

Messaggiodi Loris_91

eh ma ci sono tante case cinesi che copiano le gibson, non è facile riconoscerne una...
Si riconosce che è un falso anche dal copri truss-rod con 3 viti anzichè 2 delle gibson originali

Loris_91

Messaggiodi lucius9

La greco aveva quel logo, ma mi sa che era come quello gibson, o almeno le foto che ho trovato lo danno dritto... ha un numero di serie?

prova a dare uno sguardo qui e vedi se rintracci qualcosa sulla tua chitarra http://amzn.to/2rR5GOO

Esistono le chitarre usate per coloro che non hanno molto da spendere o che preferiscono spendere meno approfittando di coloro che hanno speso e poi si son pentiti :)
lucius9

Messaggiodi Lupiop

ciao, grazie per la ricerca. In effetti anche Depi mi ha inviato una foto.
Non è ancora lei. Comunque come ho scritto non è così fondamentale, e i ricordi che ha addosso e il fatto che come detto suona bene (forse meglio di nuove Epiphone provate), mi convince che posso continuare a coccolarla.
Grazie e a presto.

Lupiop

Messaggiodi lucius9

Le migliori repliche le facevano Greco, Tokay, Burny, Fernandes ( soprattutto fender) e anche Ibanez, il problema è trovare un catalogo dell'epoca per confrontare il logo, potrebbe essere qualunque stabilimento che faceva pezzi per gibson, che ha prodotto qualche esemplare modificando il logo.

Guarda sotto i coperchi dei pick up magari trovi qualche nomero di serie da poter ricercare in rete

Esistono le chitarre usate per coloro che non hanno molto da spendere o che preferiscono spendere meno approfittando di coloro che hanno speso e poi si son pentiti :)
lucius9

Messaggiodi Iosonoio

L'abbiamo trovata!!
Hondo!! Guarda questa, stesso simbolo!

Recensione MXR effetto delay

Eppure il vento soffia ancora...
Iosonoio

Messaggiodi Lupiop

Ciao, la qualità della foto era un po' bassa ma grazie a quella ho cercato altro come Hondo.
E' lei. Marca giapponese di non "eccelsa" qualità degli anni 70/80 (comunque credo meglio delle "cinesine" in giro ora).
Comunque e' stata soddisfatta la pippa mentale che di per se non cambia nulla nel rapporto amorevole che ho con la suddetta.
Questa foto forse chiarisce di più
Saluti e grazie

Lupiop

Torna a Consigli acustiche, classiche, elettriche